7 modi per aggiungere le decorazioni autunnali alla tua casa

Vuoi dare alla tua casa un tocco autunnale?

Siamo realisti, l’autunno è più di una stagione, è un’atmosfera, soprattutto quando si tratta di articoli per la casa. E ora, con le foglie che cambiano colore e i nostri feed di Pinterest che si riempiono di idee per l’arredamento della casa autunnale, stiamo nel pieno della tendenza!

Abbraccia tutto ciò che la stagione autunnale ha da offrire incorporando queste 7 semplici idee di decorazioni autunnali per rinnovare la tua casa! Dalle zucche ornamentali alle palette cromatiche dai toni aranciati, queste piccole aggiunte porteranno un’atmosfera calda e invitante a casa tua con uno sforzo e un investimento minimo.

7 tendenze autunnali per rinnovare l’arredamento domestico

1. Zucche ornamentali

decorazioni autunnali casa zucche

È davvero autunno senza zucca? Non limitarti alla solita zucca con il ghigno intagliato, ma prova ad incorporare questa tradizione stagionale per creare un’atmosfera chic e sofisticata. Crea composizioni con zucche ornamentali e fiori secchi con tonalità autunnali o scure, per far risaltare il colore della zucca, ma sperimenta anche con candele, centrotavola in legno e vasi in vetro e ceramica.

Per incorporare le zucche in un modo più discreto in occasione della cena, posiziona piccole zucche sui piatti da pranzo e lega un segnaposto in cartoncino sul picciolo della zucca. Se vuoi mantenere questo stile tutto l’anno ricorri a zucche finte, in ceramica, velluto o altri materiali, oppure a piccoli dettagli in grado di richiamare le forme e i colori della zucca, come ad esempio questo set di federe autunnali.

2. Decorazioni spettrali

decorazioni autunnali casa tavola

Stai organizzando una cena a tema Halloween? Coinvolgi i più piccoli nell’allestimento delle decorazioni autunnali includendo anche elementi spettrali come teschi o pipistrelli in casa per il divertimento di tutti. Se vuoi evitare di sovraccaricare lo spazio, scegli elementi decorativi senza troppi fronzoli, come una ghirlanda nera a tema teschio da appendere al caminetto.

Decora la tavola con runner autunnale dallo stile classico, oppure con una tovaglia monouso a tema Halloween. Se puoi, utilizza posate dai toni scuri e ferma i tovaglioli con decorazioni a tema. Come segnaposto utilizza delle mini zucche da contrassegnare con un piccolo cartoncino, oppure questi sacchetti di sangue finto che faranno la gioia degli amanti dell’horror. Posizionare più lanterne e candele lungo la tavola ti aiuterà a creare la giusta atmosfera!

Se hai in programma una cena di Halloween non farti scappare le nostre ricette salate per la notte più spaventosa dell’anno!

3. Teal&Orange

decorazioni autunnali casa colori

Quando si tratta di decorazione d’interni è facile scommettere sui colori complementari, una combinazione vincente in qualsiasi stagione. L’arancione è il colore simbolo dell’autunno, mentre il blu è il suo esatto complementare. Un abbinamento di gran successo è il teal&orange, che vede l’arancione abbinato al cosiddetto “blu tè”, una tonalità tendente al verde. Il risultato è un abbinamento estremamente caldo e moderno. Incorpora questa palette in soprammobili ed elementi tessili, non è necessario stravolgere l’aspetto della casa.

Questa è certamente una soluzione che rappresenta uno shock cromatico ma presenta il vantaggio di dare una forte scossa ad un ambiente monocromo o quasi. Se vuoi attenuare l’effetto, dovrai scegliere un colore d’accento: bianco e nero vanno bene praticamente con tutto, mentre oro e argento dovranno essere abbinati rispettivamente alle tonalità calde e a quelle fredde per dare un ulteriore tono all’ambiente.

4. Plaid e…ancora plaid

decorazioni autunnali casa plaid

Il plaid non è una prerogativa dell’inverno (o della Scozia). Opta per una serie di plaid per creare rapidamente e facilmente alcune sensazioni autunnali. Finché la combinazione di colori ricorda la palette del fogliame all’aperto, questo affascinante elemento può trasformare qualsiasi pezzo di arredamento in una delizia autunnale. I plaid a quadri posati distintamente contro sedie bianche o possono creare il giusto contrasto in qualsiasi spazio.

5. Dettagli in morbida pelle

decorazioni autunnali casa pelle

Un modo più elaborato per integrare la tavolozza autunnale nel tuo arredamento è optare per la pelle. La pelle dà un tocco moderno a qualsiasi ambiente e le sue sfumature calde si sposano a pieno con lo stile di questa stagione. Questo materiale offre una consistenza diversa e può essere utilizzato anche durante la stagione invernale.

Aggiungi accenti di pelle in tutta la casa in diverse tonalità di marrone e caramello per completare le tue decorazioni autunnali. Per un’atmosfera accogliente, aggiungi pouf in pelle al tuo ingresso per offrire ai visitatori un posto dove sedersi per togliersi le scarpe. Per un tocco lussuoso opta per copricuscini in pelle.

6. Profumi stagionali

decorazioni autunnali casa profumi

Le candele sono spesso trascurate come complementi d’arredo, ma possono cambiare l’intera atmosfera in uno spazio quasi istantaneamente. Il loro odore può riempire una stanza di un aroma segreto, ricreando la sensazione di una torta di mele appena sfornata o la percezione della luce soffusa del caminetto.

Se vuoi ricreare un ambiente accogliente ma non disponi di un caminetto, opta per un portacandele a tema autunnale e posizionalo sul tuo tavolino da caffè. Le fragranze da utilizzare? Pino, chiodi di garofano, cannella, arancio dolce e spezie calde come la noce moscata.

7. Porta l’aria aperta in casa

decorazioni autunnali casa fiori

La stagione autunnale è nota per i suoi splendidi colori e trame, quindi perché non portarli in casa? Taglia i rami secchi dai tuoi alberi e mostrali in un vaso di vetro per una facile idea di arredamento autunnale che puoi cambiare a seconda della stagione. Per un tocco industriale, disponi una composizione in un secchio di metallo. Il metallo aiuterà ad accentuare il colore e la consistenza delle foglie. In alternativa, prendi un fascio di tronchi e posizionali vicino al caminetto in un cestino in vimini o in una cassetta di legno.

Vuoi creare un allestimento perfetto? Trova il tuo professionista su Showgroup!

decorazioni autunnali casa

Spesso non bastano buon gusto e originalità per organizzare un allestimento armonico e adatto all’evento che si festeggia. Se desideri un risultato impeccabile sono necessarie competenze che solo un professionista può avere. Per questo, ingaggiare un professionista in addobbi e allestimenti può essere l’investimento migliore che puoi fare per la buona riuscita del tuo evento!

Trova l’azienda che fa al caso tuo su Showgroup e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno! Il tutto in modo facile e veloce e, soprattutto, senza costi di intermediazione.