Weekend in agriturismo: le location più belle

Weekend in agriturismo con vista vigna, con piscina o in montagna? L’arrivo dell’autunno è il periodo migliore dell’anno per rifugiarsi nella natura e staccare dalla routine.

Svegliarsi circondati dalla campagna, tra filari di viti e ulivi, respirare aria pulita, gustare calici da veri intenditori e abbinarli ai migliori prodotti locali è un’esperienza che permette di unire il turismo sostenibile ad autentiche esperienze gastronomiche.

Di seguito ti suggeriamo 10 location per un weekend in agriturismo passeggiando tra campi e orti. Ma non solo, molte strutture offrono la possibilità di svolgere attività come yoga, rilassanti bagni in piscina con vista panoramica, escursioni, degustazioni, cooking class e tanto altro ancora per un soggiorno diverso dal solito.

10 agriturismi da provare, tra relax e natura

1. Le Ginepraie, Volterra – Pisa

le ginepraie

Sulle dolci colline tra San Gimignano e Volterra in posizione assai strategica per visitare, Siena, Firenze, Pisa e il mare, sorge Villa Le Ginepraie, casale in pietra del 1600, circondato dal verde e dall’oro di un affascinante paesaggio.

La villa può ospitare gruppi di 10 – 12 persone che vogliono trascorrere con gli amici o la famiglia una vacanza in totale tranquillità a contatto con la natura praticando sport quali equitazione, trekking, yoga, ciclismo, ma anche per coloro che desiderano andare alla scoperta dei luoghi colmi di arte e di storia e, perché; no, di cultura dei sapori. Tra i servizi offerti cuoca privata, massaggi e lezioni di yoga.

La natura incontaminata di Villa Le Ginepraie ti ha conquistato? Contatta qui la struttura e prenota il tuo soggiorno!

2. Antica Masseria Pescu, Presicce – Lecce

weekend in agriturismo Antica Masseria Pescu

A pochi chilometri dalle Maldive del Salento si trova quest’oasi di pace immersa nel verde della campagna Salentina, dove a dominare è il silenzio e la tranquillità. Qui potrai soggiornare in Junior Suite matrimoniali o triple indipendenti oppure appartamenti con angolo cottura con veranda attrezzata, con tanto di piscina a sfioro panoramica.

L’atmosfera informale e amichevole non rinuncia a tutti gli optional e i comfort necessari per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del benessere.

Vuoi trascorrere a alla Masseria Pescu un weekend diverso dal solito? Contatta qui la struttura.

3. Borgo Eibn Mountain Lodge, Sauris – Udine

borgo eibn lodge

Borgo Eibn Mountain Lodge è natura incontaminata. Tradizioni e costumi antichi. Persone autentiche, accoglienti e lo stile di vita genuino della montagna. Architetture tipiche e ospitalità cosmopolita. Prelibatezze culinarie e coccole per il corpo e l’anima.

Un’oasi a 5 stelle a 1400 metri di altitudine, fra vette maestose e dolci pascoli. Un luogo senza tempo dove raggiungere le stelle. All’interno della struttura sono presenti anche un centro benessere e un ristorante alla carta, usufruibili dagli esterni previa prenotazione e compatibilmente con l’occupazione e l’organizzazione interna del Lodge.

Se vuoi trascorrere un weekend all’insegna della rigenerazione fisica e mentale, contatta qui la struttura.

4. Fattoria La Maliosa, Manciano – Grosseto

la maliosa

Nell’incontaminata natura agreste della Maremma, circondata da tranquillità, natura e bellezza si trova la Fattoria La Maliosa, dove organizzare esperienze di degustazione uniche immersi tra vigneti e uliveti.

I prodotti che qui potrai degustare sono stati accuratamente selezionati da realtà locali a km zero, che garantiscono agli ospiti un’esperienza autentica e di qualità. Posto ideale per gli amanti della natura, che possono dedicarsi non solo alle degustazioni, ma anche al trekking, ai percorsi yoga, ai percorsi in e-bike e visite in cantina.

Clicca qui se vuoi contattare la Fattoria La Maliosa.

5. Tenuta Colle Paradiso, Erbusco – Brescia

weekend in agriturismo tenuta colle paradiso

Tenuta Colle Paradiso è la cornice prestigiosa per eventi di diversa natura: la sua posizione fortunata ti permetterà di organizzare l’evento senza restrizioni sulla musica o gli orari. Con cucina interna per la preparazione di piatti prelibati, circondata da un rigoglioso parco centenario e con una straordinaria vista panoramica sul Lago d’Iseo e le città di Brescia e Bergamo.

Tantissimi gli spazi a disposizione, dal salone spazioso al piano terra per 140 invitati, fino al parco curatissimo, che può ospitare fino a 300 persone, tra alberi centenari e da frutto. Da non dimenticare la grande terrazza panoramica adibita per il gran buffet degli antipasti o come sala da ballo per le feste serali con servizio di bar e open bar.

Clicca qui per metterti in contatto con Tenuta Colle Paradiso!

6. Azienda Agrituristica Valentini Alberto, Tuscania – Viterbo

weekend in agriturismo azienda agricola valentini alberto

Non sono in molti a conoscere lo splendido borgo di Tuscania, purtroppo. Questo paesino del Viterbese, ricca di storia e cultura, conserva intatte le tracce della civiltà etrusca e dei secoli medievali, che l’hanno resa una vera gemma da scoprire. La cittadina ha una posizione strategica, a pochi chilometri da Viterbo, ma anche dal mare e dal lago di Bolsena.

Qui è possibile soggiornare presso l’Azienda Agrituristica Valentini Alberto, attiva da oltre 20 anni e immersa nel verde di un giardino incontaminato ricco di piante di rose antiche e inglesi, pergole di glicine, vialetti di iris, con un grande portico dove poter mangiare o rilassarsi tranquillamente in ombra godendo del profumo del gelsomino. La tavola è arricchita da prodotti tipici del territorio, quali pomodori, Olio EVO, Vino rosso Merlot “Armonia” o bianco Vermentino “Nostrum”, asparagi, carciofi, ortaggi, pasta da grano duro “Senator Cappelli”. Inoltre, potrai curare la tua bellezza con i nostri cosmetici all’olio extra vergine di oliva e alla lavanda coltivata in loco.

Clicca qui per richiedere un preventivo e trascorrere un weekend nella Maremma Laziale.

7. La Fiorida, Mantello – Sondrio

la fiorida

Situata nella bassa Valtellina in una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, abbracciata tra Alpi Orobiche e Retiche, a poco più di un’ora da Milano, La Fiorida è il luogo ideale per regalarsi un momento di relax a contatto con la natura. L’Agriturismo La Fiorida è una realtà unica nel suo genere: un luogo in cui eleganza e tradizione convivono in un perfetto connubio e in armonia con la natura circostante.

Nata come piccolo allevamento, oggi comprendere la stalla, le colture, il caseificio, il salumificio, lo spaccio vendita, il ristoro all’aperto, il corpo centrale dell’agriturismo con 29 camere tutte in sasso e legno di larice, due ristoranti di cui il primo ristorante stellato Italiano presente all’interno di un agriturismo. Presenta anche un centro benessere dotato di una grande piscina, un idromassaggio, una sauna finlandese, un vitarium, un bagno turco, una doccia emozionale, la sala relax e la sala fitness.

Per trascorrere un weekend nella natura della Valtellina contatta la struttura cliccando qui!

8. Relais Casina Miregia, Menfi – Agrigento

relais casina miregia

Un luogo uscito da una favola, un piccolo Relais adagiato su una collina da dove ammirare tramonti mozzafiato che inebriano gli occhi ed emozionano il cuore, scorcio di una Sicilia unica e sconosciuta. Ulivi secolari, vigneti profumati, sentieri assolati delimitati da antiche pietre, profumi di erbe aromatiche, sapori mediterranei, il vento caldo dell’Africa caratterizzano Casina Miregia, circondata da una natura bucolica.

Situata a 10 minuti d’auto dalla spiaggia di Porto Palo, questa struttura costruita con materiali locali offre camere spaziose con arredi minimalisti e vista sulla campagna siciliana. La piscina all’aperto si affaccia sulla macchia mediterranea ed è ricavata da un’antica gebbia, un tradizionale serbatoio usato per contenere l’acqua per l’irrigazione. Il Relais Casina Miregia propone un ricco buffet per la colazione a base di prodotti da forno tipici siciliani, tra cui torte fatte in casa e dolci locali.

Casina Miregia ti ha subito conquistato? Clicca qui per prenotare la tua fuga dalla città!

9. Agriturismo Oasi Biologica, Montedinove – Ascoli Piceno

weekend in agriturismo montedinove

L’Agriturismo Oasi Biologica è un’oasi di pace tra le colline di Ascoli Piceno, in mezzo a vigneti ed uliveti, dove è possibile ritrovare il sapore delle tradizioni e godere del contatto con la natura. Un luogo dove ritemprare il corpo e lo spirito, accarezzati da un venticello fresco che rende ancora più piacevole il dolce tepore estivo.

Gli ospiti di questo agriturismo si innamoreranno del casolare, dei paesaggi, dei colori, del magnifico panorama, ma soprattutto dell’ospitalità e di quel ambiente famigliare che si istaura con i titolari. Il ristorante dell’Oasi Biologica propone le migliori specialità marchigiane accuratamente preparate dagli chef e sempre accompagnate dai vini di propria produzione.

Clicca qui per conoscere costi e servizi dell’Agriturismo Oasi Biologica!

10. Podere Salicotto, Buonconvento – Siena

weekend in agriturismo podere salicotto

A cavallo tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, Podere Salicotto gode di una vista a 360° in una posizione strategica in cima alla collina. Un paesaggio incantato che continua a stregare per le sue atmosfere lunari. A nord-ovest il profilo di Siena si fonde all’orizzonte mentre il cielo si incendia dei colori del tramonto, a sud le luci di Montalcino sulla collina e il Monte Amiata, a est i colori dell’alba e il borgo di Chiusure, vicino all’abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Nella casa principale ci sono 6 camere matrimoniali con bagno privato, aria condizionata e riscaldamento. La cucina è completamente attrezzata e l’attigua sala da pranzo è con camino funzionante, mentre all’esterno è presente il pergolato con tavoli. La cantina è disponibile 24/7 ed è rifornita di Rosso e Brunello di produttori di nicchia di Montalcino. In giardino potete godere di una cucina con barbecue, di una piscina a sfioro di acqua salata con solarium e di ampi spazi per il relax.

Vuoi richiedere un preventivo al Podere Salicotto? Clicca qui per contattare la struttura.

Weekend in agriturismo? Ecco dove trovare la tua oasi di relax nella natura

weekend in agriturismo podere salicotto

Su Showgroup non avrai problemi a trovare la struttura più vicina a te e più adatta ai tuoi gusti! Consulta le farmhouse presenti sul sito, trova quella più comoda e prenotala con pochi clic. Il tutto in modo semplice ed intuitivo e senza costi di intermediazione!