Nozze danzanti: come scegliere il DJ perfetto per il tuo matrimonio

Quando ripenserai al giorno delle tue nozze, i ricordi saranno tra loro legati dalla musica. Quelle stesse note che proprio tu hai scelto insieme al tuo partner e che ti hanno portato, quasi a passo di danza, a pronunciare quel sì.
Dunque, sì: scegliere la musica e il dj perfetto è uno dei passi più importanti che compirai sulla via verso il tuo matrimonio.
Sarà la persona che animerà la serata danzante, i giochi ma, se lo vorrai, anche il pranzo di nozze e la cerimonia.
Sappi che un dj è un professionista, lieto di assisterti in ogni fase della tua decisione. Saprà supportarti e consigliarti in ogni fase, in base alla sua esperienza nel settore.
Tu dovrai solo fare ordine tra le tue mille idee e spiegare cosa ti piace. Lo sappiamo che già questo non è facile, ma vedrai che non questo articolo tutto ti sarà più chiaro. Troverai infatti qui tutti i nostri consigli per scegliere al meglio il dj per le tue nozze.

Come scegliere il dj perfetto per il tuo matrimonio

1. Innanzitutto, scegli la professionalità

Dj Betto ShowgroupUno dei ruoli più importanti del giorno delle tue nozze sarà proprio della musica.
Un ruolo che assumerà varie forme: da protagonista di una notte di balli a dolce contorno dei momenti più romantici. Nei momenti più tranquilli, infine, un bravo dj riuscirà a portare quel pizzico di brio in più che serve alla serata. Se vorrai anche un videomaker, la musica che sceglierai ti rimarrà per sempre.
Non vorresti quindi che il dj del tuo matrimonio fosse interprete di tutti questi sentimenti?
Un vero esperto del settore, che ha saputo rendere la sua abilità di intrattenere gli ospiti un mestiere, avrà il polso della situazione in ogni momento.
E tu, dunque, non dovrai pensare ad altro che a lasciarti andare a quella musica che per interi mesi hai solo immaginato.

2. Sbircia i video e le fotografie di eventi precedenti

Dj Ross ShowgroupIl miglior modo per capire se è il dj che fa per te è quello di partecipare ad un suo evento. Laddove però non fosse possibile, un’ottima idea è quella di visionare i video dei suoi eventi passati.
Potrai vedere che tipo di musica gestisce, come allestisce gli impianti, come interagisce con il pubblico. Soprattutto, potrai vedere la risposta del pubblico stesso!
Nel sito di Showgroup, ogni dj ha il suo portfolio digitale. Potrai trovare non soltanto video, ma anche fotografie di eventi, in modo da poter iniziare già a toccare con mano il giorno del tuo matrimonio.
Dai profili di Bettodj e di Ross DJ, solo per citare alcuni esempi, potrai iniziare a trovare l’ispirazione che ti serve per le tue nozze.

3. Scegli il dj che conosce il genere musicale che vuoi al matrimonio… ma con una nota

DJ Mirko ShowgroupOgni matrimonio ha il suo tema. Anche se non è il pensiero principale degli sposi, in qualche modo la personalità dell’evento emerge. Gli abiti, la location e gli arredi hanno una parte importante in questa scelta.
Dunque, anche la musica avrà il suo tema. Potrà essere di accompagnamento, oppure avere una personalità propria. Che siano i più grandi successi degli Anni Ottanta, musica tradizionale irlandese, metal o jazz, assicurati che il dj che vorrai al tuo matrimonio abbia dimestichezza con il genere che vorrai.
Scegli con cura la musica (abbiamo preparato qui un elenco corposo da cui prendere ispirazione), ma lascia spazio anche alla creatività del professionista. La sua esperienza sul campo ti sarà di grande sostegno in ogni fase dei preparativi e anche del gran giorno.
Ad esempio, se vuoi un dj versatile, che sappia spaziare tra musica Anni Ottanta e Novanta, con un pizzico di dance e hip hop, prova a consultare il profilo di Mirko DJ!

4. Chiarezza e precisione… ma non solo del tuo dj

Un matrimonio è una questione di collaborazione tra sposi, ma non solo. Tutte le parti in gioco dovranno cooperare ed essere a conoscenza degli aspetti salienti della giornata.
Certamente sarebbe magnifico se si potessero fare delle prove generali in cui vedere al lavoro tutti i professionisti scelti. A volte, però, semplicemente non è possibile. Magari il tempo stringe o i professionisti vengono da zone molto lontane. O siamo noi stessi ad essere lontani.
Il nostro consiglio, il più importante forse, è di essere sempre il più chiari possibile nel gestire le informazioni. Nel caso del dj, ad esempio, è importante essere precisi in merito alla descrizione della location. Tra le informazioni importanti da dare:

  • se si tratta di un evento al chiuso o all’aperto;
  • un’idea della metratura e una stima della potenza necessaria per far udire bene il suono;
  • se ci sarà la cerimonia in loco (e se serve un supporto musicale o, più banalmente, un semplice microfono per il celebrante).

Nel fornire queste informazioni, potrai farti aiutare da video e fotografie del luogo e, ancora meglio, dal gestore della location stessa: avrà già visto altri matrimoni e saprà darti tutte le informazioni che saranno utili al tuo dj.

5. Non dimenticarti della SIAE!

Più che un consiglio sulla scelta del perfetto dj, è un promemoria per te. Tra i mille preparativi, infatti, forse il pagamento della SIAE, che tutela il diritto d’autore, non è la prima cosa che viene in mente.
Anche in questo, però, un dj professionista saprà come indirizzarti al meglio sul corretto procedimento da seguire. Si tratta di una parte meno creativa ma certamente non meno importante delle tue nozze!

Hai trovato il dj perfetto per il tuo matrimonio?

Scegliere chi intratterrà le proprie nozze è una questione seria, che noi di Showgroup comprendiamo appieno. Così come per la location e il fotografo, il dj ha un ruolo fondamentale.
Nel nostro sito potrai contattare senza impegno tantissimi professionisti dalla comprovata esperienza che sapranno trasformare in pura sonorità il giorno che hai sempre sognato. E se sei un dj e vuoi dare maggiore risonanza alla tua arte, iscriviti subito gratis e apri la tua vetrina su Showgroup!