6 idee di outfit femminile per cena aziendale

Che tu stia partecipando a una cena aziendale con i tuoi colleghi, con i superiori o con i clienti, è importante vestirti per stupire. Proprio come per un colloquio di lavoro, il tuo aspetto durante una cena aziendale può dire molto su di te. Quindi, dovrai assicurarti di scegliere l’outfit appropriato. Detto questo, può essere difficile capire cosa indossare, a seconda del codice di abbigliamento aziendale.

Nel mondo professionale, i dipendenti sono normalmente incoraggiati a vestirsi in modo più o meno formale e, poiché molti incontri al giorno d’oggi vengono pianificati virtualmente, è ancora più complicato decidere quale abbigliamento indossare per un evento dal vivo. Quindi, per aiutarti, abbiamo organizzato una serie di abbinamenti femminili per l’abbigliamento formale e business casual adatto a qualsiasi tipo di cena aziendale!

6 abbinamenti perfetti per una cena aziendale! 

1. Blazer con pantaloni

Se hai un’affinità verso gli stili strutturati, non puoi sbagliare con un abito a due pezzi abbinato: è un look pulito che irradia un’aria professionale difficile da ricreare con altre combinazioni!

Può sembrare un’abbinamento facile e scontato per un look laurea in estate, ma è facile sbagliare, soprattutto con i modelli classici: il rischio di ricreare l’effetto “tailleur della nonna” è dietro l’angolo! Il tailleur con pantalone a palazzo o a sigaretta è quello più d’effetto, meglio ancora se “ammorbidito” dalla resa casual di un blazer, che rende l’intero outfit studiato ma non troppo rigoroso.

Dal momento che le temperature iniziano a farsi più permissive, puoi anche abbinarlo con una gonna elegante, modello skater o a tubino, a seconda dei tuoi gusti e della tua fisicità. L’importante è mantenere una lunghezza rigorosa, di massimo 5 cm al di sopra del ginocchio.

I colori pastello possono rallegrare questo abbinamento nella stagione calda: non ci crederai, ma il bianco fa un effetto pazzesco.

2. Abito avvitato al ginocchio

Se già porti tutti i giorni il tailleur in ufficio e vuoi sfoggiare qualcosa di nuovo e fresco per la cena aziendale, ti consigliamo un abito accollato e lungo al ginocchio o al polpaccio. Ma non devi rinunciare del tutto alla tua femminilità: opta per un modello avvitato che enfatizzi il punto vita, magari da sottolineare con una sottile cintura.

Prendi in considerazione anche un wrap dress (al centro), detto anche abito a portafoglio, che si lega come una vestaglia ed è spesso caratterizzato da uno scollo a V. Questo modello riesce a valorizzare anche le curve morbide, senza però appesantirle. Largo anche alle stampe fantasia, se lo stile della cena non è eccessivamente formale. Gli accessori devono essere sobri e le scarpe classiche per completare l’outfit donna per una cena aziendale.

3. Tubino nero

Non si è mai troppo vestiti o poco vestiti quando si indossa un tubino nero“: parola di Karl Lagerfeld, uno dei personaggi più influenti della storia della moda. Il little black dress, come è stato ribattezzato questo capo jolly, è elegante, facile da portare, versatile ed è sempre un’ottima scelta per il workwear. 

Se ti senti a tuo agio con questo stile, che sta bene davvero a tutte, puoi sbizzarrirti in mille modi. Visto che la semplicità è la parola d’ordine di questo stile, puoi impreziosirlo con accessori a contrasto, come collane vistose con pietre o cristalli, cinture e scarpe gioiello oppure orecchini a cerchio.

4. Mini abito colorato

Le cene aziendali che si svolgono in primavera ed estate forniscono l’alibi giusto per sbizzarrirsi con il colore! Un abito luminoso e colorato non è fuori luogo, a patto di scegliere un modello elegante con una lunghezza adeguata. Vietati i vestiti troppo da cerimonia dallo stile imponente e pomposo!

Questi outfit da donna per una cena aziendale sono semplici e pratici e possono essere abbinati con delle ballerine, dei sandali semplici o delle décolleté con tacco comodo. Ultimo accorgimento di stile: se possibile è meglio evitare troppi luccichii e brillantini sul vestito e limitare il pizzo a pochi dettagli e inserti.

Via libera al tulle, al cotone e ai vestiti traspiranti in georgette! A dare un po’ di tregua quando l’asticella del mercurio inizia a salire sono i vestiti con scollo a barchetta o in stile bardot, molto più pratici da portare in estate.

5. Gonna e camicia

Un look smart casual di questo tipo è molto apprezzato nelle aziende giovani, con impiegati under 40 e un’impostazione professionale e dinamica. Se nell’armadio hai la classica camicia da donna imprenditrice, puoi vivacizzarla con una gonna plissettata, con una stampa floreale o fantasia, oppure abbinarla alla classica gonna nera a tubino che ti darà quel tocco in più per essere una donna imprenditrice stilosa e con classe.

Al contrario, se vuoi mantenere la gonna su toni neutri, punta su una camicia animalier, con inserti in pizzo o ricami. Dosa accuratamente gli accessori per non sovraccaricare l’outfit donna per la cena aziendale.

6. Blazer dress

La giacca elegante non conosce momenti di declino, è sempre attuale ma tra le ultime tendenze moda emerge una rivisitazione di questo capo che, allungandosi appena di qualche centimetro, muta in un vestito diventando cosi l’abito blazer.

L’abito blazer spopola nel guardaroba femminile grazie anche a star del cinema e della musica che lo hanno reso super richiesto e ricercato. Questo abito è stato anche reinterpretato in chiave formale, tanto da non sfigurare in ufficio o per un look laurea in estate.

A tinta unita, gessati, nei toni scuri o chiari, con cinta o con abbottonatura doppiopetto, il blazer dress può conquistare davvero tutte, anche le più scettiche!

Perfeziona il tuo look su Showgroup!

Su Showgroup puoi trovare una miriade di professionisti pronti ad aiutarti per definire il tuo outfit, sia per quanto riguarda il make-up che l’acconciatura. Non improvvisare per il tuo giorno speciale!