Life-mental coach: chi è, cosa fa, quanto guadagna

Tutti conoscono il coaching: i nostri atleti di livello mondiale preferiti non sarebbero dove sono oggi senza un coaching sportivo eccezionale. Molti amministratori delegati, imprenditori, leader aziendali, dirigenti e professionisti del business non avrebbero lo stesso successo senza il coaching aziendale. Ma c’è un altro tipo di coaching che suona più estraneo a molte persone: il life-mental coaching.

Cos’è un life-mental coach?

Life mental coach chi èCon il termine di life-mental coach si definisce una figura professionalmente formata per aiutarti a massimizzare il tuo pieno potenziale e raggiungere i risultati desiderati. A metà strada tra un amico solidale e un consulente fidato, il life-mental coach può spingere a identificare i tuoi obiettivi, motivarti e incoraggiarti durante il tuo viaggio per diventare una versione migliore di te stesso.

Che si tratti di questioni professionali, personali o famigliari, gli i life-mental coach agiscono come partner imparziali e accrescono la consapevolezza nei loro clienti attraverso sessioni di un’ora settimanali o bisettimanali. I life-mental coach seguono un’ampia formazione che insegna loro a porre le domande giuste, comunicare in modo efficace e arrivare al cuore dei tuoi bisogni e desideri.

Il processo di coaching spesso sblocca fonti di immaginazione, produttività e leadership precedentemente non sfruttate. La crescente popolarità del life coaching può essere dovuta al fatto che non è una terapia. Coach e terapeuti sono spesso espliciti sulle differenze.

Cosa fa un life-mental coach?

Un life-mental coach incoraggia e consiglia i clienti su una serie di questioni professionali e personali. Puoi dunque assumere un life coach per aiutarti con la realizzazione di progetti professionali specifici, obiettivi personali e obiettivi di vita.

Un life-mental coach ti aiuta a crescere analizzando la tua situazione attuale, identificando le convinzioni limitanti e altre potenziali sfide e ostacoli che affronti ed escogitando un piano d’azione personalizzato progettato per aiutarti a raggiungere risultati specifici nella tua vita.

La relazione tra un cliente e il suo life coach è più simile a una collaborazione creativa bidirezionale che a una strada a senso unico. Dal tuo primo incontro, il life-mental coach dovrà:

  • Identificare e chiarire una visione per ciò che desideri;
  • Modificare gli obiettivi a seconda della situazione e delle necessità;
  • Incoraggiare la scoperta di sé e la crescita;
  • Coltivare strategie e un piano d’azione basato su ciò che si adatta meglio ai tuoi obiettivi, alla tua personalità e alla tua visione;
  • Promuovere la responsabilità per aumentare la produttività.

Quali sono i vantaggi del life-coaching?

Life mental coach cosa faI vantaggi che potrai sperimentare dal life-coaching dipendono da quali sono i tuoi obiettivi specifici. Alcune delle aree di miglioramento su cui è possibile lavorare sono le seguenti:

  • Identificazione degli obiettivi e definizione di una visione per il successo;
  • Creazione di piani di crescita professionale e personale;
  • Identificazione delle convinzioni limitanti;
  • Raggiungimento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata;
  • Sviluppo di una comunicazione più diretta ed efficace;
  • Creazione di connessioni più potenti a livello professionale e personale;
  • Miglioramento delle capacità relazionali e comunicative;
  • Raggiungimento di promozioni;
  • Raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso e/o fitness;
  • Lancio di una nuova attività o crescita di una esistente;
  • Gestione di un avvenimento importante o una transizione aziendale.

In definitiva, il life coaching ti consente di massimizzare il tuo potenziale in qualsiasi area. La ricerca mostra che coaching e formazione sono una combinazione molto più efficace della sola formazione. La sola formazione può aumentare la produttività del 22,4%, ma se combinata con il life-mental coaching settimanale, la produttività aumenta dell’88%.

Come funziona il life-mental coaching?

Life mental coach come funzionaOra che abbiamo capito di cosa si occupa il life-mental coaching, possiamo entrare più nel dettaglio per comprendere come vengono pianificate queste sessioni. Il life coaching in genere funziona in un formato specifico e strutturato, anche se il tuo coach alla fine lavorerà con te per creare un piano d’azione personalizzato.

In primo luogo, lavorerai con il tuo life coach per definire la tua visione. Il tuo life-mental coach potrebbe farti domande come: “Cos’è che ti guida veramente? Cosa c’è alla base dei tuoi obiettivi? In che modo questi schemi ti hanno ostacolato e come puoi superarli?“. Solo dopo aver ottenuto queste risposte potrà identificare le barriere e le convinzioni limitanti che ti trattengono.

Infine, tu e il tuo allenatore fisserete obiettivi impegnativi, ma raggiungibili. Il tuo allenatore si assicurerà che tu non ti stia accontentando di obiettivi limitati o sia troppo negativo mentre valuti la tua posizione, aiutandoti a calibrare i tuoi obiettivi a lungo e breve termine rispetto ai tuoi valori fondamentali.

Valutare la tua posizione attuale aiuta te e il tuo life coach a misurare i tuoi progressi e identificare gli ostacoli attuali e potenziali. Dopo questo importante passaggio, tu e il tuo coach esaminerete le vostre risorse e tutte le azioni a vostra disposizione al fine di creare un piano d’azione efficace.

Deciderai quindi quali passaggi specifici intraprendere e quali tempistiche seguire. Ti preparerai per potenziali ostacoli e deciderai come affrontarli. In questo momento, dovrai assicurarti che ogni passaggio supporti i tuoi obiettivi finali, mentre il tuo life-mental coach ti aiuterà a rimanere in pista e monitorare i tuoi progressi. Se il tuo piano necessita di modifiche in qualsiasi momento, il tuo coach ti aiuterà anche in questo, il che ti consentirà di perseguire i tuoi obiettivi.

Quanto guadagna un life-mental coach?

Dal momento che i life-mental coach lavorano prevalentemente come liberi professionisti, i guadagni sono molto variabili. Da questo punto di vista, le prospettive di reddito sono molto simili a quelle di un consulente, con tutti i vantaggi e gli svantaggi di un freelance con partita IVA. Ecco perché per un personal coach di solito si parla di fatturato e non di stipendio. In questo caso dovrai

Quali fattori possono influire sui costi di un life-mental coach?

  • Il tipo di coaching offerto (se orientato al miglioramento personale, professionale, relazionale, psicofisico ecc…);
  • L’esperienza, la reputazione, l’istruzione e le certificazioni del professionista;
  • Gli obiettivi previsti dal piano;
  • Il tempo da dedicare ad ogni seduta.

Facendo una media, una sessione della durata di un’ora può costare dai 60 euro fino ai 200 euro, a seconda delle variabili che abbiamo appena menzionato. Ci sono poi casi straordinari, come ad esempio quello del coach manager, che si occupa di lavorare nelle aziende con i dirigenti, che può fatturare fino a 500 euro a seduta, dal momento che sono richieste abilità e competenze tecniche più specifiche.

E’ possibile dunque generare ottime entrate lavorando come life coach, a ciò non dipende soltanto dalla propria preparazione, bensì anche dalla capacità di sapersi vendere.