Festa della Donna: 5 attività da fare con le tue amiche

L’8 marzo è una giornata speciale: si celebra la Festa della Donna.
Oggi vogliamo presentarti 5 idee divertenti per trascorrere questa giornata in compagnia delle tue amiche. Prima, però, ecco alcune informazioni importanti che dovresti conoscere!

Quali sono le origini delle Festa della Donna?

Le origini della Festa della Donna risalgono ai primi anni del Novecento. Più nello specifico, bisogna tornare indietro nel tempo, all’8 marzo del 1908, quando una terribile tragedia vide coinvolte delle operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise durante un violento incendio.
Questa vicenda viene spesso confusa con un altro incendio, sempre nella stessa città, che risale al 1911, in cui 146 donne morirono a causa di questa seconda tragedia.
Successivamente furono numerosi i moti rivoluzionari che smossero tutto il mondo, in particolare ricordiamo quelli in Unione Sovietica, dove le donne iniziarono a protestare per ottenere i propri diritti, in particolare quello di voto.

Una data importante: 8 marzo 1917

Un’altra data importante è quella dell’8 marzo 1917, giornata simbolo in cui le donne a San Pietroburgo scesero in piazza per rivendicare la fine della guerra.
Alcuni anni più tardi, più precisamente nel 1921, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, a Mosca, fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.

E in Italia?

In Italia, la prima Festa della Donna fu organizzata nel 1922, più precisamente il 12 marzo e non l’8.
Nel 1944, a seguito dei numerosi moti rivoluzionari e di sommosse, nacque UDI, Unione Donne Italiane, e fu deciso di proclamare ufficialmente l’8 marzo come Giornata della Donna.
Un’altra data importante è stata l’8 marzo 1972 quando a Roma, in piazza Campo dei Fiori, si svolse la prima manifestazione, durante la quale le donne e l’appena nato movimento femminista scesero in campo per rivendicare i propri diritti, tra cui quello dell’aborto.

Perché la mimosa è il fiore simbolo di questa giornata?

La mimosa è un fiore speciale ed economico, dal colore giallo spiccato, fiorisce esattamente a marzo, in prossimità della Festa della Donna.
È divenuto ormai d’uso comune regalare questo fiore durante l’8 marzo, come simbolo degli sforzi compiuti dalle donne per la conquista dei loro diritti, ma, allo stesso tempo, come ricordo per tutti i traguardi, per la parità e l’emancipazione femminile, che ad oggi devono essere ancora raggiunti.

8 marzo: 5 attività divertenti da organizzare insieme alle amiche

L’8 marzo è l’occasione giusta, ogni anno, per ricordarsi dei risultati raggiunti dalle donne, in fatto di emancipazione femminile, ma anche per riflettere rispetto a tutti gli obiettivi che devono essere ancora raggiunti.
Se desideri organizzare un’attività divertente, con le tue amiche, in occasione di questa festa, ecco 5 idee da cui prendere ispirazione!

1.Cena cantata

Tu e le tue amiche amate cantare e ballare? L’8 marzo può essere l’occasione giusta per partecipare a una cena cantata.
Di cosa si tratta? Semplicemente di serate, organizzate soprattutto in ristoranti, dove potrete degustare ottime portate, accompagnate dalle canzoni più belle di sempre, che vi faranno da sottofondo musicale.
Le cene cantate sono momenti di convivialità per trascorrere una serata, tra amiche, in completa spensieratezza!
Se ti trovi a Milano, ti suggeriamo di contattare il Bischeri, locale famosissimo per questo genere di eventi.

Bischeri Milano2.Una giornata in compagnia di una stylist

Perché non approfittare della Feste della Donna per godersi una giornata di meritato e divertente shopping in compagnia di una stylist?
Questa professionista sarà pronta a condividervi suggerimenti e consigli per esaltare al meglio il vostro look. Inoltre, potrete richiedere anche una seduta di armocromia per decretare la vostra palette di colori e decidere quali vi stanno meglio.
Visita ora la pagina Abiti&Costumi Showgroup e contatta il tuo stylist preferito per fissare un appuntamento!

3.Cena con chef a domicilio

Siete amanti del buon cibo e delle buona forchette? Potete approfittare della Festa della Donna per organizzare un’ottima cena preparata appositamente per l’occasione, da parte di uno chef a domicilio.
Non dovrete preoccuparvi di nulla: lo chef si occuperà di tutto al posto vostro. Dalla spesa all’apparecchiatura, dalla sparecchiatura alle pulizie finali post servizio. A voi non resterà altro che rilassarvi e godervi una cena speciale!
Su Showgroup, visitando la categoria Chef, puoi trovare e contattare gratuitamente chef a domicilio.
Tra i profili che ti suggeriamo c’è quello di Marco Salamina Chef.
Marco Salamina ha 25 anni, ma vanta già anni di esperienza. A 18 anni si è diplomato all’accademia di cucina Alma. Per due anni è stato head chef di due ristoranti. Non perderti il suo profilo Showgroup cliccando qui.

4.Gioco da tavolo: escape room adrenalinica

Se tu e le tue amiche amate i giochi da tavolo, dovete assolutamente provare Hidden Games!
Si tratta di escape room, acquistabili su Amazon, dove vi ritroverete a risolvere casi ed enigmi in un modo del tutto interattivo.
Per qualche ora vi trasformerete in veri e propri detective. Divertimento assicurato. Puoi leggere le recensioni e acquistare la tua escape room da tavolo preferita direttamente da qui.

5.Pigiama Party

I pigiama party non sono solo feste per bambini, ma anche per amiche un po’più grandicelle!
In occasione dell’8 marzo puoi organizzare un vero e proprio pigiama party con le tue amiche del cuore, come avrebbe fatto la te adolescente.
Per la serata, puoi scegliere un tema e allestire gli spazi ispirandoti a un colore specifico come, ad esempio il giallo (tinta delle mimose) oppure il rosa, tinta da sempre collegata al mondo femminile.
Puoi consigliare alle tue amiche di indossare un pigiama rosa o giallo per adattarsi al tema della festa.
Quali attività fare per divertirvi?

  • Vedere un film ispirato alla forza delle donne, come quelli che puoi trovare all’interno di questa lista.
  • Preparare, tutte insieme e ai fornelli, delle pietanze a tema come quelle che trovi su Giallo Zafferano cliccando qua.
  • Acquistare maschere, creme, smalti…il tutto per regalarvi una serata di coccole!

Spa tra amichePer tutte le altre ispirazione ti aspettiamo su Showgroup!