Cena al buio: che cos’è e come funziona

Ma cenare al buio è proprio questo, è mangiare al buio ma, come puoi immaginare, c’è qualcosa in più rispetto al sentirsi intorno al tavolo per le tue posate.

Cosa si intende per cena al buio?

cena al buio

La cena al buio è esattamente quello che ti suggerisce il termine. Un’esperienza culinaria privata della componente visiva, in cui tutti si ritrovano a mangiare completamente bendati.

Il concetto di cena al buio si basa sull’assunto che quando ci priviamo di uno dei nostri sensi, gli altri sensi vengono amplificati. In questo caso, fare a meno della vista per vedere il pasto davanti a noi darà ai nostri sensi del gusto e dell’olfatto la possibilità di definire e scoprire attributi unici nel cibo che è stato preparato.

Come puoi immaginare, cenare al buio è molto più che sedersi a tavola per nutrirsi, ma è un’esperienza multisensoriale che trasforma il cibo in una scoperta sempre nuova.

Come funziona la cena al buio?

cena al buio

La cena al buio come concetto non è nuova di zecca. Si dice che le prime esperienze di cena al buio siano iniziate a Parigi nel 1999. All’epoca c’era persino un ristorante che offriva solo pasti al buio, che prevedeva che i clienti indossassero bende sugli occhi mentre erano a tavola. Molti di loro hanno riferito di un maggiore godimento del cibo, del suo gusto, del suo profumo e della sua consistenza.

Nel contesto di un ristorante che organizza cene al buio, gli ospiti vengono condotti ai loro tavoli nell’oscurità più totale. Tutti gli oggetti che emettono luce come telefoni, accendini e orologi devono essere riposti in un armadietto prima che gli ospiti possano sedersi. Per soddisfare l’incapacità di un commensale di vedere cosa c’è nel suo piatto, il personale di cucina di solito prepara i pasti in porzioni da boccone. Pensaci, vuoi davvero che qualcuno tenti di tagliare una bistecca con un coltello affilato nel buio più totale? Molti ristoranti con cena scura offrono menu fissi a causa della preparazione extra necessaria per i pasti serviti al buio. In altri casi, invece, il locale è illuminato, ma gli ospiti vengono privati della vista attraverso l’utilizzo delle bende.

Sebbene il concetto di “cena esperienziale” non sia nuovo, novità come la cena al buio sono attualmente di gran moda. I ristoratori stanno scoprendo che, in particolare con i consumatori più giovani, il concetto di “andare a mangiare fuori” non è così allettante come il cibo da asporto o la consegna a domicilio. Quindi, stanno inventando nuovi modi per attirare nuovi clienti per una serata fuori.

Perché provare una cena al buio?

Perché mai qualcuno dovrebbe voler mangiare al buio? Ci sono molte ragioni oltre al fattore novità.

Principalmente le persone vogliono provarla perché è un’esperienza culinaria unica. Il cibo ha un sapore molto diverso se non è accompagnato da segnali visivi. La mancanza della vista migliora i sensi del gusto e dell’olfatto e il cibo può essere apprezzato di più.
È un nuovo modo di apprezzare il gusto del cibo. Mangiamo con gli occhi molto più di quanto ci rendiamo conto. Quello che vediamo insaporisce il gusto in grande stile. Questo è il motivo per cui molte aziende conducono test di assaggio alla cieca. I consumatori acquistano in base all’aspetto visivo più che al gusto. Senza poter vedere il cibo, il gusto diventa il senso più rilevante, come logicamente dovrebbe essere quando si tratta di mangiare.
La cena al buio ti fa apprezzare maggiormente ciò che vedi. Dopo essere stato senza la tua vista e aver provato a svolgere compiti semplici, apprezzerai di più i tuoi sensi. Sarai più consapevole di ciò che ciascuno dei nostri sensi fa per noi. La tua prospettiva sarà ampliata.
Mangiare al buio migliora l’immaginazione. Devi usare la tua mente per immaginare come appare il cibo nel tuo piatto. Se non sai qual è il cibo, devi ricorrere all’immaginazione per indovinare quale possa essere. In un certo senso, la tua immaginazione diventa la tua vista. Stai mangiando ‘immagine del cibo che la tua mente crea.
I pasti sono uno dei momenti migliori per creare dei legami più stretti. Quale migliore esperienza di legame potrebbe esserci che condividere un pasto con qualcuno al buio? Ti godrai non solo il cibo, ma anche l’intrattenimento della situazione. È un ottimo esercizio di gruppo e un modo per conoscere le persone che mangiano con te. Le barriere saranno più basse perché tutti dovranno concentrarsi maggiormente sull’aspetto fisico del mangiare. Questo è uno dei motivi per i quali si ricorre alla cena al buio anche per esperienze di team building.

Come organizzare una cena al buio in casa?

Trattandosi di una formula in grande ascesa, non sarà difficile trovare un ristorante nella tua città che organizza cene al buio (magari cercalo su Showgroup!). Tuttavia, se nessun locale offre questo servizio nelle tue zone, puoi ricreare una cena al buio comodamente a casa tua. La cosa principale di cui avrai bisogno per creare il tuo evento al buio è il buio.

Il luogo ideale per cenare è uno spazio che puoi oscurare quasi completamente. Se ci sono finestre nella stanza, pensa a come bloccare le luci esterne. Potresti anche voler organizzare la cena in una notte di luna nuova, per limitare al massimo la visibilità. Avrai anche bisogno di un’area priva di ostacoli che potrebbero causare l’inciampo degli ospiti.

Ci sono diversi modi per ottenere l’ambiente buio senza che gli ospiti vedano il cibo e senza che qualcuno si ferisca inciampando nel buio.

Il primo metodo è che gli ospiti possano essere condotti al loro posto direttamente con gli occhi bendati. Il cibo può essere servito con un’illuminazione minima in modo che il cibo possa essere servito in modo agevole. Dopodiché, una volta che tutto sarà in tavola, si provvederà a spegnere completamente le luci. Gli ospiti possono togliere la benda se la stanza può essere sufficientemente oscurata.
Un altro metodo è che il cibo possa essere posizionato sul tavolo prima che gli ospiti entrino nella stanza. Qualcuno può quindi condurre gli ospiti bendati al tavolo. La stanza può essere completamente oscurata. Le bende possono essere rimosse e quindi il pasto può iniziare.

Le bende sugli occhi possono essere scomode da indossare durante l’intero pasto. Per il comfort degli ospiti, lascia che rimuovano le bende una volta che tutto e tutti sono a posto. Tuttavia, se la stanza non può essere oscurata al 100%, gli ospiti possono continuare a indossare le bende per tutto il pasto. In questo caso, assicurati che le bende siano comode. Cerca di oscurare il più possibile la stanza per evitare di sbirciare.

Non far sapere agli ospiti quale cibo viene servito e, se riesci a ridurre al minimo l’odore del cibo prima che gli ospiti vengano serviti, eviterai che gli ospiti possano indovinare il cibo troppo facilmente.

L’esperienza sarà sicuramente insolita inizialmente per i tuoi ospiti ma, se rimangono rilassati, si abitueranno rapidamente a rimanere senza la vista. Se un ospite si sente troppo a disagio, portalo fuori dalla stanza. La cena sensoriale dovrebbe essere stimolante, non causa di ansia. La maggior parte delle persone apprezzerà la cena alla cieca, tuttavia, e apprezzerà l’opportunità di mangiare in un modo nuovo ed eccitante.

Evento al buio fai da te? Contatta uno chef a domicilio!

chef a domicilio

E se si potesse lasciare il compito di organizzare una cena al buio a qualcun altro? Beh, ecco a cosa serve uno chef a domicilio! Se non vuoi passare ore in cucina prima di un evento, uno chef a domicilio sarà di grande aiuto. Dimentica la serata trascorsa davanti ai fornelli per far arrivare tutte le portate in tavola senza bruciare nulla. Uno chef a domicilio non solo ti permetterà di rilassarti e di godere dell’atmosfera dell’evento, ma darà modo a tutti i partecipanti di provare accostamenti inusuali e piatti sensazionali.

Se ancora non sei convinto, in questo articolo ti consigliamo sei vantaggi inestimabili di assumere uno chef a domicilio. Trova il tuo chef a domicilio su Showgroup, iscrivendoti gratuitamente al nostro portale!