Ai contenuti per il tuo brand ci pensa Showgroup.it

Metti insieme quattro flair barman professionisti, un videomaker creativo, una location esclusiva, l’ingrediente principale, un marchio come Grappa Nonino, aggiungi un po’ di ghiaccio e shakera. Il risultato? Un perfetto mix per realizzare contenuti originali e divertenti.
Lo sa bene Francesca Nonino, responsabile della comunicazione dell’azienda, bartender certificato e sommelier, che ci ha accolti a Borgo Nonino, sede delle distillerie e delle cantine invecchiamento dell’azienda di famiglia e ci ha accompagnati in un viaggio attraverso i profumi e i sapori della grappa più rivoluzionaria in Italia e nel mondo.

Grappa Nonino

Quella dei Nonino è una storia di famiglia di distillatori, conosciuta nel mondo per aver rivoluzionato il mondo della grappa e per essere una distilleria guidata dalle donne della famiglia. In un settore a monopolio maschile, Nonino è stata la prima distilleria italiana ad avere una donna Mastro Distillatrice, Silvia Milocco Nonino, moglie di Antonio, terza generazione della famiglia di distillatori.

Con il figlio Benito e la moglie Giannola viene segnato lo spartiacque nella storia della Grappa: la creazione della prima grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino. Il passaggio dal distillare vinacce bianche e rosse alla distillazione di grappa di un singolo vitigno rappresenta una pietra miliare, è il 1 Dicembre 1973. Questa scelta trasforma per sempre la grappa in un distillato elegante, ricco di profumi e sapori, con un anima: l’essenza dell’uva in un bicchiere. La prova che distillazione artigianale, dedizione e qualità della materia prima, fanno la differenza.

La ricerca assoluta della qualità e freschezza delle vinacce è stata tramandata anche alle nuove generazioni. “Scegliamo le migliori cantine friulane” – ci dice Francesca Nonino –  “che oltre a produrre un buon vino, effettuano un trattamento “morbido” di quelle che diventeranno le nostre vinacce, non stressandole e conservando tutte le note della materia prima.” Nonino sceglie solo vinacce friulane, a chilometro zero.

Anche il rispetto della natura ha fatto sì che la Grappa Nonino non solo sia stata nominata come miglior distilleria del mondo del 2019, ma che stia affrontando la pandemia con i giusti “anticorpi”, perché forse l’unico vaccino consiste nel lavorare con coscienza e passione. Per prevenire possibili futuri scenari pandemici basterebbe seguire comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente, come dimostra l’esempio Nonino. Mettersi al servizio della natura e non sfruttarla a tutti i costi, che per un distillatore si traduce nel mettersi al servizio delle vinacce e non inseguire la produzione tanto per vendere di più.  Questo è possibile grazie a una lavorazione di tipo artigianale con il supporto di 66 alambicchi discontinui (la media nazionale è decisamente inferiore) che distillano 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma esclusivamente durante il periodo della vendemmia (8-9 settimane all’anno) per avere una vinaccia freschissima.

Al di là dei successi e dei riconoscimenti internazionali, Grappa Nonino vuole rendere social la trasparenza dell’ etichetta e comunicare i valori aziendali in modo dinamico, raggiungendo i consumatori con contenuti nuovi e di qualità. E qui entra in gioco Showgroup.it.

Il progetto

Cimentarsi nella realizzazione di video e contenuti per un brand richiede tempo e risorse, dalla scelta del videomaker, alla valutazione dei professionisti coinvolti, fino all’attesa dei preventivi. Queste tempistiche si scontrano quasi sempre con il calendario aziendale e con la necessità di offrire contenuti di qualità e coerenza. Cambia tutto se a pensarci è il team di Showgroup.it, lasciando all’azienda la scelta dei prodotti da promuovere e la preparazione della location per le riprese, come nel caso di Grappa Nonino. Grazie alla redazione di showgroup.it sono stati selezionati quattro bartender esperti provenienti dalla Fiba Academy, Jessy Santin, David Sanchis, Claudio Nardin e Mirko Ciman, e un tecnico come Davide DePiero per le riprese con talento che ha messo insieme un vero e proprio racconto a puntate. Ogni episodio è dedicato ad un diverso mix e a uno speciale distillato. Lasciamo a voi giudicare i risultati!

I video