Bomboniere solidali per matrimonio: molto più di un ricordo

Scommetto che anche tu sei stato/a almeno una volta nella vita a un matrimonio dove ti hanno regalato una bomboniera che non rispecchiasse i tuoi gusti diciamo.
Soprammobili pacchiani, che probabilmente hai dimenticato in qualche angolo della tua casa o direttamente buttato nel cestino della pattumiera.
Un vero e proprio spreco sia a livello economico che ambientale.
Se stai per sposarti, scegli di optare per delle bomboniere solidali, un gesto prezioso, destinato a sostenere una giusta causa.

Cosa sono le bomboniere solidali?

Le bomboniere solidali, solitamente sono composte da un sacchettino di stoffa con all’interno dei confetti del matrimonio. Il ricavato del loro acquisto viene devoluto a una causa benefica.
Solitamente si tratta di oggetti più semplici rispetto a quelle più classiche. Il loro valore rappresenta, però, un significato inestimabile.

Come funzionano?

Le bomboniere solidali sono degli oggetti che hanno un scopo ben preciso: regalare un ricordo di una giornata così speciale per gli sposi, devolvendo il ricavo della vendita a un’organizzazione no profit.

Quanto costano?

Il prezzo medio per l’acquisto di una bomboniera solidale parte dai 2 euro sino ad arrivare ai 6.

Perché scegliere una bomboniera solidale?

Scegliere una bomboniera solidale ha un valore inestimabile, significa donare un oggetto che simbolicamente ricordi alla giornata trascorsa insieme e in contemporanea con la propria spesa per questo manufatto, sostenere una giusta causa.

Alcune idee di bomboniere solidali

Abbiamo selezionato per te una lista con 8 differenti modelli di bomboniere solidali che potrebbero fare al caso tuo. Non ti resta che dare un’occhiata ai modelli che ti presenteremo e valutare quella giusta per il giorno delle tue nozze!

1.Save The Children Italia

Bomboniere Save The Children

Save The Children è una Organizzazione non governativa, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, che porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.
L’ong propone diversi tipo di oggetti come ventagli, pergamene, partecipazioni, coni porta riso e bomboniere solidali a sostegno delle loro mission.
Visita la pagina dedicata, di Save The Children, cliccando qua.

2.Medici Senza Frontiere

Bomboniere MSF

Da 50 anni, Medici Senza Frontiere si occupa di salvare vite nel cuore dei conflitti, epidemie, catastrofi naturali.
Si tratta di un’organizzazione privata nata nel 1971 in Francia con il nome di Médecins sans frontières per volontà di alcuni medici che, negli anni precedenti, avevano prestato aiuto alle popolazioni del Bangla Desh colpite da un maremoto e a quelle del Biafra in Africa, dilaniato da una guerra civile.
Il loro slogan si basa su 3 concetti fondamentali: imparzialità, indipendenza e neutralità. Intervenire sempre, dove c’è bisogno del loro aiuto.
Trovi la pagina con le bombiere solidali di MSF cliccando qui.

3.AIRC

AIRC_Bomboniera_Cuore_Bianco_1024x800_01La Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano, fra cui il prof. Umberto Veronesi.
La bomboniera che ti suggeriamo è quella a cuori bianca, semplice ed elegante, componibile in pochi passaggi.
Puoi trovare tutte le altre bomboniere AIRC qua.

4.WWF

Bomboniere WWF
Il WWF (World Wide Fund for Nature), anno di fondazione 1961, è la più importante organizzazione per la conservazione della natura.
Il suo scopo è la tutela dell’ambiente naturale, attraverso la protezione delle specie in pericolo, la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento e la lotta contro lo spreco di risorse e di energia.
Il WWF mette a disposizione delle bomboniere solidali davvero speciali, anche a forma di animaletti, guardale ora cliccando qui.

5.Pangea

Fondazione Pangea Onlus è guidata da valori fondamentali forti. Ogni azione e risorsa è ottimizzata e investita nel migliore dei modi affinché l’obiettivo di aiutare le persone ad uscire dal disagio sia perseguito a meglio.
Pangea è decine di migliaia di donne e di famiglie che hanno ricominciato a vivere e a sentirsi parte attiva del mondo, grazie alla volontà, al coraggio e a progetti che si basano sulle reali aspirazioni e potenzialità delle persone. Pangea è la voglia e la necessità di cambiare il mondo, cambiando la vita di ogni singola persona, nel rispetto dei diritti umani e nel contrasto alle loro violazioni.
Pangea sono tante donne che hanno trasformato la loro vita e sono uscite da una quotidianità di violenze e discriminazioni e, con i loro figli, si stanno ricostruendo una nuova vita. Pangea è questo e molto altro ancora che puoi scoprire cliccando qui.
Le loro bomboniere le trovi qua.

Bomboniere Ail

AIL è ogni giorno al fianco della ricerca scientifica per combattere le malattie del sangue come la leucemia, i linfomi e il mieloma.
Il tuo matrimonio diventa la tua occasione per fare la differenza e, inoltre, supportare AIL nelle sue attività.
Scegli tra le varie bomboniere solidali quella che ti piace di più per rendere ancora più unica la tua festa. Sostieni AIL nel tuo giorno più bello!
Guarda ora le bomboniere AIL qui.

7.DYNAMO CAMP

Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e le loro famiglie, per periodi vacanza e divertimento con assistenza specifica.
Nato come progetto di Fondazione Dynamo, Dynamo Camp è situato a Limestre, provincia di Pistoia, in un’oasi affiliate WWF di oltre 900 ettari, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network: circuito di camp fondati da Paul Newman nel 1988 e attivi in tutto il mondo.
Dynamo Camp mette a tua disposizione bomboniere per il giorno delle tue nozze. Guardale ora qui.

8.Telethon

bomboniera telethonTelethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Nasciamo nel 1990 per rispondere all’appello di pazienti affetti da malattie rare.
Puoi contribuire al sostegno della causa, acquistando le bomboniere solidali che trovi cliccando qua.