10 idee su come rendere speciale l’elopement

In questi ultimi anni, un numero incalcolabile di coppie ha preferito festeggiare il matrimonio in maniera intima e privata: una tendenza che va sotto il nome di elopement, incentrata sull’unione tra i partner piuttosto che sui bisogni degli invitati.

Se lo sfarzo e le circostanze della pianificazione del matrimonio “tradizionale” ti fanno stressare al solo pensiero, l’elopement è il tipo di matrimonio che fa per te. Una cerimonia a due, o con pochissimi invitati, può essere incredibilmente personale e romantica, per non parlare del fatto che può farti risparmiare un sacco di tempo, denaro e la tua sanità mentale.

L’aspetto migliore dell’elopement è che non ci sono assolutamente regole! Puoi fare quello che vuoi, che si tratti di un picnic pacifico nel tuo cortile o di un’avventura epica in un posto nuovo. Eloping significa assicurarsi che la tua giornata riguardi la coppia e ciò che vuole.

Hai deciso di mettere da parte la pressione, le aspettative e lo stress che derivano dai grandi matrimoni, quindi sfruttalo al meglio! Ecco 15 idee uniche per ispirare il tuo elopement!

Fuga d’amore in stile elopement: ecco le migliori idee per un matrimonio a due

sposi nel bosco

1. Organizza un viaggio on the road

Cosa c’è di meglio che svegliarsi in un posto bellissimo il giorno in cui pronunci i tuoi voti al tuo partner? Una fuga on the road è il modo perfetto per sposarsi per le coppie che desiderano un’esperienza avventurosa e veramente intima. Potete organizzarvi in un campeggio o trovare un luogo appartato che vi garantirà più privacy, in modo da poter trascorrere l’intero giorno speciale godendovi l’aria fresca e il paesaggio!

Un viaggio zaino in spalla è un modo epico e unico per celebrare la tua fuga. Immagina di fare escursioni attraverso splendidi boschetti e prati di fiori selvatici, per poi finire in un lago alpino per pronunciare i tuoi voti. Mentre molti bei luoghi sono facilmente accessibili, lo scenario più epico di solito richiede un’escursione, ma avrai il grande vantaggio di trovare un luogo appartato per pronunciare i voti, lontano dal trambusto.

2. Soggiorna in una villa

villa costanza

Immagina di soggiornare in una splendida villa durante il tuo elopement, goderti le attrazioni locali durante il giorno e tornare in una casa accogliente ma lussuosa la sera. Su Showgroup potrai trovare ville di lusso tra i vigneti in Toscana, moderne ville sulla scogliera salentina o casali immersi nella natura umbra. Non importa la destinazione, affittare una villa è il modo migliore per rilassarsi, godersi il paesaggio e partire alla scoperta del territorio.

Qualche spunto? Villa Costanza a Piacenza, a pochi Km dalla Val Trebbia, è un luogo incantato immerso in un ampio giardino con piscina e laghetto, dove la natura e l’armonia vanno a braccetto per regalare momenti unici all’insegna del relax.

Se preferisci ambienti costieri recati dall’altro lato dello stivale, più precisamente a Santa Cesarea Terme, dove si trova Le Capase Resort Salento. Su una scogliera a picco sul mare, nel Parco Naturale Regionale che da Otranto si estende fino a Santa Maria di Leuca, Le Capase è un piccolo angolo di paradiso dove poter festeggiare il vostro matrimonio a due.

3. Organizza un’escursione

matrimonio in montagna

Se avete la passione in comune per la natura, perché non celebrare la vostra unione all’aria aperta? Una fuga escursionistica potrebbe essere perfetta per voi! Puoi fare un’escursione in un luogo in cui siete particolarmente legati, oppure scoprire posti nuovi e fuggire su una bellissima cima di montagna.

Anche in questo caso potrai trovare una vasta scelta di attività su Showgroup! L’azienda Calanchi di Atri organizza eventi e attività immerse nella natura, all’insegna della contemplazione o dell’avventura. Tantissime le iniziative disponibili, grazie alla presenza di guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide turistiche, esperti in orientamento, guide esperienziali di team building, esperti di foraging, istruttori di yoga, animatori, chef ed esperti in degustazioni e “assaggeria” agricola.

A Cosenza, nel cuore del Pollino, l’azienda Setteventi del Pollino, organizza incontri di falconeria naturalistica, un servizio di intrattenimento e di visita guidata presso la location, compresa di interazione dinamica con i rapaci.

4. Vola in un posto nuovo

sposi che si baciano

Cosa c’è di più eccitante che usare la tua giornata d’amore come un’opportunità per esplorare un posto in cui non sei mai stato? Sia che tu voglia partire per l’Islanda, la Spagna, Bali o qualsiasi altra parte del mondo, vedere un posto bellissimo per la prima volta mentre ti prepari a scambiare i voti con l’amore della tua vita renderà l’esperienza ancora più speciale.

5. Fai un tour in elicottero

Quando si parla di matrimonio originale, un tour in elicottero è una delle idee più particolari che possiate mettere in pratica. Puoi esplorare cime montuose, ghiacciai o vulcani, il tutto senza dover fare escursioni! Un elicottero può portarti in un luogo appartato dove potrete pronunciare i voti in totale privacy con una vista a volo d’uccello e uno scenario travolgente.

6. Includi familiari e amici stretti

Una fuga d’amore non significa necessariamente che non puoi avere ospiti! Alcune coppie scelgono di fuggire solo loro due, e se ti sembra giusto, è fantastico. Ma, per altri sposi, ci sono persone senza le quali non riescono a immaginare il loro grande giorno. Se hai familiari e amici intimi che supportano la tua visione e che vuoi stiano accanto a te durante la cerimonia, invitali! Mentre stai facendo brainstorming di idee per l’elopement, pensa alle cose che puoi fare con i tuoi ospiti e magari pianifica un’avventura di più giorni in modo da poter trascorrere del tempo con i tuoi ospiti e trovare ancora tempo solo per voi due.

7. Vivi un’avventura insieme

sposi all'avventura

Quando fai brainstorming di idee per l’elopement, pensa a cosa ti piace fare insieme. Se potessi fare assolutamente qualsiasi cosa, quale sarebbe? Questo dovrebbe essere il giorno più bello della tua vita, quindi fai le cose che ami di più! Inizia il tuo matrimonio e la tua vita insieme con un’avventura, che si tratti di kayak, paracadutismo, fuoristrada o arrampicata su roccia, trascorri la tua giornata di fuga facendo le tue cose preferite con la tua persona preferita.

8. Fuga all’alba

sposi in spiaggia all'alba

Svegliarsi prima delle prime luci dell’alba potrebbe non sembrare allettante, ma bisogna considerare un grande vantaggio. Anche i luoghi più popolari tendono ad essere vuoti all’alba, quindi non importa dove fuggi, puoi sempre assicurarti una cerimonia privata e intima. Anche l’illuminazione sarà estremamente suggestiva e renderà le foto incredibili: c’è qualcosa di così magico nel guardare i colori arancione e rosa dipingere il cielo al mattino!

9. Ammira l’aurora boreale

Vedere l’aurora boreale è un’esperienza straordinaria e qualcosa che renderà il tuo matrimonio più incredibile di quanto non fosse già! Dovrai scegliere il periodo adatto per ammirare lo splendido spettacolo, ma Alaska, Norvegia e Islanda sono alcune delle migliori destinazioni per ammirare questo spettacolo della natura.

Se l’aurora boreale non fosse a portata di mano, un’alternativa potrebbe essere quella di concludere il vostro giorno speciale ben dopo il tramonto, per ammirare lo spettacolo del cielo stellato. Fuggi in un posto incontaminato e lontano dall’inquinamento luminoso, e in una notte limpida, in modo da poter avvistare la Via Lattea!

10. Assumi uno chef privato per un fantastico pranzo di nozze

Dopo una fuga d’amore che vi avrà tenuti impegnati tutto il giorno, magari con alcune avventure epiche, l’idea di mettersi a cucinare può essere stancante al solo pensiero. Avere uno chef privato per il tuo elopement è il modo migliore per coronare una giornata perfetta!

La tua fuga d’amore è il giorno del tuo matrimonio e merita di essere speciale. Uno chef a domicilio potrà pianificare un menù su misura delle vostre esigenze e dei vostri gusti. Se sono presenti degli ospiti, anche loro apprezzeranno davvero l’esperienza! Sei alla ricerca di uno chef privato? Clicca qui per trovare quello giusto!