Doveri della damigella d’onore: cosa aspettarsi dall’inizio alla fine

Quindi sarai la damigella d’onore?! Sei fortunata!

Certo, questo significa assumersi una tonnellata di responsabilità per il giorno del matrimonio della sposa, ma significa anche che apprezza veramente la vostra relazione e ti vuole lì in ogni fase del percorso. Quindi cosa significa esattamente essere la damigella d’onore?

Abbiamo affrontato questa domanda per te e preparato un pratico elenco di tutti i principali doveri della damigella d’onore, di seguito. Segui questi suggerimenti e sarai una damigella d’onore invidiabile, aiutando la sposa con la pianificazione del matrimonio in ogni fase del percorso.

Per prima cosa…cos’è una damigella d’onore?

Se la sposa decide di avere damigelle d’onore (ricorda, è completamente facoltativo!) è tradizione che una di loro venga scelta come damigella d’onore. In passato, una damigella d’onore era solitamente considerata come la mano destra della sposa, tuttavia, nel tempo questo ruolo si è evoluto.

La damigella d’onore è responsabile dell’addio al nubilato e del bridal shower, oltre a guidare il resto delle damigelle d’onore durante tutto il processo di pianificazione e il giorno del matrimonio. Una sposa in genere nomina una sorella, una parente o una migliore amica come damigella d’onore. Per le opzioni neutre dal punto di vista del genere, si parla invece di Person of Honor o Honor Attendant.

Quindi, cosa dovrebbe effettivamente fare la damigella d’onore?

I “doveri” della damigella d’onore dipendono esclusivamente dai desideri della sposa. Anche se di seguito ti elencheremo i modi migliori in cui una damigella d’onore può essere di supporto durante tutto il processo di pianificazione del matrimonio, la cosa migliore che una sposa può fare è capire dove ha più bisogno di aiuto (e dove si sente a suo agio rinunciando a un po’ di controllo).

Supportala durante lo shopping di abiti da sposa

Il primo “dovere” della damigella d’onore è lo shopping di abiti da sposa! Divertente vero? La damigella d’onore insieme ad alcuni degli amici più cari o della famiglia della sposa possono aiutare la sposa a scegliere l’abito da matrimonio perfetto. La situazione sarà piuttosto stressante ed emotiva, per cui assicurati di aiutare la sposa a gestire qualsiasi ansia, spesso infondata. Inoltre, porta alcuni fazzoletti: probabilmente ne avrete bisogno!

Pianifica il bridal shower

Pianificare il bridal shower fa parte della lista delle cose da fare prima del matrimonio: la damigella d’onore può organizzare l’intero evento e trasmettere informazioni e delegare le responsabilità alle altre damigelle in per far sì che questa festa si un successo! Spesso la madre e la nonna della sposa vogliono partecipare nel pianificare questo evento, quindi non aver paura di renderle attive nella fase organizzativa.

Organizza l’addio al nubilato

Simile al bridal shower, l’addio al nubilato è tra le principali responsabilità della damigella d’onore. Naturalmente, tutti possono dare una mano, ma per garantire che la sposa ottenga esattamente ciò che vuole, la damigella d’onore dovrà organizzare un party esplosivo! Ricorda, questa è la festa della sposa, non la tua. Detto questo, suggeriamo di scegliere una location che si adatti davvero alla personalità della sposa. Se è di basso profilo, opta per un weekend termale, o se ha uno spirito avventuriero, una fuga dalla città può essere quello che fa per lei.

Sii la sua mano destra

Da progetti fai-da-te come la creazione di bomboniere o la realizzazione dei pensierini per gli ospiti, la sposa ti chiamerà senza dubbio quando avrà bisogno di una mano in più. Questo include anche il supporto emotivo, perché in questa situazione è facile essere sopraffatti e perdere il controllo. Sii lì per lei quando è stressata, turbata e preoccupata, per farle sapere che sta andando alla grande e non è sola a pianificare le cose!

Fornisci supporto organizzativo e logistico

La damigella d’onore è la persona intermediaria, se la sposa non ha tempo o non può trasmettere alcune informazioni importanti al resto delle damigelle d’onore o dei membri della famiglia, questo spetta alla damigella d’onore. Se un ospite ha domande, la damigella d’onore dovrebbe essere lì per gestire il tutto e fare le cose in modo che la sposa non debba preoccuparsene.

Crea un kit di sopravvivenza per il giorno del matrimonio

Un kit di sopravvivenza per il giorno del matrimonio è essenziale per il giorno del matrimonio. Anche se si spera che questo giorno sia privo di emergenze, è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti. Per prepararti a piccoli errori di bellezza o incidenti di moda, tieni a portata di mano un kit di emergenza per il giorno del matrimonio. La sposa te ne sarà grata!

Controlla che tutto vada liscio il giorno del matrimonio

Il gran giorno è arrivato e in veste di damigella d’onore dovrai fare in modo che tutto sia perfetto! Dovrai assicurarti che tutti siano puntuali per le foto e sarai anche incaricata di tenere il bouquet della sposa durante la cerimonia o di conservare le fedi fino al fatidico “si”. La sposa ha bisogno di aiuto per tenere il suo abito da sposa quando inevitabilmente deve usare il bagno? Sì, sarai presente anche in quel caso! Anche se questo non ricade solo sulle tue spalle, sarà bello per i genitori e i suoceri della sposa avere una mano in più se ne avessero bisogno.

Con tutta la pianificazione e gli sforzi per mantenere la sposa libera dallo stress, il più grande dovere della damigella d’onore è quello di divertirsi e celebrare il matrimonio della sua migliore amica! Quindi balla e ridi tutta la notte e fai sentire la sposa davvero speciale!