Organizzare una festa hawaiana in 5 mosse!

Devi organizzare un addio al celibato o vuoi solo festeggiare l’estate in maniera originale? L’estate è il periodo migliore dell’anno per organizzare eventi all’aperto, quindi, se hai un giardino o un terrazzo, perché non trasferire i tuoi ospiti alle Hawaii per una sera?

E no, ovviamente non si tratta di pagare tutti per un viaggio alle Hawaii, ma di trasformare la tua casa in un resort esotico! Qui ti diciamo come organizzare una festa con suggerimenti, consigli e idee per la tua festa hawaiana che ti torneranno utili se non trovi l’ispirazione.

Per farlo ci sono cinque aspetti che non dovresti assolutamente trascurare nell’organizzare una festa hawaiana: la lista degli ospiti, cibo e bevande, musica, abbigliamento e decorazione. Se hai tutto ciò sotto controllo, non ci può essere altra parola che successo!

Voglia di estate? Ecco 5 consigli per organizzare una festa hawaiana!

1. Progettare gli inviti a tema

festa hawaiana

Il primo passo per ricreare l’atmosfera della festa è quello di progettare degli inviti a tema! Se hai pensato di stupire i partecipanti con degli inviti digitali, ti consigliamo di utilizzare Evite, un sito web fantastico per ricreare inviti originali, anche se è in inglese.

Utilizzando il formato predefinito in stile hawaiano, puoi mandare gli inviti a tutti i tuoi ospiti, indicando chi sta organizzando la festa, la data, il luogo o anche dando loro la possibilità di portare più ospiti. Inoltre, se non ti piacciono i template proposti, puoi progettare il tuo invito da zero. Puoi decorarli con palme, ballerini di hula o surfisti, oppure includere un tema spiaggia, scene floreali o oceaniche.

Con questo sistema puoi controllare chi accetta l’invito e quindi finalmente essere in grado di sapere quante persone parteciperanno alla festa e, se non rispondono, puoi sempre rimediare col classico colpo di telefono.

2. Scegliere musica e intrattenimento

uomo che suona l'ukulele

Naturalmente, se vuoi che le persone si sentano a un vero “luau” o festa hawaiana, dovrai preparare una buona compilation di musica hawaiana o tipica di questa zona per movimentare la cena e i balli successivi.

Fortunatamente con Spotify è tutto più semplice: ecco una playlist dalle melodie esotiche per far risuonare la tua festa con le note dell’ukulele. Ma nulla può rendere la serata trascinante come la musica dal vivo!

Puoi ingaggiare una band specializzata in musica esotica, oppure optare per un’alternativa originale: i Mary Green propongono brani acustici pop con l’ukulele, insieme a riarrangiamenti originali di cover.

Anche l’animazione è importantissima per creare la giusta atmosfera esotica! Le Mana Tahiti sono un gruppo di ballerine di Danze Polinesiane, capaci di animare qualsiasi festa privata feste portando gioia, fascino ed allegria, riscuotendo sempre molto successo.

3. Stabilire il dress-code

ghirlande hawaiane

Chiedi agli ospiti di vestirsi a tema hawaiano: non sarà difficile chiedere loro di indossare costumi da bagno, abiti estivi o pantaloncini. Durante l’estate, puoi facilmente trovare camicie, pantaloncini o gonne in stile hawaiano (con stampe floreali o marine).

Chiedi agli ospiti di indossare sandali o consegnagli dei sandali economici decorati con fiori artificiali. Dovresti ricevere i tuoi ospiti con le tipiche ghirlande hawaiane, conosciute come leis, come segno di apprezzamento tipicamente hawaiano.

Per gli uomini, l’ideale è indossare una camicia molto colorata, pantaloncini e un cappello fresco. Per le donne, un tipico costume hawaiano può includere un abito colorato o una gonna hawaiana, così come alcuni ornamenti per capelli hawaiani. Puoi anche approfittare di un bikini con conchiglie, noci di cocco o qualcosa di simile, come nel caso di questo costume con il reggiseno floreale da abbinare alla gonna.

4. Scegliere cibo e bevande hawaiani

pokè bowl

In ogni festa è fondamentale che ci sia un rinfresco che tratti perfettamente il tema scelto. In questo caso, dobbiamo scegliere alimenti esotici e freschi. Meglio se preparati da uno chef a domicilio, che ti consentirà di goderti il divertimento lasciando a lui il compito di pianificare un menù su misura della tua festa.

Una delle usanze più comuni è quella di arrostire cibo all’aperto, principalmente spiedini preparati con carne di maiale o salmone. Alle Hawaii usano forni speciali scavati nel terreno, ma non vorrai distruggere il tuo giardino o bruciare la tua casa, giusto?

E, naturalmente, non dovrai assolutamente trascurare la frutta: pensa a meravigliosi centrotavola a base di ananas, cocco e altri frutti tropicali. L’ideale sarebbe organizzare un grande buffet con diverse portate e i classici cocktail e vini fruttati.

Le bevande dovrebbero essere fatte da sorbetti, piña colada e i classici cocktail hawaiani Mai Tai e Blue Hawaiian, composti principalmente da rum e frutta tropicale.

5. Addobbare con decorazioni hawaianedecorazioni hawaiane

Infine, il tocco che darà tutto il glamour alla tua festa sarà la decorazione. Per la decorazione generale della casa, le tipiche lampade colorate o torce tiki sono essenziali: le torce Tiki creano un bagliore incantevole e caldo e sono perfette per i luau all’aperto. Assicurati solo di mantenere l’area intorno alle torce libera da potenziali pericoli.) Bonus: una volta che la festa è finita, hai una grande illuminazione che puoi tenere nel tuo cortile. Per una festa all’interno ti consigliamo torce e lanterne a LED, molto più sicure da usare in casa.

Per il cibo utilizza tovaglie e piatti molto colorati e con stile estivo, evitando qualsiasi stoviglie in plastica. Se il menù prevede gli spiedini, puoi posizionare un fiore di carta alla fine, anche se non è commestibile, ma avrà un effetto decorativo garantito. Approfitta anche dei frutti che hai acquistato come ananas e noci di cocco, che fungono da decorazione in sé e intagliagli creando forme artistiche. E per i cocktail, non dimenticare di usare ombrelli di carta, che danno un tocco molto colorato e festoso.

È fondamentale riempire la casa di motivi floreali e palme, gonfiabili o in cartone. Stupisci i tuoi ospiti con festoni di carta giganti che si adattano alla tua festa a tema hawaiano. Cerca motivi tropicali divertenti come ananas, noci di cocco, palme e fiori di ibisco. Se la tua festa è al chiuso, appendi le lanterne di carta al soffitto.

Amerai l’idea di utilizzare palme gonfiabili per aggiungere un tocco di divertimento alla tua festa luau hawaiana. È un modo stravagante per portare a casa il tema tropicale, soprattutto se non vivi in una zona in cui le palme fanno parte del paesaggio naturale. I gonfiabili non sono fantastici solo per le feste in piscina o in spiaggia, ma portano un tocco di giocosità immediata in qualsiasi ambiente.

Vuoi che la tua festa hawaiana sia impeccabile? Puoi richiedere la consulenza di un esperto di addobbi e allestimenti, per curare il tuo evento nei più minimi dettagli.

È tutto pronto per la tua festa hawaiana?

Ti stai chiedendo come organizzare la tua festa hawaiana e non riesci ancora a decidere quali cibi e bevande servire o a quali giochi giocare? Non pensarci due volte per cercare l’aiuto di un professionista su Showgroup. Meno avrai da fare con l’organizzazione più troverai il tempo per divertirti!