Compleanno originale in stile giapponese: come organizzarlo

Organizzare una festa giapponese può essere una sfida, dopotutto, con così tanti elementi tradizionali, il successo dell’evento dipende dalla scelta della decorazione. 

Se stai pensando di organizzare una festa giapponese, dovresti adattare ogni aspetto della giornata al tuo tema, poiché gli orientali sono molto attenti ad ogni elemento visivo, incluso l’aspetto che i loro ospiti troveranno quando arriveranno sul posto.

Ecco alcuni consigli per organizzare un compleanno a tema giapponese impeccabile.

Curiosità sull’usanza del compleanno in Giappone

I compleanni in Giappone non sono così sentiti come avviene in Occidente, dove vengono organizzati con mesi di anticipo! In effetti, fino al 1950, non c’era nemmeno l’usanza di festeggiare il proprio compleanno in Giappone.

Prima di allora, c’era solo un giorno in cui festeggiare i compleanni (il compleanno di tutti) e quel giorno coincideva con il Capodanno. Questo perché gli antichi pensavano che tutti invecchiassero il giorno di Capodanno, non il giorno in cui erano nati. Da allora, tuttavia, il Giappone è stato influenzato dalla cultura occidentale, quindi hanno iniziato a celebrare i compleanni delle persone nella data della loro nascita effettiva.

In Giappone, è più comune organizzare la festa di compleanno quando si è bambini. In questi casi, la torta è un “must” e tutti intonato “Happy Birthday” al buio spegnendo le candeline sulla torta. Ti suona comune giusto?

Come pianificare il menù del compleanno giapponese?

Il buon cibo è necessario in una festa a tema giapponese, quindi iniziamo con il menu!

Qui abbiamo ristretto il concetto per semplificare il lavoro e rendere il tuo ruolo di organizzatore molto più semplice. Puoi mescolare e abbinare diversi cibi caratteristici o scegliere un tema come quelli proposti di seguito.

  • Gyoza Party: Si tratta di ravioli al vapore ripieni di carne o verdure, serviti con salsa di soia in cui intingerli, insieme all’aceto di riso e al rayu.
  • Hot Pot Party: una pentola di brodo bollente al centro del tavolo, tanti ingredienti da cuocere al suo interno e diverse salsine per aggiungere ulteriori sfumature di gusto. Questo è l’hot pot, altrimenti detto fonduta cinese, che da piatto consumato esclusivamente in Oriente, da qualche anno ha fatto la sua comparsa in Italia, conquistando i palati in cerca di nuove esperienze gastronomiche.
  • Izakaya Party: gli Izakaya (居酒屋) sono i “luoghi dove bere e divertirsi”. Se volessimo ricondurlo al nostro modo “non giapponese” di vedere le cose, potremmo paragonarli ad un mix tra tapas bar, pub, taverna e ristorante.
  • Sushi Party: il sushi party è sempre un successo e soddisfa tutte le esigenze dietetiche. Puoi preparare tutto in anticipo e cucinare il riso poche ore prima dell’inizio della festa, oppure puoi affidare il compito a uno chef privato a domicilio e goderti la festa!

Per quanto riguarda antipasti e snack c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma ti consigliamo in particolare:

  • uova sode morbide alla giapponese;
  • edamame, fagioli di soia acerbi, usati nella gastronomia di Cina e Giappone;
  • insalata di alghe giapponese;
  • sardine caramellate, tostate fino a diventare croccanti e completate con una glassa di soia, zucchero, miele e Honteri;
  • cracker di riso, ci sono così tante opzioni in commercio che puoi scegliere tra sesamo, wasabi, alghe, ecc;
  • popcorn con condimenti giapponesi come goma-shio (sesamo nero e sale) o Furikake;
  • un assortimento di snack giapponesi che puoi prendere dal negozio di alimentari giapponese o asiatico: bastoncini Pocky, Kit Kat al gusto giapponese, piselli wasabi, patatine giapponesi ecc.

E per le bevande invece, con cosa riempire i bicchieri degli ospiti in vista del compleanno in stile giapponese? Semplice:

  • Umeshu (vino di prugne giapponese)
  • Sake o Sake Mojito
  • Cocktail giapponese Yuzu
  • Birra giapponese
  • Vino rosato o champagne
  • Tè verde e Sobacha (tè di grano saraceno)

Dolci giapponesi: come fare la scelta giusta?

La cucina giapponese comprende una grande varietà di piatti e, a poco a poco, stanno diventando noti nei paesi occidentali. Molte persone stanno scoprendo che c’è molto di più al di là del sushi e del ramen, per questo ti invitiamo a sperimentare i dolci tipici per il tuo compleanno in stile giapponese!

I Wagasshi (和 菓子) sono i dolci tradizionali giapponesi. A differenza dei dolci occidentali, non sono così dolci e di solito sono pieni di fagioli rossi, il che genera un gusto “dolce” molto diverso e unico. C’è una lunga lista diwagashi, ma di seguito ti riveliamo i principali

  • Daifuku(大福): è uno dei dolci più popolari tra i giapponesi. Molte persone li conoscono come mochi, ma veramente parlando, mochi (fatto con farina di riso) è solo uno degli ingredienti del daifuku (la parte esterna di esso). In Giappone, il daifuku più comune ha l’Anko (fagiolo rosso) all’interno, ma puoi anche trovare sapori diversi.
  • Dango (だんご): sono palline di farina di riso. Possono essere attaccate su uno spiedino (kushi dango– 串団子) e sono disponibili in una combinazione di sapori come tè (verde), sakura (rosa), anko (rosso) o base (bianco).
  • Namagashi(生菓子): uno dei dolci più belli e speciali, molto comune nelle cerimonie del tè. Questo wagashi è fatto con farina di riso e, a seconda della sua forma e sapore, riflette la stagione in cui viene prodotto. I professionisti che realizzano i namagashi sono visti come artisti perché imparare e perfezionare la tecnica per fare questi dolci classici può richiedere diversi anni.
  • Manju (饅頭): le torte al vapore sono fatte di farina, riso ekudzu (amido di grano fermentato) con ripieno di fagioli rossi, matcha, arancia o agrumi yuzu.
  • Taiyaki (たい焼き) edorayaki (どら焼き): non hanno bisogno di presentazioni. Taiyaki è fatto a forma di pesce, e il dorayakiè famoso grazie al personaggio dell’anime, Doraemon. Quello che pochi sanno è che il ripieno tradizionale è a base di fagioli rossi… non cioccolato!

E, per quanto riguarda le torte per il compleanno in stile giapponese?

Molte torte giapponesi hanno un’origine straniera, in particolare sono state introdotte solo dopo il periodo Edo, quando il Paese ha aperto le sue frontiere a livello internazionale.

Tuttavia, molte torte giapponesi sono più cremose e meno dolci di quelle occidentali perché, come abbiamo detto prima, i giapponesi tendono a non preferire l’eccessiva dolcezza. Un’altra differenza notevole è che le singole porzioni dominano nelle pasticcerie. Quindi puoi acquistare diversi gusti e provarli tutti.

La torta più nota è senz’altro la Castella Cake, un dolce giapponese simile al pan di Spagna. A differenza del Pan di Spagna infatti questo dolce deve avere una mollica compatta e un aspetto vellutato e ottenerlo richiede alcuni accorgimenti.

Questo dolce viene di solito cotto in uno stampo di legno senza il fondo nel quale viene posizionata della carta forno o in alternativa si costruisce una scatola con i fogli di giornale che poi si riveste con alluminio e carta forno. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con una Castella Cake che sembra uscita da una pasticceria giapponese, ti consigliamo di rivolgerti a un pasticcere professionista!

Festa a tema Giappone: come curare decorazioni e allestimento

Dovresti mantenere le cose semplici ma eleganti in modo che l’allestimento sia di buon gusto. Un consiglio facile è quello di scegliere uno o due colori chiave con disegni giapponesi come centrotavola. Ecco alcune idee:

  • Segnaposto in carta washi
  • Origami 
  • Ventagli di carta
  • Decorazioni con l’acero giapponese o fiori di ciliegio
  • Utilizza i tuoi oggetti da collezione giapponesi, servizi da tè, poster di film giapponesi, libri di cucina o libri di design per le decorazioni
  • Dettagli con stampe Shibori
  • Lanterne luminose
  • Ikebana (composizioni floreali giapponesi)

Questo è tutto ciò di cui hai davvero bisogno per rendere speciale il tuo compleanno in stile giapponese!

Suggerimento bonus: giochi e attività

  1. Sushi Go Party –questo e questo sono molto popolari!
  2. Gioco di carte Hanami;
  3. Origami – Imposta angoli di attività con carte origami (con istruzioni) dove tutti possono affinare le proprie abilità con questa arte giapponese;
  4. Curiosità – metti domande Trivia sul Giappone in diversi angoli della casa. Saranno degli ottimi spunti di conversazione!
  5. Una cabina fotografica a tema giapponese – Allestisci uno sfondo colorato con oggetti di scena divertenti (kimono o yukata o costume ninja). I tuoi ospiti adoreranno mettersi in posa!
  6. Una passeggiata di gruppo virtuale da Tokyo al Monte Fuji usando questa app.