Fotografo? Come scegliere il professionista giusto!

Probabilmente se stai leggendo questo articolo sei alla ricerca di un fotografo.
Che sia per un matrimonio, festa privata/aziendale, compleanno o qualsiasi altra tipologia di evento, è fondamentale affidarsi al “professionista giusto” per evitare possibili fregature che creino insoddisfazione e malcontenti.
Abbiamo racchiuso qui di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti nel selezionare il fotografo più adatto alle tue esigenze.
Scopriamoli insieme!

Come scegliere il fotografo giusto?

Oggi il mercato è saturo di fotografi.
Per questo motivo, scegliere il “professionista giusto” diventa una vera e propria mission impossible.
Se da una parte ci sono professionisti affidabili e con esperienza, dall’altra, esistono fotografi amatoriali che vantano doti che di fatto non possiedono.
Quest’ultima categoria danneggia inevitabilmente il settore, penalizzando sia coloro che svolgono l’attività in modo serio che la clientela.
Scopriamo insieme i nostri consigli per aiutarti a individuare il fotografo più adatto alle tue esigenze, per permetterti di individuare in modo più sereno il professionista adatto a te!

1.Definisci un budget di partenza

Prima di mettersi alla ricerca del professionista più adatto, è bene definire un budget da investire per questo tipo di servizio.
Questo è fondamentale per procedere con una prima scrematura dei professionisti da valutare, tenendo conto della propria disponibilità economica.
Attenzione a preventivi eccessivamente bassi, potrebbero essere indice di fotografi non seri e affidabili. Bisogna tenere conto che chi agisce in regola non potrà mai proporre preventivi troppo economici.

2.Verifica se ha la partita IVA valida

Un altro valido sistema sistema per verificare se sia ha che fare con un fotografo professionista o meno, può essere quello di controllare che effettivamente  possegga la partita IVA valida e se, eventualmente, sia iscritto a qualche associazione autorevole di fotografia.

3.Richiedi il portfolio

Un fotografo professionista non avrà problemi a mettere a tua disposizione il suo portfolio e sarà assolutamente a suo agio nel mostrarti i suoi scatti, condividendo dettagli dei lavori svolti precedentemente.
Per questo motivo è di fondamentale importanza richiedere di dare un’occhiata attenta al portfolio del fotografo che si sta valutando di ingaggiare per il proprio evento.
Analizza le fotografie che ti verranno mostrate: che emozioni ti suscitano? Ti piacciono realmente? Ti ispira fiducia il professionista che hai di fronte?
Porsi e rispondere a queste domande è di grande rilievo, al fine di scegliere l’operatore giusto.

4.Organizza un incontro conoscitivo

Una volta che hai selezionato una rosa di fotografi interessanti, ti suggeriamo di organizzare un incontro conoscitivo, dal vivo, con ciascuno.
Vedersi prima della data dell’ingaggio, per discutere insieme dei dettagli (es. orari, preventivo definitivo) è sicuramente importante per percepire la serietà, o meno, del professionista.
Un operatore serio non avrà problemi a incontrarti dal vivo e rispondere alle domande/dubbi.
Lato umano, conoscersi di presenza è prezioso per valutare se anche dal punto di vista empatico si può andare d’accordo oppure no.

5.Ricorda di preparare una lista con tutte le domande da fare

Ricordati di definire una lista di domande/idee/appunti da condividere con il professionista che stai pensando di ingaggiare.
Non farti troppi scrupoli, i veri professionisti sono sempre disposti e disponibili nel rispondere a ogni tua domanda con gentilezza e serietà.

6.Tieni conto della componente umana

Ricordati che un bravo professionista oltre che essere competente deve essere in grado di dimostrarsi empatico e fare sentire a loro agio coloro che vengono fotografati. Questa skill è di fondamentale importanza e potrebbe compromettere la buona riuscita del servizio.
Non trascurare quindi la componente umana per scegliere il fotografo perfetto!

Contatta i migliori professionisti su Showgroup

Dove trovare il fotografo ideale per il tuo evento? Su Showgroup!
Ecco come contattare i professionisti su www.showgroup.it:

1. Visita www.showgroup.it
2. dai un’occhiata ai profili dei fotografi disponibili nella tua città
3. invia un messaggio ai professionisti che più ti piacciono

Showgroup è semplice, veloce e con pochi clic ti permette che ti contattare gratis e autonomamente il professionista più adatto al tuo evento!

Alcuni esempi dei migliori fotografi che puoi trovare sul nostro portale

Ecco alcuni dei migliori fotografi che puoi trovare su Showgroup e contattare gratuitamente.

-Lidia Costantini – Verona (disponibile in tutta Italia)

Lidia Costantini, diplomata all’Istituto Nazionale di Fotografia di Roma 1991, si è focalizzata nel raccontare, reportage, servizi di moda, pubblicità, matrimoni.
Vanta 25 anni di esperienza nel mondo della fotografia.
Oggi è possibile ammirare regolarmente i suoi servizi su prestigiose riviste nazionali ed estere come: Vanity Fair, IoDonna, Marie Claire, Elle France.
Con la sua macchina fotografica ha ritratto personaggi famosi quali: Lilly Gruber, Maria Grazia Cucinotta, Federica Pellegrini, Vittorio Brumotti, Tania Cagnotto, Ivan Zaytsev e molte atre celebrità della televisione e campioni sportivi.
Lidia Costantini ha base su Verona, ma è disponibile in tutta Italia per compleanni, concerti, set fotografici, eventi musicali, matrimoni e molte altre tipologie di eventi. Visita ora il suo profilo Showgroup cliccando qua.

-ArtStudiosPhotography – Cagliari (disponibile in tutta Italia)

ArtStudiosPhotography è un team di fotografi professionisti con oltre 10 anni di esperienza, specializzati in eventi, matrimoni e ritratti.
La loro passione per la fotografia è iniziata da giovani e si è evoluta in una carriera dedicata a catturare momenti indimenticabili.
Ogni evento, matrimonio o ritratto è un’opportunità unica per loro di raccontare una storia attraverso l’obiettivo.
La loro attenzione ai dettagli e la capacità di catturare l’essenza dei momenti hanno guadagnato la fiducia e l’apprezzamento dei clienti.
L’esperienza gli ha permesso di sviluppare un approccio versatile, adattandosi alle diverse esigenze dei clienti.
Il loro motto? Non scattare solo quello che appare, scatta quello che ti fa sentire.
Si rendono disponibili per concerti, feste private, matrimoni, eventi musicali e romantici.
Non perderti il profilo di ArtStudiosPhotography cliccando qui.

ArtStudiosPhotography fotografo cagliari

-Studio 2.8 – Francescodemaria photography – Padova (disponibile entro 50 km)

Le fotografie di Francesco raccontano una storia: devono far pensare a ciò che è avvenuto prima dello scatto, durante e cosa accadrà dopo.
Esegue servizi fotografici per cerimonie, eventi live, sport, book, ritratti e cataloghi.
Per ogni tipologia di servizio fotografico viene previsto un incontro conoscitivo con il cliente nel quale si approfondisce il progetto fotografico; per i matrimoni inoltre viene pianificato anche un sopralluogo nelle location della giornata da svolgersi all’incirca un mese prima dell’evento.
La tecnica e la composizione fotografica sono i due pilastri che Francesco utilizza al meglio per i suoi servizi fotografici e senza di esse, anche la migliore delle attrezzature non sarebbe sufficiente. Visita ora la pagina Showgroup di Studio 2.8 cliccando qui.

Ti aspettiamo su Showgroup!