Carnevale 2024: gli eventi da non perdere!

Quali sono gli eventi di Carnevale immancabili, a cui partecipare, nel 2024? Scopriamoli insieme, prima però alcune importanti informazioni!

Quando sarà Carnevale? Le date da segnare sul calendario

  • Inizio Carnevale (domenica di Settuagesima): 28 gennaio 2024
  • Giovedì Grasso: 8 febbraio 2024
  • Domenica di Carnevale: 11 febbraio 2024
  • Fine Carnevale (martedì grasso): 13 febbraio 2024
  • Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2024

Carnevale 2024: i migliori eventiE il Carnevale ambrosiano?

Il Carnevale ambrosiano, che coinvolge Milano e alcune città circostanti, segue un calendario differente.
Qui non si festeggerà durante l’inizio della settimana come nel resto della penisola, ma verso la fine, in questo caso venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024.

Tutti gli eventi da non perdere durante Carnevale 2024

Scopriamo insieme i migliori eventi di Carnevale 2024 da non perdere!

Venezia

Venezia è senza ombra di dubbio la città italiana regina del Carnevale. Gli eventi ufficiali in questa città partiranno dal 27 gennaio sino al 13 febbraio.
Ecco alcuni dei principali appuntamenti da segnarsi in agenda, consigliamo comunque di rimanere aggiornati sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia, cliccando qui e di dare un’occhiata a tutti gli altri da segnarsi in agenda!

  • Venice Carnival Street Show: 27 gennaio 2024 – 13 febbraio 2024
    L’edizione del Carnevale 2024 di Venezia sarà interamente dedicata al tema del viaggio, alla scoperta di nuovi mondi, con un particolare riferimento uno dei viaggiatori simbolo: Marco Polo.
    A partire dal 27 gennaio sino al 13 febbraio, torna, nelle principali piazze e nei calli veneziani, il Carnevale diffuso, dove artisti in maschera (musicisti, clown, trampolieri ecc…) animeranno l’atmosfera con le loro performance.
    Per maggiori info cliccare qui.
  • Terra Incognita – Il mirabolante viaggio di Marco Arsenale Water Show – dal 2 febbraio 2024 al 13 febbraio 2024
    Anche quest’anno torna a Venezia in occasione del Carnevale, lo spettacolo sull’acqua: “Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco”.
    Lo show riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande all’Arsenale.
    Nello specifico, la performance farà rivivere ai partecipanti il Viaggio di Marco Polo. Attenzione: per partecipare è obbligatorio acquistare i biglietti, anche online cliccando qui.
  • La Festa Veneziana, il corteo acqueo del Carnevale – 28 gennaio 2024
    Torna a Venezia uno degli eventi carnevaleschi più amati dal pubblico: l’atteso corteo di imbarcazioni addobbato a festa, condotte rigorosamente da vogatori in costume. Le imbarcazioni si radunano da Punta della Dogana e raggiungono la zona di Rialto. Impossibile perdersi questo spettacolo!
    Per maggiori info, cliccare qui.

Ivrea

Carnevale Ivrea
Il Carnevale di Ivrea è un imperdibile evento storico che dura più settimane.
Qui puoi trovare delle informazioni utili per l’edizione 2024.
Tra gli appuntamenti da non perdersi ci sono:
domenica 11 febbraio: la giornata inizierà con la distribuzione dei fagioli grassi nelle Fagiolate del Castellazzo, di San Lorenzo, di via Dora Baltea e di San Bernardo, seguite dalla Cerimonia della Preda in Dora, mentre nel pomeriggio, dopo l’inquadramento dei Carri da getto in Corso Massimo d’Azeglio, comincerà la prima giornata della famosa Battaglia delle Arance.
martedì 13 febbraio si potrà assistere all’ultima giornata della Battaglia delle Arance che si concluderà con la premiazione delle squadre degli aranceri a piedi e dei carri da getto.
mercoledì 14 febbraio ci sarà l’ultimo appuntamento del Carnevale di Ivrea, che terminerà con uno momento di condivisione dove verranno distribuiti polenta e merluzzo.
Se sei interessato a scoprire di più riguardo al Carnevale di Ivrea, non dimenticarti di dare un’occhiata al calendario cliccando qui.

Loano

Carnevale Loano
Se ti piace Carnevale e ti trovi in Liguria, non puoi perderti assolutamente i festeggiamenti di Loano.
La grande festa inizierà domenica 29 gennaio alle 14.45 in piazza Italia con la Cerimonia della Consegna delle Chiavi da parte del sindaco alle maschere ufficiali: Puè Pepin, Re del Carnevale; U Beciancin, ossia la maschera ufficiale del CarnevaLoa.
Domenica 11 Febbraio appuntamento in Piazza Massena alle ore 15.00 per il Carnevale dei Bambini, mentre
 domenica 18 febbraio la splendida località della Riviera delle Palme vi aspetta per la sfilata dei carri dei borghi di Loano. Dulcis in fundo, il Palio dei Comuni chiuderà i festeggiamenti del Carnevale nella giornata di domenica 25 febbraio. Per non perderti alcuna info, segui gli aggiornamenti cliccando qui: www.visitloano.it

Milano

Carnevale MilanoA Milano, dal 14 al 17 febbraio 2024, arriva il Clown Festival: 4 giorni continuativi di spettacoli e performance (120 eventi totali complessivi).
Un evento imperdibile per grandi e piccini!
Puoi scoprire il programma della giornata cliccando qua.
L’evento più atteso sarà quello in piazza Duomo, dove avrà luogo la tradizionale parata (data ancora in via di definizione).

Fano

Carnevale di FanoQuest’anno il Carnevale di Fano avrà un tema speciale: dal passato al futuro, una prospettiva divertente verso il futuro, rispettando la tradizione.
In viaggio col Vulón, Fuori dalle righe… e dagli spazi -> il titolo che accompagnerà le prossime quattro edizioni ognuna delle quali poi ne avrà uno specifico.
Ti aspettano weekend colorati, ricchi di eventi, sfilate, carri allegorici e dolciumi,
A rendere il tutto ancora più wow sarà la presenza di ospiti internazionali. Non perderti il programma del Carnevale di Fano 2024 cliccando qui.

Viareggio

Carnevale Viareggio
Il Carnevale di Viareggio è ricco di appuntamenti, sfilate a tema, carri allegorici -spesso irriverenti- che hanno un nesso con le vicende dell’attualità.
Le strade di Viareggio si riempiono di gioia. Inoltre, puoi anche approfittare di questa tappa a Viareggio per visitare il Museo del Carnevale, La Cittadella con i laboratori di costruzione dei carri o l’Espace Gilbert con gli elementi più significativi delle sfilate.
Puoi esplorare tutti gli appuntamenti del calendario di Viareggio cliccando qua.

Ronciglione

Carnevale di RonciglioneIl Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo, è uno dei più antichi della penisola. Questo appuntamento è ricco di tradizioni e usanza basate sul modello romano, rinascimentale e barocco.
Ad annunciare l’inizio dei festeggiamenti c’è il suono del “Campanone”, posizionato sopra al tetto del Municipio.
Uno degli appuntamenti imperdibili sarà il Corso di Gala, che trasformerà le vie del paese in uno spettacolare palcoscenico inondato di coriandoli e stelle filanti con migliaia di figuranti che indosseranno i costumi realizzati dalle sarte locali. Protagonisti delle sfilate saranno anche i carri allegorici, realizzati in cartapesta dagli artisti e dai ragazzi del paese. Visita il programma del Carnevale di Ronciglione cliccando qui.

Putignano

Carnevale di PutignanoIl Carnevale di Putignano è quello italiano con la durata più lunga. Quando inizia? Il 26 dicembre!
Dal 26 dicembre al martedì grasso, si susseguono giochi, riti, corsi, sfilate, balli. Ogni giovedì la mission è ben precisa: portare sul palco una storia e un gruppo social ben preciso.
In ordine: si parte con i Monsignori, per poi continuare con i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi (giovani non ancora sposati), le Donne sposate e dulcis in fundo i Cornuti (uomini sposati), in un appuntamento curato dall’Accademia delle Corna, caratterizzato proprio dal goliardico rito del taglio della corna.
Non perderti gli appuntamenti del Carnevale di Putignano qui.

Carnevale 2024: stai pensando di organizzare un evento direttamente tu?

Non dimenticarti di visitare il sito www.showgroup.it dove puoi contattare in modo gratuito e facile: artisti, location e operatori del mondo dello spettacolo, intrattenimento e divertimento!