Mercatini di Natale: i 10 più belli da vedere nel 2022

Non c’è niente di meglio per immergersi nello spirito festivo che visitare un mercatino di Natale e l’Italia ne ha molti di belli che vale la pena vivere.

I migliori mercatini di Natale in Italia si trovano tradizionalmente nella regione dell’Alto Adige e del Trentino, nel nord-est del Paese, un’area con forti influenze da Austria e Germania, culla dei mercatini di Natale europei.

Tuttavia, ci sono molte altre città e regioni che hanno abbracciato la tradizione dei mercatini delle vacanze: queste sono alcune delle migliori!

10 mercatini dove rivivere la magia del Natale! 

1. Bressanone

Durante l’Avvento regna un’atmosfera natalizia molto particolare nella Piazza del Duomo di Bressanone. Il mercatino di Natale riesce a fondere il trambusto dell’attività con un ambiente tranquillo offrendo tante idee regalo originali della tradizione artigianale alpina della zona.

Delizioso vin brulè e specialità locali trasformano il periodo dell’Avvento riflessivo in un’allegra atmosfera serale. Una fiaba natalizia che si svolge all’ombra della cattedrale e sotto le centinaia di lucine. 

2. Govone

Il “Magico Paese di Natale” si svolge nel piccolo villaggio di Govone, tra le colline delle Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte. Questo è uno degli eventi natalizi più importanti d’Italia, un’esperienza magica che offre l’opportunità di vivere l’atmosfera natalizia in un luogo speciale. In inverno, l’intero paese di Govone si trasforma nel magico regno di Babbo Natale, ricco di attrazioni culturali e gastronomiche. 

C’è il meraviglioso mercatino di Natale, con artigiani provenienti da tutta Italia. C’è un’area Street Food e un’enoteca Magic Kingdom, dove il visitatore può trovare tutte le prelibatezze locali tradizionali. Ma l’esperienza unica che identifica questo incredibile villaggio natalizio è lo straordinario spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato nello scenografico castello reale sabaudo di Govone.

3. Trieste

Al  Mercatino di Natale di Trieste è possibile trovare articoli da regalo, oggetti artigianali e specialità enogastronomiche tipiche mitteleuropee.

Per i bambini c’è un presepe vivente realizzato con animali veri. Questo Mercato inizia con la Festa dell’Immacolata Concezione in Piazza S. Antonio. 

4. Milano

Un evento stagionale all’aperto con oltre 60 stand sparsi sotto il magnifico Duomo di Milano dedicati ai prodotti della tradizione natalizia.

Un mercatino festoso che unisce in allegria cultura, tradizione, gusto e scoperta: oltre a garantire l’ottima qualità e varietà del cibo, permetterà ai visitatori di riscoprire i tanti artigiani che creeranno ed esporranno le loro mercanzie artistiche.

Non perderti le divertenti attività laboratoriali e di animazione per bambini, le iniziative di beneficenza e tanto altro ancora. 

5. Gubbio

L’incantevole e storica cittadina di Gubbio in Umbria ha una forte tradizione natalizia ed è famosa per qualcosa di speciale: l’albero di Natale più grande del mondo!

L’albero non è solo enorme ma unico: anziché un grande abete al centro di una piazza, l’albero di Natale di Gubbio appare sul pendio del Monte Ingino, modellato da centinaia di punti luce!

Oltre al bellissimo albero, illuminato dall’inizio di dicembre fino alla fine del periodo festivo, Gubbio ospita anche un mercatino natalizio con stand gastronomici e artigianali.

6. Roma

Roma ha diversi mercatini di Natale, il più famoso di tutti è quello che si tiene in Piazza Navona, una delle piazze più belle d’Italia.

Il mercato è incostante in termini di qualità, l’affluenza e lo standard elevati di anni fa sono venuti meno nelle ultime edizioni.

Nonostante questo, se sei a Roma a dicembre o gennaio, non puoi perderti almeno una passeggiata qui: se non altro, la piazza da sola varrà il tuo tempo.

7. Firenze

Il mercatino di Natale di Firenze si svolge in Piazza Santa Croce e presenta un mix di stand con prodotti alimentari e artigianali, tra cui i ricercatissimi prodotti in pelle tipici di questa zona.

Durante il periodo natalizio, Firenze ospiterà anche il festival F-Light, che illumina il principale punto di riferimento di Firenze con proiezioni luminose e opere d’arte. 

8. Napoli

Più che di vero e proprio mercatino, per Napoli dovremmo parlare di una strada intera. Il posto dove andare se sei a Napoli a Natale è Via San Gregorio Armeno, famosa per tutta la sua incredibile produzione artigianale di statuine del presepe, uniche al mondo! Questo mercatino inoltre, a differenza degli altri, è aperto tutto l’anno. 

9. Bolzano

Originariamente chiamato “Christkindlmarkt” è diventato l’evento prenatalizio più atteso in Italia. Da fine novembre al 6 gennaio circa ottanta espositori si riuniscono in quella che viene soprannominata la “capitale italiana del Natale”.

Piazza Walther e anche il centro storico ospitano le caratteristiche capanne di legno del mercato, dove vengono venduti tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, ma anche idee regalo ispirate ad antichi mestieri tradizionali, prelibatezze gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come lo “Zelten “di Bolzano.

10. Arco

Se il Lago di Garda è nei tuoi piani, allora non dovresti perderti il ​​Mercatino di Natale ad Arco, una città meravigliosamente suggestiva sulle montagne vicino al Lago di Garda.

Il mercato apre già dal 16 novembre e la visita può essere facilmente abbinata a una sosta nella vicina Riva del Garda, splendida cittadina lacustre con panorami montani mozzafiato.