Loading...
Home  -  Cantanti  -  Piemonte / Torino  -  Dante Roberto Muro
Cantanti

Dante Roberto Muro

Foto

Video

Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui
Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui
Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui
Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui

Biografia

I suoi studi partono da una base scientifica, ingegneria aeronautica, per poi svilupparsi simultaneamente in ambito artistico in Conservatorio, prima a Torino, poi a Parma, diplomandosi con il massimo dei voti, e concretizzandosi poi in una carriera lirica, che lo porta a calcare da trent'anni le scene di teatri nazionali ed internazionali.

Dal 1989 è attivo in campo operistico e concertistico in tutto il mondo, accanto a grandi nomi della lirica, da Katia Ricciarelli a Luciana Serra, a Dimitra Theodossiu, da Renato Bruson ad Alberto Mastromarino a Giuseppe Altomare a molti altri ancora, in teatri di prestigio, dal Bunka Kaikan di Tokyo al Royal Opera House, dal Teatro del Giglio di Lucca al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, dal Teatro Greco di Taormina al Teatro Massimo Bellini di Catania, ed in altre prestigiose sale.
Impegnato in numerose produzioni, con un ampio repertorio dal sacro al lirico, al sinfonico, ha ricevuto molti consensi in ruoli principali.

Esperienza

Molti i registi con cui ha collaborato, di cui citiamo solo alcuni: De Tomasi, Scaglione, Puggelli, Piro, Pontiggia, Tarabella, Travaglio, Baiocco, Dolcini, Oliva, Lopane, Pizzech; ed i direttori: De Bernart, Lipton, Bacalov, Bernancer, Carminati, Marasco, Beretta, Nicoli, Pasini, Agiman, Cedrone, Frey, Attard, Dettori, Oren, e appunto moltissimi altri.

I ruoli principali debuttati, che spaziano dal repertorio serio profondo al cantabile, sono: Zaccaria, Filippo, Oroveso, Dottor Dulcamara, Commendatore, Sparafucile, Sarastro, Bartolo (da Le Nozze Di figaro), Conte Rodolfo, Don Pasquale, Colline, Don Basilio, Sir Giorgio, Ramfis, Raimondo Bidebent, e molti altri. È interprete spesso in Requiem di W.A.Mozart e di G.Verdi, Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di G.Rossini, IX Sinfonia di L.V.Beethoven, ma anche in opere minori e moderne.

Approfondimenti

Suoni uno strumento?

No

Quanto dura la tua esibizione?

Da decidere con chi mi ingaggia

Quanto tempo prima vuoi essere contattato?

Sono disponibile da subito

Fai trasferte?

Sì, in tutta italia

Da quante persone è composto il tuo gruppo?

2 persone

Hai bisogno di attrezzature particolari?

Pianoforte e maestro accompagnatore, oppure orchestra e direttore. Si valutano eventuali

Servizi aggiuntivi

Orchestra
Strumenti musicali
Nessuna recensione disponibile

Ti suggeriamo anche

Questa funzionalità sarà disponibile a partire da Marzo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.