Finger food: tutto quello che devi sapere per il tuo evento

I finger food negli ultimi anni sono diventati sempre più di moda.
Si tratta di piccoli e  gustosi bocconcini da poter degustare senza l’utilizzo delle posate, portandoli semplicemente alla bocca.
I finger food possono essere semplici antipasti ma anche portate più raffinate come specialità gourmet.
Ci sono alcune accortezze da mettere in pratica se decidi di optare per un menu finger food da servire durante il tuo evento, eccole nel dettaglio!

Menù fai da te o preferisci rivolgerti a uno o chef o catering?

Le ricette finger food sono infinite e si possono personalizzare a seconda dei gusti degli ospiti e della ricorrenza per cui verranno preparate.
Possono essere servite durante matrimoni, compleanni, anniversari, baby shower ed eventi aziendali.
Se hai intenzione di organizzare un evento medio-piccolo, come un compleanno o un baby shower, puoi realizzare direttamente tu i finger food adatti a questa occasione.
Qui puoi trovare alcune ricette come rotolini di zucchine, crudo e robiola oppure mini muffin salati.

Contatta uno chef!

Se al contrario, preferisci affidarti a degli esperti per la realizzazione dei finger food, puoi contattare uno chef.
Per esaudire ogni tuo desiderio culinario e rendere soddisfatti i tuoi ospiti, c’è chef Marco Lampugnani.
Ha base a Luino, ma è disponibile sino a 100 km di distanza.
Offre servizi anche di chef a domicilio e magnifici show cooking!
Il suo obiettivo è quello di coccolare gli ospiti con piatti raffinati e gustosi.
Chef Lampugnani offre piatti che prendono ispirazione dalla cucina regionale italiana, ma non solo, anche etnici (brasiliani, indiani, africani ecc…).
Inoltre, Marco può effettuare direttamente un servizio a domicilio realizzando le portate live, direttamente nella location.

Siamo sicuri che con la sua maestria ed esperienza maturata nel settore, sarà in grado di soddisfare le tue esigenze. Puoi dare un’occhiata ora al suo profilo Showgroup cliccando qui.

Oppure un catering

Soprattutto se hai intenzione di invitare un grande numero di persone, potresti avere necessità di contattare un catering che ti possa servire un servizio ben strutturato, ma, allo stesso tempo, di classe, raffinato e studiato nei minimi dettagli. Puoi dare un’occhiata ai catering iscritti a Showgroup, cliccando qui.

Ogni dettaglio può fare la differenza

Se hai intenzione di servire alcune portate finger food al tuo evento, ricordati nel momento in cui sceglierai il menu di prestare attenzione ai gusti e alle esigenze dei tuoi ospiti.
Non dimenticarti di tener conto di eventuali allergie, intolleranze o regimi alimentari.
Esistono piatti molto sfiziosi anche per vegani e vegetariani che ti consigliamo assolutamente di inserire nel tuo menu della serata.
In questo caso ti suggeriamo di concentrarti realizzando tu stesso/a, o chi lo farà per te, dei finger food gustosi e non le solite verdure tristi abbandonate su un piattino.
Recentemente anche la cucina italiana ha fatto degli enormi progressi che strizzano l’occhio a questi due regimi alimentari. Via libera quindi alla fantasia!
Inoltre, se vuoi aggiungere un vero tocco di originalità alla tua festa, puoi organizzare uno show cooking dove i performer realizzeranno al momento delle portate finger food.
Ti suggeriamo, a questo proposito, di non perderti il profilo dell’Angolo del Casaro e quello dei food truck iscritti a Showgroup che trovi qui.

Utilizza materiali eco-friendly

L’occhio vuole sempre la sua parte, lo sappiamo bene.
I finger food che andrai a proporre non dovranno essere soltanto appetitosi ma anche esteticamente di bell’aspetto.
Oggi, quando si desidera organizzare un evento è importante strizzare un occhio anche alla sostenibilità, per esempio utilizzando dei materiali riciclabili.
A questo proposito potrebbe esserti di aiuto il contenuto che trovi qui, dove ti sveleremo 5 mosse per rendere un evento green.
Anche un menu può essere sostenibile e green, trovi qualche spunto su questo aspetto cliccando qui.

Personalizzazione

Per creare un menu davvero impeccabile e indimenticabile è necessario puntare sull’originalità.
Nel dettaglio, puoi prendere ispirazione dal tema dell’evento, che può essere un determinato colore, un periodo storico, un film ecc…
Idea molto carina e sicuramente che sarà super apprezzata, specie se la tua festa è un anniversario oppure una ricorrenza aziendale, può essere quella di personalizzare alcuni dei finger food con il tuo logo aziendale o una frase speciale o lettera che abbia a che fare con il tuo party.
Se prevedi di servire una torta, puoi affidarti a un cake designer e personalizzare anche il dolce!
I cake designer sono abilissimi in questo, dai un’occhiata ai migliori professionisti cliccando qui.

Ora tocca a te!

Adesso hai tutte le indicazioni per poter organizzare il menu del tuo evento nei minimi dettagli.
Le portate finger food sono un ottimo aiuto per avvicinarsi ai gusti dei tuoi ospiti, ma anche per distinguersi con piatti eleganti e raffinati.
Ora tocca a te, inizia a creare la tua festa con l’aiuto di Showgroup!