Genere di musica
flamenco, world music
Composizione
duo, quartetto, quintetto, singolo, trio
Strumento musicale
basso, chitarra flamenco, flauto traverso
Genere di eventi
evento culturale, evento musicale, festival, manifestazione artistica, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per coppie, per giovani
Biografia
Alessandro Martin è un chitarrista flamenco formato all’accompagnamento del cante e del baile, radice imprescindibile di questo linguaggio. Parallelamente sviluppa un repertorio solista fatto di composizioni originali e riletture personali, con l’intento di portare la chitarra flamenca verso una ricerca attuale e innovativa.
La sua musica nasce da uno sguardo attento alle radici della tradizione e, allo stesso tempo, da una spinta verso l’avanguardia, arricchita dalle esperienze artistiche maturate in Spagna, Marocco, India e Messico e dalle collaborazioni con musicisti di diverse culture.
Dopo vari anni vissuti a Jerez, si specializza nell’accompagnamento al cante e al baile (Accademia di Manuela Carpio, peñas), e nella composizione e nel repertorio solista con José Luis Balao. Ha suonato al Forum di Assago, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Sociale di Como, e ha avuto la possibilità di condividere il palco con importanti artisti come Ramón Martínez, David Pino o Jose Mendez.
Esperienza
Collabora in Italia con le più importanti realtà di flamenco e con artisti come Dario Carbonelli, Lara Ribichini, Elena Vicini o Elena "Nena" Busato. Si esibisce in teatri come il Forum di Assago, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Sociale di Como e in diversi spazi in Spagna.
Nel decennio successivo suona quasi quotidianamente in tablaos e locali con cante y baile, sviluppando una forte attitudine al live e al contatto con il pubblico. In parallelo prende parte a progetti di commistione musicale, viaggiando e vivendo in India, Messico, Marocco e Spagna e collaborando con importanti artisti tra cui Raul Sen Gupta, Mohamed Alnuma, Prem Joshua o Lara Wong.
Attualmente risiede a Como, in Italia, dove continua la sua attività concertistica e discografica, collabora con le più importanti figure del baile flamenco italiano, portando avanti la ricerca personale sul linguaggio della chitarra flamenca e le sue contaminazioni.