5 fattori da considerare quando si sceglie un servizio di catering

Che si tratti di una piccola festa con la famiglia e gli amici o di un grande evento aziendale che coinvolge centinaia di ospiti, optare per un servizio di catering professionale renderà la pianificazione un po’ più semplice.

In questo modo l’onere di preparare il cibo, oltre a tutto il resto, è affidato a qualcuno più capace ed esperto in modo che tu possa concentrarti sul goderti l’evento. Tuttavia, ci sono cose che devi tenere a mente quando scegli la giusta compagnia di catering.

Di seguito sono elencate le 5 cose principali da cercare in un servizio di catering, che vanno dalla qualità del cibo servito alle restrizioni dietetiche che possono soddisfare.

Perché scegliere un servizio di catering?

Il catering è un termine che si riferisce a professionisti qualificati che possono aiutarti a pianificare e realizzare un evento. Quando le persone pensano alla ristorazione, di solito pensano unicamente alla preparazione del cibo. È vero che il catering comprende la pianificazione del menu, la cucina e la consegna dei pasti; tuttavia, questo servizio offre molto di più, perché dovrebbe essere in grado di adattare i propri servizi alle tue esigenze

Ecco in che modo un servizio di catering può venirti incontro:

  • Aiutandoti a progettare e sviluppare un menu che soddisfi le tue aspettative
  • Fornendo attrezzature che possono aiutarti a ospitare l’evento
  • Fornendo le giuste bevande di accompagnamento per il cibo
  • Sviluppando una gradevole presentazione che faccia un’impressione positiva sui tuoi ospiti
  • Aiutandoti a ripulire dopo l’evento
  • Aiutandoti a coordinare altri professionisti che potrebbero essere richiesti, come un servizio di accoglienza, coordinatori e persino professionisti audio o video

Il tuo team di catering dovrebbe essere al centro della pianificazione del tuo evento, perché può fornirti le loro conoscenze, le loro attrezzature e la loro esperienza per aiutarti a realizzare il tuo evento.

Cosa cercare in servizio di catering? Ecco 5 aspetti da soddisfare

Per molte persone, il pensiero di organizzare una festa è sufficiente per far sudare freddo. È una prospettiva snervante che può peggiorare ulteriormente se si pensa a tutte le cose di cui bisogna occuparsi prima dell’arrivo degli ospiti. Anche se la famiglia e gli amici vengono a trovarti per una festa informale, la qualità del cibo e delle bevande è fondamentale. Un modo per garantire che tutti i tuoi ospiti apprezzino l’evento è assumere una società di catering. 

Potresti pensare che trovare qualcuno che si occupi del catering sia facile, ma ci sono molte cose che devi prendere in considerazione prima di fissare un appuntamento con un’agenzia. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e devi informarti su ciò che conta. La scelta di una società di catering dovrebbe basarsi sui fattori menzionati di seguito.

1. Esperienza

Pensa al tipo di evento che stai pianificando. È importante esaminare il lavoro svolto in passato da una società di catering in modo da poter determinare se ha o meno l’esperienza richiesta. Se il tuo evento si tiene in un luogo specifico, sarebbe fantastico se chiedessi loro se hanno già lavorato lì. In tal caso, sarà più facile per te affidare a loro la responsabilità di ottenere le forniture necessarie.

È anche una buona idea chiedere referenze e testimonianze di clienti passati. Le società di catering hanno anche un elenco di luoghi che di solito soddisfano, quindi potresti voler contattare la sede e verificare se la società di catering è già stata lì o meno. Queste cose ti daranno un’idea di quanto sia professionale l’azienda e se saranno in grado di soddisfare le tue richieste.

2. Offerte e Servizi

Assicurati di sapere cosa può fornire la società di catering per il tuo evento. Aziende diverse offrono cose diverse. Alcuni potrebbero fornire solo menu fissi mentre altri possono anche fare ordini personalizzati per i loro clienti. Se vuoi organizzare una festa in cui gli ospiti saranno liberi di scegliere ciò che preferiscono, l’azienda di catering deve avere una vasta gamma di opzioni per te.

Le società di catering offrono anche diversi tipi di servizi come l’organizzazione dei tavoli e il noleggio di utensili. Alcune aziende addebitano costi aggiuntivi per questi, mentre altri li includono nel costo del catering. È importante che tu sappia in cosa ti stai cacciando e che tutte le tue esigenze siano soddisfatte di conseguenza.

3. Prezzi e pagamento

Non esiste un prezzo standard quando si tratta di aziende di catering perché i costi variano da un’azienda all’altra. La cosa più importante da considerare è quello di definire un budget in modo da poter confrontare i prezzi con diverse compagnie. È bene non optare per una scelta al ribasso perché questo assicurerà che tutti i tuoi ospiti siano serviti correttamente.

Se non vuoi il fastidio di dover pagare tutto in anticipo, è anche possibile pagare a rate o anche dopo la fine dell’evento. Assicurati solo di aver organizzato tutto in anticipo con la società di catering in modo che non ci siano malintesi in seguito.

4. Chiedi di vedere le certificazioni

Dal momento che organizzerai una festa con tantissimi invitati in cui verrà servito il cibo, è importante assumere un’azienda di catering che sia pienamente consapevole della sicurezza alimentare e aderisca alle pratiche igieniche. Naturalmente, nessuno vuole avere a che fare con cibo contaminato o cibo cucinato in condizioni non igieniche.

È del tutto nel tuo diritto conoscere le certificazioni e gli attestati posseduti dall’azienda di catering. La salute e la sicurezza alimentare sono della massima importanza, quindi è sempre una buona idea ricontrollare che qualsiasi azienda di catering tu scelga abbia certificazioni aggiornate e pratiche accettabili.

5. Considera la tua situazione specifica

Un ristoratore perfetto per un lavoro potrebbe non essere adatto per un altro. Questo non dice nulla sulla qualità del suo lavoro; solo che diverse società di catering potrebbero avere altre specialità o aree di competenza. Considera l’evento che stai pianificando – le dimensioni, il tema, l’atmosfera generale – e scegli un’azienda di catering per evento aziendale che ritieni sia adatta per quella tipologia.

Domande che dovresti porre al tuo servizio di catering

Ci sono diverse domande importanti che devi porre al tuo servizio di catering prima dell’inizio dell’evento. Tra queste:

  • Sei disponibile per la data del mio evento?
  • Hai esperienza nella ristorazione presso la mia sede? Hai qualche consiglio da darmi?
  • Hai delle referenze con cui posso parlare? Avete recensioni o valutazioni che posso leggere?
  • Con che tipo di cibo lavori? Potete aiutarmi a progettare un menu?
  • Sei in grado di progettare un menu intorno alle restrizioni dietetiche?
  • Mi darai l’opportunità di assaggiare uno dei tuoi piatti prima di decidere il mio menu?
  • Hai già gestito eventi come il mio?

Facendo queste domande in anticipo, sarai in grado di trovare il miglior servizio di catering per aiutarti.

Se vuoi metterti in contatto con i migliori catering professionisti della tua zona, puoi consultare la categoria catering su Showgroup e richiedere informazioni e preventivi senza impegno!