Come diventare un mago professionista

Sogni di diventare un mago? Hai imparato alcuni trucchi da solo, ma vorresti davvero mettere a frutto le tue conoscenze in questo settore?

Una carriera da mago non si improvvisa e, come puoi vedere, ci sono pochissime informazioni sull’argomento: dovrai lavorare sodo, avere una grande determinazione e dimostrare la tua motivazione.

Per padroneggiare l’arte della magia, sono possibili diversi percorsi, che approfondiremo in questo post.

Quale formazione serve per diventare un buon mago?

Maga Nadin ShowgroupOggi la magia è stata completamente rivalutata e resa popolare. Sono sorpassati i tempi del coniglio estratti dal cappello: oggi il mago esegue molteplici trucchi visivi, veloci ed impressionanti. Ci sono molte aree e competenze da sviluppare per diventare un buon artista e soprattutto un buon mago, e non basta riuscire in un paio di manipolazioni per poter affermare di essere un mago professionista.

Un mago deve essere soprattutto un ottimo comunicatore. Infatti, si dice spesso che la magia è l’arte della presentazione. Un mago comunica con la sua voce così come con tutto il suo corpo (sguardo, postura, gestualità, ecc.). Deve inoltre avere ottime capacità relazionali con il proprio pubblico, essere al contempo creativo ma tecnicamente impeccabile.

L’obiettivo che un mago deve darsi è quello di regalare a tutti gli spettatori un momento di sorpresa e stupore, lasciando loro un ricordo memorabile. L’illusionista è un professionista dello spettacolo, e come tale deve trasmettere delle emozioni.

Non esiste una formazione speciale per diventare un mago anche se è consigliata una formazione teatrale. Per le persone che desiderano rivolgersi al mentalismo o all’ipnosi, ci sono corsi riconosciuti sulla PNL e sulle tecniche di ipnosi.

Che tipo di magia imparare?

Mago Pandora ShowgroupDevi sapere che l’universo della magia è molto vasto, tanto da essersi ramificato in tantissime categorie diverse. Puoi iniziare a far pratica con tutte, per capire in quale campo ti senti più portato, ma presto dovrai specializzarti in una o due categorie specifiche. I tipi più diffusi nell’ambito dello spettacolo sono prevalentemente due:

  • La magia di prossimità. Il tipo d’intrattenimento più versatile: per contesti formali o occasioni informali, intrattenimento in uno spazio definito oppure itinerante tra gli ospiti di un ricevimento o i tavoli di un ristorante. Rivolto a un gruppo ristretto di persone per volta può essere strutturato su misura per ogni occasione.
  • La magia da scena. Si tratta della forma di spettacolo che avviene quando il mago intrattiene un pubblico numeroso, muovendosi su un palco a notevole distanza, come può avvenire in un teatro o in una festa di paese.
  • La magia delle grandi illusioni. Imparare la magia delle grandi illusioni è più complesso perché si tratta di effetti che richiedono attrezzature ingombranti e quindi ampi spazi per eseguire acrobazie con persone o animali.

L’unica costante in tutti i casi è l’esperienza di meraviglia che rimarrà impressa in modo indelebile nel ricordo degli spettatori.

Dalla passione alla pratica: dove imparare la magia?

Pensi di essere fatto per la magia? Sappi che è possibile trovare libri e video formativi su Internet per iniziare il tuo apprendimento, ma d’altra parte è necessario perfezionare le tue conoscenze teoriche su blog e forum. Ecco dove muovere i primi passi per perfezionare la tecnica:

  • Negozi di magia e store online. I negozi di magia ti consentono di acquistare la tua attrezzatura magica e tutti i materiali di consumo di cui rifornirti a seconda della tua specializzazione.
  • Club di magia. Club o associazioni di magia ti permettono di incontrare altri maghi dilettanti o professionisti. Ciò rende possibile discutere la magia e misurarne il livello in relazione ad altri maghi. In alternativa, puoi incontrare altri professionisti su Showgroup, come Jefte Fanetti o Giandomenico Morello.
  • Libri di magia. I negozi di magia sono pieni di una vasta letteratura di libri di magia. La lettura ti permette di sviluppare la tua immaginazione interpretando le tecniche apprese a modo tuo. È comunque consigliabile discuterne poi con un mago artista per assicurarvi il giusto punto di partenza per la vostra formazione.
  • Lezioni di magia online. Le lezioni di magia ti permettono di essere seguito privatamente da un mago professionista. I corsi consentono di avanzare nell’apprendimento della magia in modo più rapido e personalizzato. Tuttavia, l’apprendimento della magia con un supporto digitale non ti consente di adattare il trucco alla tua personalità. Spesso i gesti dell’allievo non si adattano a quelli del maestro e si possono omettere alcuni micro movimenti importanti per la buona riuscita del trucco.
  • Video di magia su Youtube. Ci sono diversi canali di magia su Youtube che spiegano i trucchi di magia in maniera del tutto gratuita. È una buona base per iniziare ma spesso non basta per acquisire tecniche avanzate.

Lavorare come mago professionista: l’apertura della partita IVA

Magico Mago C ShowgroupSe ti piace così tanto la magia da voler farne il tuo lavoro, dovrai mettere in regola la tua posizione professionale, tramite l’apertura della partita IVA per artisti. L’apertura della partita IVA è gratuita: dovrai considerare solo il tariffario del commercialista nel caso in cui tu non voglia sbrigare le procedure in autonomia.

Come per altri freelance che lavorano nel mondo dello spettacolo, dovrai scegliere tra regime fiscale ordinario e forfettario, da cui dipendono sia il quantitativo di tasse che dovrai pagare, sia le spese che potrai dedurre. In genere, il forfettario è quello più conveniente nella maggior parte dei casi, con un’aliquota del 15% che si riduce al 5% per i primi 5 anni.

Sei vuoi richiedere una consulenza dedicata per avviare la tua carriera come mago, puoi approfittare della promo Showgroup in collaborazione con Fiscozen, azienda che offre un servizio alternativo a quello di un commercialista, e che permette di gestire la partita IVA su un’unica piattaforma online.

Compilando il form qui presente puoi ottenere uno sconto speciale sul primo anno di abbonamento e una consulenza dedicata in ambito partita IVA.

Sei pronto a lavorare come mago professionista?

Cappellaio Matto Show ShowgroupLa magia è una professione meravigliosa che ti dà modo di sperimentare sempre nuove performance e ambienti. Il mago è un artista che può intervenire in tutte le occasioni professionali o private: compleanni di bambini, spettacoli di Natale, matrimoni, battesimi, ecc.

Ma, per avere successo, devi sviluppare abilità imprenditoriali e artistiche, le due vanno di pari passo. Oggi la competizione tra maghi professionisti è agguerrita, bisogna lottare per mettersi alla prova, costruire una solida rete e costruire una clientela affezionata.

Su Showgroup puoi ottenere la visibilità di cui hai bisogno iscrivendoti gratuitamente per creare una tua vetrina professionale. Cosa aspetti a farti notare?