Viaggio incentive: che cos’è e come funziona

Ogni azienda è composta da persone, esseri umani che creano la differenza e sono fondamentali, grazie al loro impegno, per determinare il successo della realtà lavorativa in cui operano.
Sempre più società stanno scegliendo di premiare i propri dipendenti investendo nei viaggi incentive, d’incentivazione.
Che cos’è un viaggio incentive? Scopriamo insieme di cosa si tratta e
perché dovresti implementare questo strumento anche all’interno della tua impresa.

Cosa sono i viaggi incentive?

Viaggi incentive come funzionanoI viaggi incentive sono un strumento nato con l’obiettivo di incentivare i propri dipendenti, collaboratori e clienti a raggiungere un determinato gol importante per l’azienda, ottenendo in cambio un premio, ovvero, una vacanza o un momento di relax.
Il viaggio incentive è il successore dei bonus o dei premi in denaro.
Oggi, infatti, è ormai comprovato che i dipendenti preferiscano ricevere come regalo, in base ai propri risultati lavorativi raggiunti, una vera e propria vacanza, dove potersi finalmente rilassare.
Mediamente i viaggi incentive possono avere una durata dai 2 ai massimo 7 giorni.
Dipendenti, collaboratori e clienti quando c’è un viaggio incentive in palio sono stimolati a concentrarsi di più, “mettendosi in gioco”, aumentando la propria produttività, al fine di raggiungere la tanto ambita ricompensa.
Ecco svelate le ragioni per cui i viaggi incentive sono uno strumento fondamentale su cui dovresti iniziare a investire a partire da oggi!

Premesse sui vantaggi dei viaggi incentive

I viaggi incentive si fondano su una serie di meccanismi di tipo psicologico che fanno in modo che nei soggetti coinvolti emerga un desiderio di emergere, raggiungere un obiettivo ambito che comporti soddisfazione personale ma anche per dimostrare a colleghi e superiori le proprie capacità.
Lato dipendenti, inoltre, questo tipo di esperienza aumenta inevitabilmente il senso di appartenenza nei confronti della propria azienda.

I vantaggi nel dettaglio

Analizziamo in maniera ancora più approfondita i vantaggi che derivano dalla messa in palio di viaggi incentive. Siamo sicuri che rimarrai stupito/a dai molteplici risvolti positivi di questo strumento apparentemente banale!

1- Incremento fatturato aziendale

I viaggi incentive sono una ricompensa messa in palio, destinata a chi ha raggiunto determinati obiettivi, che nella maggior parte dei casi riguardano la chiusura di un progetto che ha portato a un aumento del fatturato aziendale. Per esempio, la vendita di un determinato prodotto o servizio. L’azienda trarrà quindi sicuramente dei benefici a livello economico che le permetteranno di crescere.

2- Aumento brand reputation e awareness

Mettendo in palio un viaggio incentive, soprattutto se sceglierai di estendere questa occasione anche ai tuoi clienti, sicuramente contribuirai ad aumentare la brand awareness e reputation della tua azienda. Il tuo luogo di lavoro apparirà come un posto che ha a cuore i propri dipendenti e clienti, dove alle persone viene riconosciuto il valore che si meritano.

3- Motivazione, collaborazione e spirito di iniziativa

I viaggi incentive stimolano lo spirito di iniziativa, collaborazione e motivazione tra i colleghi.
Ai dipendenti, infatti, durante queste occasioni viene richiesto di lavorare in squadra per raggiungere l’obiettivo finale. D’altronde che vittoria è se non si può condividere? Vincere insieme è ancora più soddisfacente!

4- Aumento di conoscenza tra i colleghi

Questo punto è strettamente legato a quello precedente. I viaggi incentive, stimolano il lavoro di team e collaborando insieme si ha l’occasione di potersi conoscere meglio, apprezzando pregi e difetti gli uni e degli altri.
Questa può essere l’occasione perfetta per incontrare colleghi anche di altre sedi con cui, per motivo o per l’altro, non si aveva avuto modo di fare conoscenza precedentemente.

5- Fidelizzazione clienti

Il viaggio incentive, che vede coinvolti i propri clienti, contribuisce a favorire la fidelizzazione di questi ultimi nei confronti dell’azienda.

Come organizzare un viaggio incentive?

Per organizzare un viaggio incentive è necessario scegliere con cura la destinazione, prestando attenzione a ogni particolare per fare in modo che questa esperienza rimanga nei ricordi indimenticabili, in senso ovviamente positivo, di tutti i partecipanti.
È bene quindi pianificare un viaggio che regali momenti di relax ma anche attività ricche e significative, che prevedano per esempio escursioni, gite nella natura o visite in luoghi culturali affascinanti.

Le location per viaggi incentive di Showgroup

Showgroup, è il portale numero uno dedicato al mondo degli eventi e dello spettacolo che ti permette di contattare in modo del tutto gratuito artisti, location e operatori.
Tra le location che ti suggeriamo, specializzate in viaggi incentive, c’è sicuramente il gruppo QC Terme.
Regalare ai propri dipendenti più meritevoli un viaggi incentive con l’aiuto del QC Terme significa offrire un’esperienza fatta di bellezza ed emozioni. Il Team di QC Terme saprà aiutarti nella definizione di questo progetto.
Scopriamo insieme 3 incantevoli location QC Terme, immerse in paesaggi incantevoli, che puoi contattare su Showgroup. Lasciati ispirare dai loro profili!

1.QC TERME GRAND HOTEL BAGNI NUOVI – Valdidentro (SO)

II Grand Hotel Bagni Nuovi, è una struttura 5 stelle con annesso centro termale, rappresenta una parte dei celebri Bagni di Bormio.
Inaugurato nel 1836, l’ hotel si presenta come un gioiello dell’architettura liberty. Immerso in un parco monumentale, il Grand Hotel Bagni Nuovi offre 74 camere ampie e luminose, di cui quasi tutte con vasca idromassaggio con acqua termale.
A disposizione tre sale meeting, una sala riunioni ed un salone per cene di gala per meeting, incentive, convention e premi aziendali.
La variegata offerta gastronomica dell’hotel include le cene tipiche alpine dell’Osteria Belvedere e la cucina tradizionale del Ristorante Salone dei Balli.
Al suo interno si trovano più di 30 servizi benessere in un’area di 11.000 m² con vasche all’aperto, mini piscine con idromassaggio, saune e un bagno turco.
In loco potrete usufruire di un parcheggio privato coperto a pagamento e di un posteggio pubblico gratuito.
Puoi contattare il team del Grand Hotel Bagni Nuovi per l’organizzazione del tuo viaggio incentive, cliccando qui.

2.QC TERME ROMA-Fiumicino (RM)

Qc Terme Roma Spa and Resort è una struttura a 5 stelle situata nel Parco Naturale Oasi di Porto, dove sono inserite dimore risalenti ai primi anni ‘20 del ventesimo secolo.
La tenuta, che ospita il resort e il percorso benessere, dallo stile country chic, ha a disposizione 50 camere di raro pregio, immerse nel verde della riserva naturale.
Il resort dispone di 3 sale polifunzionali e di un’area esterna, dove è possibile allestire, a seconda delle esigenze, spazi dedicati a incentive convention, cene di gala ed eventi privati.
La filosofia della Roma imperiale rivive qui i suoi antichi fasti.
 QC Termeroma dista 200 metri dalle fermate degli autobus con collegamenti per il centro commerciale Parco Leonardo e circa 30 minuti di auto dal centro di Roma.
Quale occasione migliore per visitare Roma, godendosi anche attimi di relax, se non durante un viaggio incentive? Visita ora il profilo Showgroup cliccando qui.

 3.QC TERME MONTEBIANCO- Pré-Saint-Didier (AO)

QC Termemontebianco è un Hotel a 4 stelle con disponibili 57 camere e un ristorante: l’esperienza enogastronomica prevede per gli ospiti prima colazione e cena a base di prodotti tipici e locali.
Una struttura alberghiera alle pendici del Monte Bianco in prossimità del centro termale QC Terme Pré Saint Didier.
L’hotel gode di una posizione unica, che consente di ammirare il Monte Bianco in tutto il suo candido splendore, circondati da uno dei panorami più suggestivi al mondo e immersi nella ricca storia della Valle d’Aosta.
Il Monte Bianco è la location ideale per l’organizzazione di meeting, incentive, convention e cene di gala. L’ambiente naturale offre l’opportunità di organizzare numerose attività all’aperto di team building o di regalare momenti di relax e benessere nella spa interna o alle famose Terme di Pré Saint Didier.
Visita ora il profilo di QC Termemontebianco, impossibile non rimanerne affascinati!

Ora tocca a te!

Su Showgroup non avrai problemi a trovare la location perfetta per l’organizzazione del tuo viaggio incentive!
Consulta le strutture presenti sul sito e contatta quella che desideri con pochi click!