Bomboniere di matrimonio fai da te: ecco le più belle

Quando il budget di matrimonio inizia a scarseggiare, può essere utile ricorrere a soluzioni low cost che puntano sulla creatività!

Saresti sorpreso di sapere quanto velocemente le bomboniere possano far lievitare i costi, quindi considera un’alternativa più economica ma comunque d’impatto. Stiamo parlando delle bomboniere di matrimonio fai da te!

Anche se non hai bisogno di una soluzione salva budget, le bomboniere di matrimonio fatte a mano sono un’ottima scelta per dare un tocco personale alla cerimonia, con qualcosa di unico e artigianale pensato appositamente per ringraziare i tuoi ospiti!

Abbiamo quindi raccolto 6 idee per le bomboniere di matrimonio fai da te, adorabili e convenienti per iniziare a ispirarti.

6 idee romantiche per bomboniere di matrimonio fai da te

Bomboniere di matrimonio fai da te con candele

bomboniere matrimonio fai da te

Le candele da sempre sono una scelta apprezzatissima per chi le riceve in dono. Eleganti, chic, versatili e poco costose le candele permettono di personalizzare le bomboniere secondo qualsiasi esigenza specifica, dalla scelta della fragranza alla dedica da accompagnarvi.

Profumate, a forma di fiore o dai design più ricercati, le bomboniere con candele sono adatte a celebrare gli eventi e le ricorrenze più speciali. Sono un ottimo regalo per gli invitati, che possono ricevere qualcosa di utile per abbellire la propria casa e che difficilmente verrà relegato sul fondo di un cassetto.

La tendenza del momento? Quella di realizzare delle bomboniere con candela green, che sfruttano lavorazioni artigianali e materiali ecosostenibili. Di grande effetto sono le confezioni realizzate con cartoncino riciclato e decorate con nastri in rafia. Da abbellire con una splendida pergamena recante la data del matrimonio! Se vuoi organizzare un evento interamente ecosostenibile, qui trovi tutti i nostri consigli.

Bomboniere di matrimonio profumate

bomboniere matrimonio fai da te

Se il tuo giorno speciale coincide con l’arrivo della primavera, quale occasione migliore per festeggiare il risveglio della natura? Puoi optare per delle composizioni con fiori secchi, oppure scegliere dei fiori artificiali realizzati in juta o rafia, da applicare su sacchetti e confezioni. Il plus? Sono facilissime da realizzare, e con un budget minimo!

Oltre ai fiori, perché non realizzare delle saponette artigianali, o delle composizioni con sali da bagno e pout pourri dalle fragranze più disparate? Composizioni non solo belle da vedere ma anche da mille e una…nota!

Bomboniere di matrimonio fai da te floreali

bomboniere matrimonio fai da te

In questi ultimi anni le bomboniere con piante grasse sono letteralmente esplose in qualsiasi tipo di evento. Le piantine grasse, impreziosite dalle ceramiche artigianali, dalle decorazioni di legno, e dal packaging studiato a misura, possono soddisfare l’esigenza di un evento in stile country chic.

Inoltre, la resistenza di una pianta grassa garantisce che il dono duri nel tempo e può essere apprezzata anche da chi non è dotato di pollice verde, poiché non necessità di particolari cure. L’idea è declinabile in infinite soluzioni e tipologie, dalle più semplici alle più estrose. Se si desidera qualcosa di più originale, si possono inserire le piantine in piccoli bicchierini di vetro trasparente o colorato, oppure in mini tazzine da tè con relativo sottopiattino.

Bomboniere di matrimonio dolci

bomboniere matrimonio fai da te

Quale migliore dimostrazione di affetto può esistere del condividere del buon cibo? Le ultime tendenze sul fronte delle bomboniere hanno portato alla ribalta i sapori genuini del territorio: dalle erbe aromatiche al miele, dalle salse per condimento alle confetture più golose.

Per arricchire questo giorno speciale con un momento di dolcezza puoi puntare su vasetti segnaposto con barattolino di miele: bomboniere originali, naturali e utili. Potrete poi arricchirle di piccoli spargimiele e con confezioni particolari, anche con confetti, per rendere completa la “bomboniera”.

Anche le bomboniere con marmellate e confetture bio sono ideale per chi ricerca genuinità, aromi e sapori d’altri tempi. La semplicità e naturalezza dei prodotti incontrano i gusti di tutti gli invitati, facendo apprezzare i sapori tradizionali anche ai palati più esigenti.

Bomboniera di matrimonio fai da te speziate

bomboniere matrimonio fai da te

Vuoi stupire i tuoi ospiti con delle vere e proprie bomboniere gastronomiche? Regala ai tuoi ospiti qualcosa con cui possono sperimentare in cucina, come ad esempio le spezie. La curcuma, lo zenzero, la cannella e tanti altri aromi gradevoli al nostro olfatto e al nostro palato, si prestano così a diventare una vera e propria bomboniera segnaposto.

Anche queste bomboniere possono essere interamente personalizzabili, con etichette e dediche curate nei minimi dettagli. Utilizzando sacchettini, barattolini o provette per bomboniere con spezie al loro interno o erbe aromatiche regaleremo ai nostri invitati un viaggio nel gusto e in odori lontani. Potremo inoltre scegliere tra tantissime tipologie di spezie, di diversa provenienza o accomunate dal gusto o colore.

Bomboniere di matrimonio solidali

bomboniere matrimonio fai da te

La crescente attenzione nei confronti dell’ambiente e della biodioversità dei territori, ha portato alla nascita di tantissimi progetti che è possibile sostenere anche tramite l’acquisto di bomboniere.

È il caso, ad esempio, delle bomboniere di Legambiente o del WWF: bomboniere da piantare con semi di fiori, spezie e ortaggi, con semenze antiche alla ricerca della biodiversità dei territori. Bomboniere artigianali come la ceramica di Caltagirone, gastronomiche e enogastronomiche con attenzione al legame con i territori, proveniente da aziende biologiche con lavorazioni artigianali.

In questo modo, le bomboniere solidali non saranno solo il ricordo del giorno del vostro matrimonio, ma anche un atto d’amore verso chi ha più bisogno.

È tutto pronto per il gran giorno?

Foto di Stefano Scapin
Foto di Stefano Scapin

Se vuoi definire gli ultimi dettagli, o anche se devi organizzare il tuo matrimonio da zero, puoi contare sui professionisti di Showgroup, per allestire il catering, trovare la location più adatta alle tue esigenze, pianificare l’intrattenimento musicale, e molto altro ancora. Scopri tutte le potenzialità di Showgroup!