5 consigli per proteggere i capelli nel giorno del matrimonio

Se frange laterali, balayage, taglie estrosi e mille altre tendenze possono andare e venire, una richiesta che non passerà mai di moda è la perfetta acconciatura da sposa.

Che si tratti di uno chignon classico o scomposto, di un panino ballerina, di uno chignon laterale o centrale, con romantiche trecce o in stile anni ‘50, ogni sposa desidera non soltanto un’acconciatura favolosa, ma anche che questa resti intatta fino alla fine del grande giorno

Quando si tratta di creare quell’acconciatura da sposa perfetta, è necessario pianificare tutte le eventualità. Hai in programma una cerimonia di nozze ventosa in cima alla scogliera? Oppure ti sposi in una giornata umida?

Per far fronte a un attacco causale di pioggia, all’umidità inaspettata e a balli folli con le tue amiche fino alle tre del mattino, avrai bisogno di qualcosa che ti aiuti a proteggere i capelli durante il matrimonio, a prescindere da tutto. Ecco i consigli dei professionisti per mantenere i tuoi capelli favolosi con vento, sudore, pioggia o sole!

Acconciatura da sposa impeccabile? Ecco come proteggere i capelli durante il matrimonio

sposa che prepara acconciatura

Alcuni giorni, madre natura ci benedice con una giornata perfetta: bassa umidità, una leggera brezza e un sole caldo ma non invadente. Tuttavia, sfortunatamente, non sempre quei giorni coincidono con la data delle nozze! 

Come mantenere intatta la propria acconciatura in queste situazioni? Te lo spieghiamo in questi 5 consigli per proteggere i capelli durante il matrimonio suggeriti dagli esperti del settore.

  1. Opta per uno chignon

Se sei preoccupata per il vento, la pioggia o l’umidità, uno chignon o un raccolto potrebbe renderti la vita molto più facile. Mentre le onde sciolte possono darti un’eleganza favolosa senza sforzo, possono anche essere piuttosto problematiche. 

Durante i balli sfrenati, o con una brezza sfortunata o un clima caldo e afoso, avere i capelli sciolti può causare problemi logistici. È molto più facile toccarli se li hai davanti il viso durante tutto il giorno, il che può causare crespo e untuosità indesiderati.

Acconciare i capelli in un elegante chignon scongiura completamente la maggior parte di questi problemi, lasciandoti libera di goderti la giornata senza nemmeno dover pensare ai tuoi capelli!

2. Prendi una buona lacca per capelli

La giusta lacca può mantenere i capelli in posizione e farli apparire perfetti tutto il giorno ma, come tutti gli altri prodotti di bellezza là fuori, le lacche per capelli sono disponibili in una varietà di tipi e variano in termini di qualità. Quindi, quando si tratta di selezionare la tua lacca per capelli, assicurati di investire in un marchio di alta qualità che porterà a termine il lavoro.

Cerca qualcosa che offra il giusto equilibrio tra forza e flessibilità. Sì, il tuo scopo è tenere i capelli in posizione tutto il giorno, ma non vuoi dargli una consistenza dura e asciutta. Vuoi qualcosa che ti dia un aspetto morbido e una bella lucentezza. Dovresti anche cercare uno spray che blocchi l’effetto crespo, sia sicuro per i capelli colorati e offra protezione anche contro il calore e l’umidità.

Questo può sembrare molto da chiedere a una lacca per capelli, ma ci sono prodotti sul mercato che possono coprirti su tutti questi aspetti, a patto che tu sia disposta a spendere un po’ di più. 

3. Investi nei prodotti giusti

parrucchiera con lacca

Proprio come la lacca per capelli, vale la pena investire in prodotti per capelli di alta qualità. Questo include shampoo, balsamo, scrub per capelli, maschere per trattamenti ricostituenti e così via. Investendo nei giusti prodotti per la cura dei capelli prima del grande giorno, proteggerai la tua chioma dagli elementi e le preparerai per qualsiasi cosa il tempo possa riservarti.

È importante, tuttavia, assicurarsi di utilizzare i prodotti giusti per il proprio tipo di capelli. In caso di dubbio richiedi una consulenza professionale ai nostri hairstylist! Questa è un’occasione perfetta non solo per trovare i prodotti giusti, ma anche per testare alcune potenziali acconciature per il grande giorno. E, come bonus aggiuntivo, ti darà un paio d’ore per rilassarti e farti coccolare in mezzo a tutti i folli preparativi del matrimonio!

4. Metti alla prova la tua acconciatura PRIMA del grande giorno

Una certa acconciatura può sembrare buona su un modello in uno studio con haistylist a portata di mano pronti a mettere ogni capello al suo posto, ma indossare lo stesso stile tutto il giorno è tutta un’altra storia. 

Quindi, per assicurarti che la tua acconciatura possa stare al passo con te, perché non provarla prima del grande giorno? Se ti sposi in estate, cerca di mantenerla per fare una lunga passeggiata all’aperto e vedere come affronta il caldo. Allo stesso modo, se ti aspetti vento, indossalo a pranzo sulla costa e vedi se regge (letteralmente).

Testare i tuoi capelli prima del matrimonio ti darà un’idea più chiara se lo stile funziona per te e ti preparerà a regolarlo rapidamente e senza sforzo il giorno delle nozze, se necessario.

5. Prepara un kit di emergenza

Anche se dovessi essere una maniaca dell’organizzazione, aspettati qualche piccolo imprevisto nel giorno del tuo matrimonio! Nonostante i tuoi migliori sforzi, metti in conto che qualcosa possa andare storto, quindi concediti un po’ di tranquillità in più imballando un kit di emergenza per la tua acconciatura. 

Questo può includere di tutto, dai fermagli per capelli alla lacca per capelli. E chiedi al tuo parrucchiere di mostrare a te e alle tue damigelle d’onore come sistemare i capelli per ogni evenienza. Potresti anche non aver bisogno di nessuna di queste cose il giorno, ma sapendo che le avrai a disposizione, ti daranno un senso di rassicurazione che il denaro non può comprare!

Pronta a perfezionare il look del giorno del tuo matrimonio?

sposa dal parrucchiere

Sappiamo che c’è un milione di cose di cui preoccuparsi quando si pianifica un matrimonio, ma trovando l’acconciatura giusta, testandola su strada e armandoti degli strumenti giusti per regolarla secondo necessità, i tuoi capelli saranno al top per tutta la giornata!

Per un risultato impeccabile, trova il tuo parrucchiere preferito su Showgroup, prenota un appuntamento e inizia a pianificare oggi!