Damigella d’onore? Gli accessori più belli da sfoggiare per il gran giorno!

Sei entusiasta perché sei stata scelta come damigella d’onore? Congratulazioni!

Ma adesso avrai molto a cui pensare, non soltanto per accontentare la sposa, ma anche per pianificare il tuo look. Non basta scegliere l’abito, bisogna anche capire come abbinarlo correttamente con i giusti accessori. La regola numero uno per ogni accessorio? Assicurati di non eclissare la sposa.

Ecco quindi 7 accessori per la damigella d’onore che devi assolutamente considerare!

Look della damigella d’onore: 7 accessori da non trascurare!

1. Pochette elegante

Amica fedele di ogni donna, la borsa non può mancare per completare l’outfit della damigella d’onore! Dalla funzione prevalentemente estetica, la borsa delle grandi occasioni si ridimensiona e si impreziosisce di dettagli sofisticati e lussuosi. Il suo scopo è quello di contenere il necessario, per averlo sempre a portata di mano.

I modelli più gettonati sono le piccole pochette arricchite con strass, pailettes o dettagli oro/argento, per sottolineare la solennità del momento. Tuttavia, una damigella d’onore non dovrà trascurare il lato pratico: visto che sarà impegnata nel corso della giornata ad aiutare attivamente la sposa (ad esempio sollevandole il velo per l’ingresso nella navata), dovrà avere le mani libere, e la pochette a mano potrebbe essere d’intralcio.

Meglio optare per una pochette con tracolla, magari optando per una cinghia metallizzata che sottolinea alcuni dettagli della borsetta. Se il matrimonio si celebra durante il giorno, puoi sbizzarrirti con le tonalità pastello.

2. Fermaglio gioiello

Se non hai l’abitudine di portare gioielli, puoi ricorrere a fermagli con perle e strass che ti permettono di impreziosire anche i capelli corti. Le tonalità preferite? Oro, argento o rosa gold! I fermagli dalle trame floreali sono i più gettonati: perfetti per dare un tono romantico e boho senza ricorrere ai fiori veri.

Puoi ricorrere a questi fermagli per evidenziare lo chignon o fermare un’acconciatura semiraccolta, insomma si abbinano a una vasta tipologia di stili e capelli. Attenzione a non strafare con gli abbinamenti: less is more anche nel caso degli accessori!

Se vuoi un risultato impeccabile, trova il tuo hair stylist preferito su Showgroup, prenota un appuntamento e inizia a immaginare l’acconciatura dei tuoi sogni!

3. Copricapo con veletta

Anche se non dovrai fare la damigella a un matrimonio dei Reali d’Inghilterra, devi sapere che il copricapo con veletta può dare un tocco di grande estro ed eleganza. Questi mini hat vengono fissati ai capelli tramite dei fermagli, risultando così anche molto comodi e facili da rimuovere.

Ne esistono di modelli originalissimi in circolazione, che fanno uso dei più disparati tessuti, impreziositi da composizioni floreali, piume, perle e Swarowski! Ma occhio a non strafare, perché si tratta di un accessorio che attira facilmente l’attenzione.

4. Corsage

Tra gli accessori della damigella d’onore, il corsage è forse quello meno noto, ma sicuramente il più importante. Il corsage è un piccolo mazzo di fiori, di solito in pandant con il bouquet della sposa, tradizionalmente indossato durante la festa nuziale. Può essere appuntato a un vestito o legato intorno al polso e di solito è più grande dei boutonnières da uomo. È usanza per le damigelle d’onore indossare il corsage a mo’ di braccialetto, che dovrà dunque avere colori affini a quelli del bouquet della sposa e rimandi al tema nuziale.

Si tratta quindi di un accessorio estremamente prezioso dal punto di vista simbolico, perché solo le damigelle d’onore possono indossarlo, essendo stato realizzato proprio per loro dalla sposa!

5. Scarpe eleganti

Anche qui praticità e comodità sono le parole chiave per la scelta delle scarpe della damigella d’onore. Ricordati che dovrai trascorrere molte ore in piedi ad aiutare attivamente la sposa, quindi dovrai sentirti a tuo agio con quelle scarpe per tutto il giorno! Evita quindi il tacco a spillo e prediligi altezze più contenute, plateau e tacchi quadrati.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, puoi scegliere una tonalità neutra, una in linea con la palette del tuo abito o puntare su un colore complementare per un risultato molto contrastato. Ad ogni modo, evita assolutamente il bianco e simili, scelta appannaggio della sposa! Anche qui potrai sbizzarrirti con preziosi dettagli, come un fiocco in satin o un decoro in finti diamanti, sarà sempre azzeccata.

6. Bijoux

Se mantieni sobrio il resto del look, puoi giocare con un coordinato collana e orecchini, ricordandoti sempre che si tratta di un matrimonio, quindi la scelta deve essere orientata alla sobrietà. Quindi no a collane, orecchini, spille, anelli o bracciali troppo ingombranti e appariscenti. Se i gioielli sono troppo grandi distolgono lo sguardo degli altri invitati dalla tua persona.

È consigliabile non indossare i gioielli tutti insieme e soprattutto non mischiare stili diversise decidi di mettere orecchini importanti evita una collana troppo vistosa, se porti un anello con una pietra colorata non abbinarla a un bracciale rigido troppo elaborato.

I gioielli devono aggiungere charme all’outfit e occorre sceglierli in modo che siano appropriati sia all’ora che al contesto in cui si tiene la cerimonia: ad esempio un collier di diamanti, per quanto bello e prezioso, è fuori luogo per un evento celebrato di pomeriggio in un ambiente campagnolo.

7. Stola

La stola è tra gli accessori della damigella d’onore indispensabili in qualsiasi outfit matrimoniale, un capo elegante e versatile perfetto per arricchire anche i look più chic e sofisticati. Che si tratti di celebrazione civile e religiosa è indispensabile averla con sé. In chiesa è buona norma partecipare alla celebrazione con le spalle coperte, in segno di rispetto, ma la stola può sempre tornare utile per far fronte alle fresche serate estive oppure a giornate primaverili o autunnali in cui le temperature non sono così alte.

Dunque la stola è la soluzione migliore per proteggerti dal freddo e dagli sbalzi di temperatura, oltre che per impreziosire il tuo aspetto. Questo capo, infatti, va sempre scelto insieme all’abito perché sono elementi complementari che insieme devono costituire un insieme armonico e mai troppo eccessivo. Se si porta un vestito a fantasia con molti colori, un’idea è quella di individuare la tonalità predominante e scegliere la stola di quella stessa nuance. Se invece si preferisce portare un abito monocolore, il ventaglio di possibilità è più ampio e ci sono molte più opzioni tra cui scegliere.

Un’altra opzione da tenere in considerazione potrebbe essere quella di contattare una sartoria per farsi confezionare un abito su misura. Oggi molte sartorie offrono consulenze o creano abiti su misura, a partire anche da uno dei capi presenti già nel tuo armadio, a un prezzo molto competitivo sul mercato.

Dai un’occhiata ai professionisti, sartorie e stylist, presenti su Showgroup, cliccando qui e invia la tua richiesta di preventivo in modo del tutto gratuito.