Lavoretti di Carnevale per bambini: le migliori idee

Carnevale è una delle feste più amate dai piccini che per un giorno potranno vestire i panni dei loro personaggi preferiti.
Colori, dolciumi, maschere…Carnevale è senza dubbio la festa più gioiosa dell’anno.
Scopriamo insieme i migliori lavoretti, dedicati a questa occasione, da fare in compagnia dei bimbi.
Vi aspettano tanto divertimento e attività per entrare in piena atmosfera di carnevalesca!
Prima di entrare nel vivo dell’argomento, ecco alcune informazioni importanti sul Carnevale 2024.

Quando sarà Carnevale nel 2024?

Lavoretti di Carnevale per bambiniMancano ormai pochissime settimane all’inizio di Carnevale.
Quando iniziano ufficialmente i festeggiamenti? Carnevale 2024 comincerà il 28 gennaio 2024 e terminerà il 13 febbraio 2024.

Ecco le date da segnare in calendario

  • Inizio Carnevale (domenica di Settuagesima): 28 gennaio 2024
  • Giovedì Grasso: 8 febbraio 2024
  • Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024
  • Fine Carnevale (martedì grasso): 13 febbraio 2024
  • Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2024

E il Carnevale ambrosiano?

Il Carnevale ambrosiano, che coinvolge Milano e alcune città circostanti, segue un calendario differente.
Qui non si festeggerà durante l’inizio della settimana come nel resto della penisola, ma verso la fine, in questo caso venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024.

Perché si festeggia Carnevale?

La festività di Carnevale è nata per celebrare un momento di gioia, colore e vita prima di un periodo di penitenza, ovvero, quello della Quaresima.

Quando sarà Carnevale nel 2024?

Stai organizzando una festa di Carnevale con bambini? Contatta per l’occasione, su Showgroup, una truccabimbi o un mago!

Lavoretti di Carnevale per bambini: tutti quelli da cui prendere spunto

Ecco alcune idee di lavoretti di Carnevale per bambini, scopriamole insieme!

-Cappellini mostriciattoli divertenti

Per questo lavoretto, avrai bisogno di: cartoncini colorati, colla, pennarelli e tutto quello che ti può servire per personalizzare questi simpatici cappellini…via libera alla fantasia!
Parti dal creare con ogni singolo cartoncino dei coni per realizzare la forma dei cappellini. A questo punto ricreate, con l’aiuto dei pennarelli e degli accessori che hai trovato, la bocca e gli occhietti. Il risultato sarà incredibile!

-Festoni colorati arcobaleno

I festoni sono un accessorio indispensabile per aggiungere gioia e atmosfera di festa in prossimità di un’occasione speciale, come può essere Carnevale.
Attraverso questo tutorial potrai imparare a realizzare una ghirlanda da appendere in casa. Per un effetto ancora più wow e in stile carnevalesco, ti consigliamo di utilizzare colori più vivaci, alternandoli e prendendo proprio ispirazione dalle tinte dell’arcobaleno.

-Bocche scherzose

Questo lavoretto è molto semplice da realizzare e siamo sicuri che farà divertire il tuo piccolo.
Ti basterà stampare le bocche dall’aspetto divertente e scherzoso che trovi cliccando qui.
Una volta stampate le boccucce, a colori oppure in bianco e nero che poi colorerete, potrai tagliare le varie sagome e incollarle su supporti come: stecchi in legno, cannucce o stuzzicadenti lunghi (dopo ovviamente aver eliminato la parte pungente). Sarà super divertente per i bambini provare le varie bocche e divertirsi vedendo come cambia il proprio aspetto a seconda dei modelli scelti.

-Collane dai mille colori

Creare collane colorate è un’attività semplice e creativa.
Per realizzare questi oggetti, in pieno stile carnevalesco, avrai bisogno di uno o più modelli di pasta cruda, tempere (più colori hai a disposizione meglio è) e un filo dove poter infilare, come se fossero perline, uno dopo l’altro ciascun pezzo di pasta che hai colorato.
In alternativa alla pasta cruda, puoi usare anche perline fatte con la pasta di sale o pezzettini di cannucce tagliate.
I più piccini saranno super entusiasti di poter indossare una collana realizzata con le loro manine.

-Coroncine

Le coroncine di carta sono un accessorio economico e realizzabile facilmente con cartoncini colorati, glitterati o di pannolenci.
Possono essere aggiunte poi perline, brillantini, piume a seconda dei propri gusti e con l’aiuto di colla stick o a caldo.

-Mascherine colorate

A Carnevale tra le varie attività da svolgere non può mancare la realizzazione di maschere di “Carnevale fai da te”.
Online potrete divertirvi, tu e il tuo piccino, a scegliere il modello che più gli/le piace e decidere quale stampare -> suggeriamo di optare per un modello che si abbini al costume scelto per l’occasione.
Non potranno poi mancare colla, forbici dalla punta arrotondata e tutto ciò che può essere utile per completare questo accessorio.
Per questa attività potrebbero esservi utili dei fogli di gomma crepla con glitter, come quelli che trovi qui.

-Catenelle colorate decorative

Molto semplici da realizzare, ma di grande impatto decorativo, sono le catenelle colorate realizzate con l’aiuto di cartoncini colorati, spillatrice, forbice e colla.
Inizia il lavoro prendendo un cartoncino colorato. Con l’aiuto di righello e matita, dividilo in sezioni orizzontali, tracciando delle righe che poi andranno tagliate.
Otterrai tante striscioline orizzontali di cartoncini. Unisci i due lembi finali di ogni singola striscia con i punti di una pinzatrice, ottenendo un cerchio. Prosegui con gli altri, ricordando di fare passare il nuovo cerchio in quello creato precedentemente. In questo modo otterrai una vera catena colorata da utilizzare come festone. Per un effetto arcobaleno ti suggeriamo di utilizzare colori di cartoncini differenti, ciascuno per ogni singola catena oppure alternandoli in base ai vari anelli della catena.

Per tutte le altre ispirazioni, ti aspettiamo su Showgroup!