Compleanno all’orizzonte? Affitta una villa per una sera!

Manca poco alle tue prossime candeline? Se vuoi festeggiare questo nuovo traguardo in una villa dal fascino storico, su Showgroup troverai una selezione di ville, ristoranti, locali e dimore storiche favolose dove potrai divertirti! 

Scegliere una villa per un compleanno significa andare un po’ in controtendenza con la tradizione del ristorante, ma allo stesso tempo vuol dire anche optare per una location molto suggestiva e dove c’è una grandissima libertà dal punto di vista della gestione degli spazi.

Infatti spesso sono presenti tante sale e quindi si potrà scegliere quella che è più idonea al numero di invitati presenti all’evento. Inoltre, questo tipo di location si caratterizza per avere dei bellissimi ambienti esterni dove gli invitati possono stare a contatto con la natura: nel caso in cui il compleanno si festeggerà in primavera o estate si può pensare di organizzare una cena proprio all’esterno della villa e sicuramente tutti i presenti apprezzeranno tantissimo.

Infine, a differenza del ristorante, non bisognerà essere legati alle scelte culinarie di un particolare posto ma si potrà chiamare un catering esterno e decidere qual è il menù che si preferisce per il festeggiamento.

Giunti al dunque, esplora questa piccola selezione di dimore storiche presenti su Showgroup, senza dimenticare che potrai trovarne molte altre nella tua città!

10 ville dove organizzare la festa di compleanno!

1. Villa Foscarini Rossi, Stra – Venezia

villa foscarini

Chi sogna un compleanno da favola in un’incantevole dimora nobiliare, potrà innamorarsi facilmente di Villa Foscarini Rossi. Situata nella splendida cornice naturalistica della Riviera del Brenta, tra Venezia e Padova, questa villa del XVII secolo racchiude in un unico posto romanticismo, ricercatezza e fascino senza tempo.

Il fiore all’occhiello? Il magnifico salone degli affreschi del 1652, da sempre adibito a cene e pranzi di gran prestigio, in grado di ospitare fino a 200 persone. I molteplici spazi permettono di diversificare le ambientazioni della festa, adattandosi a diverse esigenze di capienza e alle diverse attività dei festeggiamenti.

Per richiedere un preventivo e organizzare il tuo compleanno a Villa Foscarini clicca qui.

2. Castello del Lupo, Cogliate – Monza e Brianza

castello del lupo

Castello del Lupo è un luogo magico e ricco di storia che vi assicurerà un evento indimenticabile. Il castello è immerso in un parco secolare che lo rende pressoché invisibile dall’esterno ed è avvolto da un alone magico intriso di fascino e mistero. Una location di straordinaria bellezza con decori nel giardino e putti nelle fontane.

I sotterranei erano comunicanti con cunicoli (oggi in fase di ripristino) dove sono stati rinvenuti oggetti dell’epoca e dipinti raffiguranti una giovane nobildonna. La leggenda narra infatti che nel lontano ‘700, quando un cavaliere inglese si invaghì della ragazza, ne aveva commissionato la costruzione in suo onore. All’età di 30 anni lei però svanì nel nulla, ma il suo fantasma ha continuato a vagare per le sale del castello…chissà se ti capiterà di incontrarla!

Se ti piacciono le location dal fascino medievale, avvolte da un alone di storia e mistero, questa è la location adatta a te! Clicca qui per richiedere servizi e preventivi.

3. Romantic Houses, Pieve Porto Morone – Pavia

romantic houses

Sei alla ricerca di una location sfarzosa ricca di fascino storico? Romantic Houses nella periferia di Pavia può fare al caso tuo: le atmosfere delle sale nobiliari, le altezze dei soffitti, gli scaloni in marmo e le ampiezze dei locali, affascineranno gli ospiti con la loro bellezza senza tempo. 

La location attualmente può mettere a disposizione: una sala molto grandi di circa 15mq e due sale adiacenti di circa 50mq cadauna. Un giardino di ingresso e un parco di 4 ettari non tutto usufruibile.

Clicca qui per consultare la vetrina di Romantic Houses!

4. Cascina Santa Croce, Corbetta – Milano

cascina santa croce

Cascina Santa Croce è una location per eventi immersa nel verde, la natura circostante è meravigliosa: cascate, ruscelli che si intrecciano, piccoli e grandi ponticelli di legno avvolgono la Cascina nei 10.0000 mq di parco. La location si affaccia su un lago naturale, con tanto di isolotto lussureggiante raggiungibile da un ponticello di legno.

Qui potete ambientare l’evento, come se fosse un palcoscenico, all’occorrenza illuminato da fontane luminose, o perché no, da pirotecnici fuochi d’artificio. La location può ospitare fino a 180 persone comodamente sedute, per arrivare fino a 250 ospiti.

Clicca qui per vedere tutti i servizi di Cascina Santa Croce.

5. Villa Rezzonico, Bassano del Grappa – Vicenza

villa rezzonico

Sogni di un’occasione unica per rendere magico e memorabile il tuo avvenimento? Villa Rezzonico a Bassano del Grappa fa proprio al caso tuo essendo il luogo ideale per ospitare un evento indimenticabile. Costruita nei primi anni del 1700 per volere della potente famiglia Rezzonico (da cui nascerà il futuro Papa veneto Clemente XIII), l’edificio è un esempio di eleganza, sobrietà e magnificenza in stile neoclassico perfettamente conservato.

Oltre al salone centrale con le stanze limitrofe, Villa Rezzonico dà la possibilità di pernottare nelle suites e di usufruire degli spazi del parco, con fontane e terrazzamenti.

L’eleganza senza tempo di Villa Rezzonico può essere la cornice ideale per il tuo compleanno? Clicca qui per richiedere un preventivo!

6. Villa Alceo, Viggiù – Varese

villa alceo

Villa Alceo è una villa storica situata a Viggiù, pittoresco paesino in provincia di Varese, a solo un’ora da Milano, 25 minuti da Como, Varese e Lugano. La location dispone di un ampio parco di 11000 mq dove troverai un ambiente tranquillo adornato da statue, fontane e vialetti in porfido.

La villa è stata trasformata in boutique hotel nel 2016 nel rispetto dello stile dei suoi tempi e oggi dispone di 8 camere e suite uniche dove vivere un’esperienza di lusso e tranquillità. Nella parte alta del parco si trova il ranch con cavalli dove potrai vivere un trekking nei dintorni anche se sei un principiante o una lezione di ippoterapia per imparare ad interagire con un cavallo trovando una profonda connessione.

Stai organizzando il compleanno nei pressi di Varese? Contatta Villa Alceo per richiedere servizi e preventivi.

7. Villa Canaro Gonzaga, Gonzaga – Mantova

Se sei alla ricerca della villa più adatta per organizzare il tuo compleanno, devi sapere che Villa Canaro Gonzaga offre un’ampia disponibilità tra saloni/stanze di varie dimensioni e ampio giardino in cui potrete organizzare al meglio il pranzo o la cena con gli invitati e scatenarvi nei successivi balli, fino a tardi. Tra queste, il Salone della Musica, la Sala Affrescata e il Salone Sottotetto.

L’atmosfera è elegante e raffinata grazie anche ai circa 500 metri quadrati di affreschi del ‘700 ad opera di un allievo del Bibiena, Pietro Mazzoccoli che, su incarico del marchese Nerli, abbellì le 40 stanze e altre importanti dimore nei dintorni. Inoltre la Villa dispone di un ampio giardino in cui poter organizzare l’aperitivo di benvenuto o il taglio della torta e di un parcheggio interno chiuso, per le auto degli ospiti.

Clicca qui per consultare la vetrina di Villa Canaro Gonzaga.

8. Podere Torricella, Narni – Terni

podere torricella

La Villa il Turco, detta anche Podere Torricella, è una elegante villa padronale del Cinquecento, una volta proprietà del nobile casato Rosselli Del Turco. Ancora conserva tutto lo sfarzo dell’epoca che l’ha plasmata: l’arredamento è costituito da preziosi mobili antichi del settecento e dell’ottocento, soffitti a volta al piano terra soffitti a cassettoni e affreschi originari al piano superiore.

La proprietà è circondata da un vasto giardino privato, ombreggiato da alberi secolari e abbellito con una bellissima vista della vigna di famiglia. Dietro la casa, nascosti in assoluta privacy vi sono una spaziosa terrazza e un ampio prato, dove potrete fare un barbecue o riposarvi.

Clicca qui per contattare Podere Torricella.

9. La Volta del Vescovo – Piacenza

volta del vescovo

La Volta del Vescovo è un armonioso complesso costituito dalla Villa del ‘700, da un vasto parco secolare e dalla originale corte emiliana. Grazie alla sua struttura ed alla sua peculiare posizione che la vede situata a breve distanza dal centro storico di Piacenza, è comunque immersa nel verde della campagna.

A seconda della grandezza dell’evento è possibile scegliere tra le grandi sale nobiliari, le sei salette più intime e riservate, la Sala dello Stemma, per cento ospiti, e lo splendido Salone degli Archi con i suoi soffitti a volta originali, per quattrocento invitati, che rappresentano modelli di accoglienza e funzionalità e costituiscono un raffinato ed elegante spazio per ogni evento. La cucina offre piatti di alta cucina regionale e nazionale, con menù personalizzabili a seconda delle esigenze.

La Volta del Vescovo potrebbe essere una splendida cornice per il tuo compleanno? Clicca qui per richiedere servizi e preventivi.

10. Il Paluffo, Certaldo – Firenze

Il Paluffo

Adagiato tra le colline del Chianti, il Paluffo è una villa toscana risalente al 1427, interamente ristrutturata nel 2010 secondo i criteri della bioedilizia e oggi ambientalmente sostenibile al 100%. Ciò rende il soggiorno degli ospiti ecologico senza sacrificare comfort, lusso e esclusività. Dunque è la location ideale se stai organizzando un compleanno ecosostenibile!

La villa padronale è composta da un bed and breakfast con quattro camere matrimoniali e bagni privati, arredate con mobili d’epoca e impreziosite da affreschi d’epoca originali. Fanno inoltre parte della villa quattro ampi appartamenti indipendenti, con interni unici e giardino privato. La sua piscina naturale, con le ninfee e le piante acquatiche, ti attende per regalarvi emozioni uniche tra cui godere di un panorama unico: di fronte San Gimignano, Certaldo e le colline di Siena.

Clicca qui per organizzare il tuo compleanno in questo paradiso naturale!