Capodanno in piazza 2023: gli eventi migliori in tutta Italia

C’è chi preferisce trascorrere la notte di San Silvestro al calduccio nella propria casa, per brindare con pochi intimi, chi preferisce trascorrerlo in montagna, ma anche chi non vede l’ora di intonare il countdown della mezzanotte in piazza incurante del freddo, magari per un concerto dal vivo o un evento particolare.

Vivere il Capodanno in piazza è un modo per passare una serata diversa dal solito, per festeggiare all’insegna della spensieratezza e dell’allegria. Per non parlare dei concerti gratuiti, dove poter ascoltare gli artisti del momento, e delle tantissime forte di intrattenimento offerte dagli artisti di strada.

Se anche tu rientri tra le persone che desiderano salutare il nuovo anno in strada, ecco i principali eventi di Capodanno 2023 in piazza suddivisi per città.

Capodanno 2023 a Roma: dalla Roma Parade alla maratona We Run

Nella Capitale c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole trascorrere il Capodanno 2023 in piazza! Tra Roma Parade 2023, un 1° gennaio a teatro, la We Run Rome del 31 dicembre e il tradizionale tuffo nel Tevere, la Città Eterna diventa anche la capitale del divertimento. Artisti italiani e marching band americane si incontrano alle 15.30 del primo gennaio a piazza del Popolo, per festeggiare il Primo dell’anno tutti insieme con una grande sfilata musicale.

Rome Parade è il grande evento gratuito che per tre ore ininterrotte vede esibirsi circa mille performer tra band delle high school americane, gruppi folkloristici italiani e majorette, nel cuore del Tridente. Inoltre, il 31 dicembre, a partire dalle 14, si svolgerà la maratona We Run Rome, che si snoderà tra le più belle vie e piazze della città, tra cui Piazza di Spagna, via del Corso e Piazza Venezia.

Capodanno a Bologna 2023: il rogo del Vecchione in Piazza Maggiore

Anche per Capodanno 2023 Bologna rinnova la tradizione del Rogo del Vecchione, un enorme fantoccio riempito di petardi.

Nell’Ottocento, il vecchione veniva bruciato nel periodo di Carnevale, mentre la tradizione del rogo allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre risale al 1922 o al 1923, quando viene bruciato per la prima volta in Piazza Maggiore, nella notte di San Silvestro, un Vecchione, che rappresenta l’anno appena trascorso.

Il compito di realizzare il Vecchione è affidato ad artisti locali che scelgono un tema per rappresentare l’anno appena passato. Il tema del Capodanno 2023 al momento non è stato ancora deciso.

Capodanno a Torino 2023: performance artistiche e musicali in Piazza Castello

Il Capodanno 2023 torna all’aperto, in piazza Castello, con uno spettacolo di musica dal vivo, con l’obiettivo di valorizzare sia ai nomi di rilevanza nazionale che agli artisti torinesi. In piazza Castello si esibiranno artisti locali, con grandi nomi di rilevanza nazionale e/o internazionale. Sarà un Capodanno dal carattere artistico, aperto a tutti gratuitamente, ma senza alcuno spettacolo pirotecnico.

Ad illuminare questa magica serata ci saranno le Luci d’Artista, attive sia al centro di Torino che nelle periferie. Quest’anno l’iniziativa festeggia i 25 anni e per l’occasione si arricchirà di tre nuovi installazioni: una sarà ai giardini Cavour, una sulla chiesa della Basilica Mauriziana di San Mauro in via Milano e la terza all’ospedale Sant’Anna.

Capodanno a Firenze 2023 all’insegna della musica

Vuoi salutare il 2023 sotto la cupola del Brunelleschi? La Culla del Rinascimento ha in programma una serie di eventi che si snodano tra le piazze urbane, a partire dal concerto gospel in pizza del Duomo, ma non mancano altri appuntamenti per gli amanti della musica, tra cui il concerto di musica classica in piazza Santa Maria Novella e il concertone con Baby K e Francesco Renga tra gli altri, in piazzale Michelangelo.

Se invece vuoi ballare in strada, ti segnaliamo il concerto di musica elettronica in di danza aerea e acrobazie in piazza della Signoria. Anche spettacoli e cabaret contribuiranno a rendere speciale la notte in tutte le piazze, lì dove amici e parenti spesso scelgono di trascorrere le ore in attesa della mezzanotte bivaccando con spumante e panettone.

Capodanno a Napoli 2023: tra grande musica e arte di strada

Dal tradizionale cenone all’imperdibile concerto in piazza Plebiscito, ma anche teatro musica e arte, sono davvero tante le opportunità per festeggiare il Capodanno a Napoli. Anche quest’anno, a partire dalle 21.30, piazza Plebiscito diventa teatro di uno degli appuntamenti musicali più attesi di fine anno. Presenti Peppe Iodice e a seguire Peppino Di Capri, Lina Sastri e Franco Ricciardi. Dopo il brindisi di mezzanotte ci sarà il Dj set sul lungomare di via Caracciolo.

Le strade di tutti i rioni cittadini saranno animate con gli eventi di artisti di strada, arti performative, performance di musica e recitazione. Se puoi trascorrere a Napoli qualche giorno in più, ti consigliamo di prendere parte al tributo a Pino Daniele, che si terrà il 29 Dicembre presso la Galleria Umberto, da parte del figlio Alex Daniele, con installazioni audiovisive ed esibizioni di artisti emergenti che interpreteranno le canzoni dell’album Nero a Metà.

Capodanno a Milano 2023 all’insegna della movida ai Navigli

Quest’anno è stata annullata la tradizionale festa di Capodanno in piazza Duomo a causa dei problemi di bilancio del Comune, che deve far fronte anche al caro bollette, ma le iniziative per festeggiare in città non mancano. Il luogo di ritrovo ideale? Indubbiamente i Navigli, nel cuore della città, agevoli da raggiungere sia coi mezzi pubblici che con l’auto, da molti anni la movida milanese apre i battenti da qui per gli eventi di capodanno.

Capodanno a Catania 2023: in piazza con Max Gazzè

Uno dei modi più interessanti per festeggiare il Capodanno è “gettarsi nella mischia” delle piazze e festeggiare con tutte le altre persone. Questo mondo è uno dei più sentiti a Catania, soprattutto grazie al fatto che il capodanno a Catania in piazza si svolge nella magnifica cornice del centro storico catanese, tra Piazza del Teatro Massimo e capodanno Catania piazza università.

Per le festività natalizie, Catania prevede un ricco programma di appuntamenti, che troveranno il clou il 30 e 31 dicembre. La scelta è caduta su Max Gazzè per la serata di San Silvestro in piazza Duomo. Il cantautore romano con origini siciliane approda in Sicilia per chiudere l’anno e brindare al 2023.

Capodanno a Venezia 2023: torna lo spettacolo dei fuochi d’artificio e il concertone a Mestre

Venezia raddoppia il Capodanno offrendo due diverse proposte per salutare il vecchio anno e accogliere il 2023, in laguna e in terraferma. Il brindisi di buon augurio, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo pirotecnico, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell’anno. I fuochi si rifletteranno, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.

Piazza Ferretto a Mestre si attesta, invece, ancora una volta come il luogo deputato alla musica per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Dal palco che sarà allestito nel cuore cittadino illuminato a festa, tra luminarie, sculture di luce e il grande abete, saranno le note di Dj Ringo, Dj Toky e Dj Alteria a scandire la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, con ospiti di eccezione, all’insegna della musica di Virgin Radio Tv, che abbraccia un pubblico di tutte le età.