Sposarsi incinta: come organizzare un matrimonio in gravidanza

L’organizzazione del matrimonio perfetto è già abbastanza stressante e, con un gravidanza in corso, è facile sentirsi completamente sopraffatta. Come se non ci fosse già così tanto da pianificare per le tue nozze e la celebrazione che ne seguirà, ora hai meno di nove mesi per prepararti a un viaggio genitoriale lungo tutta la vita.

La prima regola per sposarsi incinta è: niente panico. Che la tua gravidanza sia stata pianificata o sia stata del tutto inaspettata, è senza dubbio un momento doppiamente eccitante della tua vita. Ma, iniziare il tuo cammino come genitore non ti limiterà nell’organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, anche se probabilmente incontrerai alcuni dossi lungo la strada.

Per assicurarti di arrivare a entrambe le destinazioni in sicurezza e con la tua sanità mentale intatta, ecco una guida passo passo su cosa fare nei mesi che precedono la data del tuo matrimonio e la data del parto.

Sposarsi incinta: 8 consigli per le spose in gravidanza

sposa incinta con bouquet

1. Considera gli imprevisti

Questa è una regola fondamentale della pianificazione del matrimonio in generale, ancora più importante per chi decide di sposarsi incinta. Per quanto tu possa provare, non potrai controllare ogni piccolo dettaglio. Certe cose potrebbero andare storte, ma il risultato finale sarà qualcosa di cui sarai soddisfatta se ti impegni nel pianificare anche dei piani B.

Non appena scopri di essere incinta, è intelligente considerare come la data del parto influirà sulla data del tuo matrimonio. Quanto sono vicine? Quanto manca al giorno del tuo matrimonio? Rimanere incinta poche settimane prima del matrimonio dovrebbe a malapena cambiare qualcosa nella pianificazione, ma rimanere incinta 8 mesi prima del matrimonio potrebbe richiedere di spostare la data del matrimonio prima o poi.

2. Decidi a chi vuoi dirlo

Se non te la senti ad annunciare la gravidanza entro la data del tuo matrimonio, puoi scegliere di tenerla nascosta fino al tuo ritorno dalla luna di miele almeno o dopo tre mesi o più. Se sei più avanti di così, puoi scegliere di annunciare pubblicamente la tua gravidanza durante il tuo giorno speciale.

Le spose più giovani alle prese con le prime gravidanze spesso tendono a rimandare l’annuncio, ricorrendo ad abiti fluenti e grandi bouquet per mascherare la gravidanza. Se il pancione è già ben visibile, però, puoi anche osare un abito a sirena e porre fine alle chiacchiere pettegole.

3. Rimani il più organizzata possibile

coppia con sposa incinta

Con il doppio delle cose da fare per sposarsi incinta, è più importante che mai che tu rimanga organizzata. Ti suggeriamo di creare un programma generale con tempi e scadenze che delinei tutte le cose da fare entro la data del matrimonio. Ciò dovrebbe includere tutti i fornitori che devono essere prenotati, quando è necessario firmare i contratti, la scelta dell’abito da sposa, la gestione dei pagamenti e così via. Essere il più organizzata possibile allevierà lo stress e potrai mantenere il controllo del quadro generale.

Se non ritieni di poter gestire tutto, vale almeno la pena considerare l’idea di assumere una wedding planner. Avere qualcun altro, per non parlare di qualcuno con esperienza, che gestisce i tuoi piani di matrimonio mentre ti concentri su alcuni dei cambiamenti più importanti in corso nella tua vita, ti consentirà di evitare ritardi e imprevisti.

4. Delega e chiedi aiuto

Ora è il momento di chiedere aiuto quando ne hai bisogno, anche se pensi di poter pensare a tutto da sola! Ti consigliamo di fare un elenco dei primi cinque compiti più importanti per il tuo matrimonio e delle prime cinque persone su cui puoi fare affidamento per chiedere aiuto. Quindi, abbina deliberatamente i compiti alle persone e chiedi aiuto dettagliato e specifico.

Sii diretta: invece di dire, “in che modo potresti aiutarmi?”, dì “Vorrei avere un menu rustico con piatti semplici e genuini, puoi per favore ricercare tre possibili opzioni di catering per me nelle prossime due settimane?”. “Le persone apprezzano avere indicazioni chiare su come possono essere utili.

5. Aumenta la cura personale

Anche se sei presa dall’organizzazione del matrimonio, non dovresti mai trascurare la cura di te stessa e del tuo futuro bambino. Sposarsi incinta significa dedicare molto tempo a degustazioni, allestimenti, riunioni e così via, il che può significare molte ore seduta (cosa che non va bene per il gonfiore o le vene varicose).

L’esercizio fisico non solo può aumentare la circolazione sanguigna, ma aiuta anche a mantenere alti i livelli di energia, allevia le tensioni corporee e aiuta ad attenuare lo stress. Inoltre, assicurati di dormire dalle sette alle nove ore ogni notte, alimentando il tuo corpo con un sano equilibrio di vitamine e sostanze nutritive e allenandoti regolarmente, anche quando i sintomi della gravidanza ti fanno desiderare il divano.

6. Pianifica le modifiche all’abito da sposa

sposa con pancione

Se hai già acquistato il tuo abito da sposa prima di rimanere incinta, chiama il tuo sarto non appena ti senti a tuo agio per discutere delle eventuali modifiche. A seconda dello stile e delle caratteristiche dell’abito, può essere più o meno facile da allargare. Se devi ancora acquistare il tuo vestito, sei fortunata. Sei in anticipo sul pancione e ora puoi scegliere la tua taglia considerando di quanti mesi sarai nel giorno del tuo matrimonio.

Nel dubbio ti consigliamo di scegliere sempre una taglia in più per andare sul sicuro, perché è molto più facile adattare un vestito grande che non allargare uno stretto. Opta per sagome che includono A-line, abiti a vita alta e tessuti leggeri per un look etereo. Se non sai da dove iniziare, ecco una guida su quando scegliere l’abito da sposa!

7. Considera attentamente il tuo menu

Che si tratti di un brunch a buffet o di un pasto di tre portate, non dimenticare che potresti aver bisogno di rivedere il menu del matrimonio, non solo per il cibo, ma anche per le bevande. E parla con il tuo ristoratore dell’importanza di utilizzare anche formaggi pastorizzati e carni completamente cotte.

8. Mantieni le cose semplici e significative

È facile farsi prendere dalle ultime tendenze del matrimonio e dedicare tempo, energia e budget limitati a cose a cui probabilmente non ci penserai due volte dopo il tuo grande giorno, ma il nostro consiglio è quello di mantenere le cose semplici. Rinuncia agli eventi nuziali di più giorni che sono così popolari oggi, così come alle grandi cene di prova e, invece, concentrati sul rendere la tua cerimonia significativa per te e il tuo partner e creare un’esperienza confortevole per i tuoi ospiti. Ricorda a te stessa che il compromesso per aggiungere altri dettagli durante la giornata è uno stress aggiuntivo per te e il tuo bambino.

Manca poco al grande giorno? 

sposa in gravidanza

Inizia su Showgroup a pianificare il tuo giorno perfetto! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding, a tua disposizione per organizzare il matrimonio perfetto in grado di riflettere il vostro spirito e il vostro amore!