Tendenze torte nuziali 2023: i modelli da copiare

Torte nuziali semplici, torte nuziali eleganti, torte nuziali originali, torte nuziali spettacolari, torte nuziali piccole, torte nuziali a più piani…Esistono innumerevoli torte nuziali con stili, sapori, farciture, forme, varianti, finiture e sfumature diverse. Ma come scegliere quella perfetta?

Per fare la decisione giusta dovresti considerare i tuoi gusti e la tua personalità, il budget disponibile, lo stile del grande giorno e le tendenze del momento, tra gli altri aspetti. Senza dimenticare la presentazione e la farcitura della torta, dettagli che dovrebbero incontrare i gusti di tutti.

Dal momento che i gusti personali e il budget a disposizione sono due aspetti molto soggettivi, qui ci concentreremo sulle tendenze delle torte nuziali 2023, in modo che tu possa prendere spunto dai trend del momento per adattarli al tuo ideale di torta nuziale!

8 Tendenze che rivoluzioneranno la torta nuziale nel 2023

1. Torte nuziali con isomalto traslucido

È facile comprendere perché l’isomalto traslucido goda di così tanto successo nel settore wedding! Merito delle sue trasparenze, che lo rendono etereo e leggero, perfetto per creare giochi di luce e volume sotto forma di incredibili composizioni dall’aspetto vetroso.

Inoltre, c’è anche un vantaggio per la linea: questo particolare tipo di zucchero, meno dolce rispetto allo zucchero tradizionale, rilascia una minore quantità di glucosio nel sangue, tant’è che viene largamente impiegato anche nelle diete per diabetici.

Ma è nel cake design che l’isomalto si presta a decorazioni in tutto e per tutto simili al vetro soffiato, da colorare a seconda del tema scelto per il matrimonio.

2. Torte nuziali con fiori edibili

Per anni il settore delle torte, nuziali e non, è stato dominato dai fiori in pasta di zucchero in qualsiasi versione possibile e immaginabile. I fiori commestibili sono sulla buona strada per diventare una delle principali tendenze delle torte nuziali nel 2022 e nel 2023.

Non fiori fatti di cioccolato, fondente o zucchero, ma fiori veri che puoi mangiare. Adoriamo il modo in cui sembrano pressati nella crema al burro e ti consigliamo vivamente di abbracciare questa tendenza se stai organizzando un matrimonio in stile rustico.

3. Torte nuziali dipinte a mano

Per le coppie che desiderano incorporare un tocco più astratto e artistico per la loro torta nuziale, una torta dipinta con crema al burro potrebbe essere la soluzione ideale. Le torte dipinte con crema al burro sono perfette per matrimoni dal tema romantico e bohemienne, perché offrono qualcosa di colorato e diverso per questo grande giorno.

In queste torte, la crema al burro viene utilizzata come se fosse un colore a olio, per ricreare motivi e sfumature particolarmente realistici sulla tela della torta. Spesso vengono presi a riferimento i fiori nuziali utilizzati nell’allestimento per creare un continuo artistico molto armonico. Tuttavia, anche i temi paesaggistici sono molto richiesti.

La varietà di trame e colori che puoi ottenere è sbalorditiva e il fatto che si tratti di un’opera d’arte commestibile la rende ancora più attraente. C’è qualcosa in una torta al burro dipinta che ti fa venire voglia di fermarti ad ammirarla.

4. Brushstroke Cake, torta nuziale pennellata

La Brishicake o Brushstroke Cake è una torta molto in voga ora, inventata in Russia dalla pasticceria ”Kalabasa”, che ha spopolato molto velocemente su Instagram. Viene chiamata torta pennellata proprio per la decorazione, ovvero una torta base tipo pan di spagna decorata per con “pennellate” (brushstroke) di cioccolato fuso indurito e ricoperto di spray edibili di ogni colore (anche con glitter o con riflessi metal).

In Italia è stata sdoganata da Ernst Knam che l’ha proposta in tv (a Bake Off Italia) e come torta nuziale. Le pennellate possono essere realizzate in diversi colori e dimensioni e possono essere ravvivate e rese ancora più glamour con spray edibili color oro o dai toni metallici.

5. Torte nuziale con perle

Hai bisogno di qualcosa per far sembrare la tua bellissima torta come se fosse uscita da una fiaba? Opta per le perle ricreate con lo zucchero bianco. Se vuoi che sembri glamour, scegli una tonalità metallica come l’oro o l’oro rosa. Scegli glitter commestibili se vuoi aggiungere un tocco lussuoso.

6. Torta nuziale Geode

Se hai una passione per le gemme e i minerali, il nome di questa torta non ti sarà nuovo! Stiamo parlando di una recente tendenza che adesso sta prendendo parecchio piede anche in Italia, ovvero la Geode Cakeconsiderata un vero e proprio must per le torte dei matrimoni, scelta dalle sposine più alla moda.

Si tratta una torta nuziale ispirata alle meravigliose bellezze della natura, artefice di cose splendide come appunto le geodi. La decorazione della torta rievoca la brillantezza di queste rocce, simbolo di prosperità, di abbondanza, fertilità e ricchezza. 

Per questi splendidi buoni auspici e la loro forza contro le energie negative, il loro utilizzo sta prendendo piede all’interno dei matrimoni venendo utilizzati sia come tematica principale che come semplice ispirazione e decorazione qua e là all’interno di questo giorno così importante per la coppia.

7. Torte nuziali squadrate minimaliste

Le torte a un solo livello sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Ciò non dovrebbe sorprendere poiché anche i matrimoni con pochi invitati e le fughe d’amore stanno diventando piuttosto popolari. Queste torte sono ottime per tutti gli stili di eventi, ma soprattutto per le celebrazioni minimaliste.

8. Mini torte nuziali

Se ami la torta, ma non ti fanno impazzire le tradizionali composizioni a più livelli che vengono così spesso servite ai matrimoni, potresti prendere in considerazione il ridimensionamento, in favore di piccole monoporzioni altrettanto golose e curate. Una tendenza per le torte nuziali del 2023 davvero innovativa!

Alla ricerca della torta nuziale perfetta?

La torta del matrimonio non è soltanto “il dolce”, ma rappresenta il carattere della coppia e ciò che questa vuole comunicare. Per rendere il momento del taglio della torta nuziale unico e indimenticabile, puoi rivolgerti ai maestri pasticceri e ai cake designer presenti su Showgroup!

Per richiedere informazioni e preventivi su Showgroup hai due diverse opzioni a disposizione:

★ accedere alla piattaforma con il tuo profilo Facebook;

★ registrarti con la tua email per poi accedere con le tue credenziali.

La registrazione è semplice, veloce e, soprattutto gratuita! Inoltre, non è previsto alcun costo di intermediazione per il servizio.

Una volta effettuato l’accesso, puoi trovare i profili di tuo interesse in due modi:

★ Utilizzando il motore di ricerca interno, specificando cosa cerchi e in quale luogo.

★ Navigando nella pasticceri e cake designer.

A questo punto dovrai circoscrivere la ricerca nell’area geografica di tuo interesse (se non l’hai già fatto), specificando regione e provincia. Per affinare la ricerca puoi anche impostare il genere di servizio, il genere di eventi e la tipologia di pubblico.

I risultati comprendono i profili della categoria nella regione che hai cercato e delle altre regioni d’Italia che sono disposti a raggiungerti e a fare trasferte. Accendendo alle singole vetrine potrai leggere le informazioni principali del professionista, la descrizione corredata da foto e video, il range di prezzo, un piccolo FAQ informativo e le eventuali recensioni.

Infine, non ti resta che cliccare sul tasto “Scrivimi“, (posizionato sotto la foto profilo dell’artista/operatore/location) che apre un servizio di messaggistica interna per scambiare comunicazioni tra utenti e professionisti in modo del tutto gratuito e autonomo.

In questo modo potrai trovare tutti i professionisti di cui hai bisogno in maniera sempliceveloce e senza costi aggiuntiviCosa aspetti a iscriverti?