I migliori corsi per diventare cake designer

Se la cottura al forno è una forma d’arte, la decorazione finale è la ciliegina sulla torta.

Anche se può essere relativamente facile realizzare della pasta di zucchero, posizionarla sopra una torta e rifinirla, la cura dei dettagli può elevare la tua creazione a un livello completamente nuovo. Ma, con tutte le coperture tra cui scegliere, le spatole, i raschietti e altri strumenti da scultore del gusto, quale modo c’è per andare oltre le competenze amatoriali? Semplice: la formazione professionale.

Se vuoi diventare un cake designer professionista, prima di mettere le mani in pasta dovrai metterle sui libri! In questo articolo, abbiamo selezionato alcuni dei migliori corsi per cake designer tenuti da esperti del settore. A seconda di ciò che ti interessa, puoi dare un’occhiata alla nostra lista e iniziare dalle basi della decorazione di torte oppure affinare il tuo talento con le sculture in pasta di zucchero!

8 corsi per dare il via alla tua carriera come cake designer

1. Italian Chef Academy

I corsi professionali per pasticceri organizzati da Italian Chef Academy sono tenuti da docenti ed esperti di fama italiana ed internazionale e prevedono un numero ristretto e limitato di partecipanti. Sono rivolti a coloro che aspirano a diventare dei professionisti del settore ristorativo e che intendono costruire, dai fondamentali, un’adeguata formazione professionale, ma anche ai professionisti del settore che potranno arricchire il loro bagaglio culturale enogastronomico.

Sono previsti quattro percorsi formativi al fine di offrire agli associati la possibilità di scegliere quale livello di preparazione acquisire. Questi corsi includono l’abilitazione HACCP, visite al laboratorio con illustrazione dei macchinari e relativo utilizzo, lezioni teoriche sugli ingredienti ed i fondamentali della pasticceria e molto altro. Un attestato è rilasciato da Italian Chef Academy e dall’Ente Nazionale di Istruzione Professionale.

2. Italian Food Academy

La Mission di Italian Food Academy è garantire qualità ed eccellenza nella formazione, costruendo i migliori percorsi formativi nel settore Food. I Master e Corsi di formazione professionale, così come i Corsi di specializzazione nelle più importanti e innovative discipline culinarie, sono tenuti dai grandi maestri della cucina italiana e internazionale.

Il Corso di Specializzazione in Cake Design IFA è un’esperienza formativa di full-immersion che ti insegnerà le tecniche di preparazione di torte, dolci e cupcake: sarai presto in grado di preparare piccole delizie di alta pasticceria per stuzzicare anche i palati più esigenti. Il progetto formativo prevede lezioni propedeutiche, stage in laboratorio e formazione online.

3. Aromacademy

Che tu sia già animato da una travolgente passione per la Pasticceria o che tu sia semplicemente incuriosito da questo mondo affascinante, il Corso Preparatorio al mestiere di Pasticceria di Aromacademy è la tua occasione! Si tratta di un corso di 3 o 4 mesi dove si apprendono tutte le basi della pasticceria fino alle preparazioni più elaborate.

Fondata dal Maestro Davide Malizia, Campione del Mondo di Pasticceria e Direttore Didattico dell’Accademia. L’Accademia è esclusivamente dedicata alla pasticceria: tanto nel Corso Professionale di Pasticceria che parte dalle basi, quanto nei Corsi Luxury di Specializzazione con Maestri di fama internazionale.

4. Italian Cake Design School

Fondata nel 2011 a Milano, Italian Cake Design School è la prima realtà italiana ad avere una sede fissa per l’insegnamento il cake design. Tra i corsi all’attivo, corsi di cake design, corsi di pasticceria, corsi professionali, ma anche corsi per bambini e team building, per un progetto formativo a 360 gradi.

Tantissimi artisti ed insegnanti hanno collaborato in questi anni, tra cui Mariacristina Hellmann, Linda Biancardi, Antonella Di Maria, Silvia Mancini, Katuscya Marchioro, Kelvin Chua, Gennaro Barbato, Mauro Pezzetti.

5. Archicaketure

Archicaketure è il punto di riferimento a Roma per Corsi, Alta Formazione e Master nell’ambito del Food&Beverage. I corsi di Archicaketure sono stati studiati per garantire una preparazione altamente professionale, indirizzata ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Grazie alla struttura modulare i corsi di cake design, pasticceria e pasticceria americana sono adatti per tutti i livelli. Che tu sia neofito o un pasticciere professionista potrai trovare il corso adatto a te. Molto interessante anche la sezione dedicata ai corsi amatoriali, focalizzati sulla modellazione 3D in zucchero, la lavorazione della ghiaccia reale, i cake monoporzione o le torte glassate.

6. Accademia Italiana Chef

La Scuola di Pasticceria a Roma è patrocinata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolatieria. Oltre 4.500 le strutture convenzionate, in Italia e all’estero, dal laboratorio artigianale fino alle pasticcerie più importanti e premiate comprese Knam e Sal De Riso e 5 grandi gruppi ristorativi selezionano 365 giorni all’anno diplomati dell’Accademia.

Professionisti premiati e riconosciuti per le loro capacità in grado di trasferire il loro approccio e conoscenza sono i docenti scelti con cura per offrire la migliore esperienza di apprendimento. Al termine del percorso formativo avrai le qualifiche per poterti iscrivere alla Federazione e portai partecipare alle moltissime attività professionali che si svolgono sia in Italia sia all’estero. Il corso con certificato HACCP è valido in tutta Europa.

7. Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu

Il Master di Forno e Pasticceria è promosso dalla Scuola Cordon Bleu di Firenze, da Indire e da IUL – Università Telematica degli Studi; ed è un percorso di alta formazione rivolto a tutti quegli studenti che vogliono acquisire gli strumenti teorici e pratici per intraprendere una carriera nel mondo della pasticceria e delle arti bianche. La sede del corso è il Cordon Bleu di Firenze, scuola di alta cucina con più di trent’anni di esperienza nel campo della didattica, a Palazzo Ximenes Panciatichi in Via Giusti n. 7, in pieno centro storico di Firenze.

Il Master è un percorso di studi articolato su 12 mesi di un peso complessivo di 60CFU.  Il titolo rilasciato sarà quello di Master di I livello ed il titolo di studi minimo per l’ingresso al Master è il Diploma di Laurea. Per chi accede con il Diploma di Scuola Superiore il titolo rilasciato sarà quello di Corso di Alta Formazione.

8. Chef Gourmet – Scuola di cucina e pasticceria

Il corso di Chef Gourmet è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare e approfondire le tecniche di base, avanzate e di tendenza per diventare dei veri decoratori in pasticceria. Lo scopo di questo corso è soprattutto quello di consentire ai partecipanti di trasformare una passione in una vera e propria professione da svolgere come Decoratore e Cake design.

Il corso è tenuto da una docente di eccezione: Francesca Speranza Sugar Artist. La scuola Chef Gourmet collabora con la Con.Pa.It Lazio Confederazione Italiana Pasticceri Lazio. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 6 allievi e al termine verrà inoltre rilasciato l’attestato di formazione professionale.

Vuoi diventare cake designer? Lasciati ispirare dai migliori del settore!

L’attestato da pasticcere non è altro che il punto di partenza per diventare cake designer professionista! Mettiti in gioco partecipando a fiere ed eventi del settore, confrontati con altri professionisti, perfeziona le tue competenze e inizia a farti conoscere. Come?

Iscrivendoti su Showgroup! Sulla nostra piattaforma troverai tantissimi cake designer professionisti disponibili per eventi di ogni tipo, lezioni private e cene a domicilio. Inizia a offrire i tuoi servizi aprendo gratuitamente il tuo profilo: è semplice e intuitivo e bastano pochi clic!