Decorazioni compleanno bambini: idee e spunti originali

Stai pianificando una festa di compleanno per bambini e hai bisogno di qualche idea per la decorazione? Sei nel posto giusto perché abbiamo alcuni suggerimenti, consigli e ispirazioni favolosi per rendere il grande giorno di tuo figlio un successo strepitoso!

Dalle idee a tema e dai tutorial creativi sui palloncini agli spunti per la decorazione della tavola, ecco tutto ciò che devi sapere sulla creazione di decorazioni per la festa di compleanno di bambini!

Festa di compleanno per bambini: i suggerimenti per creare delle decorazioni mozzafiato!

Principesse, unicorni, dinosauri o mascotte Disney? Scegli un tema per il compleanno!

Prima di iniziare a scegliere decorazioni random, ti consigliamo di considerare la comodità di scegliere un tema. Dopotutto, c’è un motivo per cui tante feste di compleanno per bambini sono a tema: i temi non solo rendono la festa più divertente per i bambini, ma la rendono anche più facile da pianificare e decorare per i genitori.

Puoi chiedere a tuo figlio se ha qualche idea o preferenza per il tema, oppure puoi semplicemente scegliere qualcosa che sai che il tuo bambino amerà. Principesse, supereroi, unicorni, dinosauri, spazio… Le possibilità sono davvero infinite! Naturalmente, se preferisci non scegliere questo tipo di tema, puoi anche selezionare un colore o un motivo preferito e decorare con questo in mente per mantenere la festa coerente.

Diventa creativo con i palloncini!

I palloncini sono un punto fermo delle feste di compleanno dei bambini: rallegrano subito l’atmosfera e possono diventare divertenti passatempo. Diventare creativo con l’uso dei palloncini ti aiuterà a portare l’allestimento della tua festa a un livello superiore. Un semplice trucco è acquistare palloncini trasparenti e riempirli con coriandoli adatti al tema. Ad esempio, se stai organizzando una festa di unicorno o principessa, potresti scegliere coriandoli glitterati rosa e argento o oro. Per una festa di supereroi, potresti andare con i colori di un particolare costume da supereroe.

Gli archi di palloncini sono un altro modo popolare per rendere le feste fantastiche e creano sfondi favolosi per le foto. Per realizzare un arco per palloncini, avrai bisogno di molti palloncini, oltre a uno speciale nastro adesivo per palloncini, una pompa per palloncini e nastro biadesivo trasparente. Vuoi costruire un arco di palloncini a basso budget? Puoi trovare le istruzioni complete qui. Se sei alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso, puoi anche cimentarti con centrotavola di palloncini! Tuttavia, se il fai-da-te e l’artigianato non fanno per te, puoi acquistare online kit di archi per palloncini facili da montare.

Realizza dei festoni originali!

Il festone è un’altra classica decorazione per le feste e, fortunatamente, è incredibilmente facile da realizzare a casa! Puoi persino coinvolgere i bambini in questa attività creativa. Per le bandierine, avrai bisogno di carta o stoffa, spago o nastro, forbici, colla o filo e ago e un modello di cartamodello.

La classica forma dei festoni è quella dei triangoli, quindi puoi creare il tuo modello da zero, oppure cercare quello più adatto tra i tanti modelli di festoni online disponibili per la stampa. Se stai usando tessuto o carta semplice, probabilmente vorrai anche decorarlo in modo che corrisponda al tuo tema. È ora di tirare fuori i pennarelli e le vernici!

Una volta che il tuo festone è finito, appendilo dove vuoi: sopra il tavolo delle feste, lungo le pareti, alle finestre… Ora inizia davvero a sembrare una festa!

Allestisci una cabina fotografica in casa

Molto diffusa nei matrimoni, la cabina fotografica (o photobooth) può essere molto divertente anche per i compleanni dei bambini! Innanzitutto, ti consigliamo di creare uno sfondo adatto al tema. Puoi realizzare un fondale con semplice cartoncino, e magari dipingerlo e decorarlo con l’aiuto del festeggiato. In alternativa, puoi acquistarlo su Amazon a un costo piuttosto contenuto. Una volta ultimato lo sfondo, posizionalo su una parete sgombra, e metti a disposizione oggetti di scena e vestiti da indossare per i piccoli invitati: occhiali divertenti o occhiali da sole, cappelli, sciarpe, gioielli, oggetti in maschera…

Come provvedere alle immagini? Se i bambini sono abbastanza grandi da utilizzare delle attrezzature in autonomia, puoi lasciare a disposizione una polaroid o una fotocamera compatta, magari da posizionare su un treppiedi. In alternativa, puoi lasciare agli ospiti la possibilità di scattare le proprie foto sui loro telefoni o sui telefoni dei genitori. Per un risultato professionale garantito puoi contattare un fotografo: in ogni caso, creerai sicuramente dei ricordi indelebili!

Rendi festosa la tavola del cibo

Infine, cos’è una festa di compleanno senza golosità? Non si tratta tuttavia soltanto di realizzare del buon cibo ma anche di presentarlo al meglio, perché anche l’occhio vuole la sua parte! Rendi la tua tavola il più festosa possibile considerando sempre il tuo tema: usa tovaglie e runner, lucine, piatti, tovaglioli e cannucce coordinati tra loro.

Per rendere il tutto ancora più speciale, potresti aggiungere dei fiori luminosi nei vasi o altri tocchi decorativi specifici del tema. E infine, non dimenticare il fulcro della festa di compleanno: la torta di compleanno! Vuoi realizzare una torta scolpita che riproduca esattamente il supereroe di tuo figlio? Contatta un cake designer per dare forma ai suoi desideri!

Festa di compleanno per bambini? Ecco a chi rivolgersi per le decorazioni e l’intrattenimento!

Hai già realizzato le decorazioni per la festa di compleanno per bambini ma manca ancora qualcosa?

Su Showgroup troverai tante altre soluzioni per creare la perfetta festa di compleanno del tuo bimbo. Potrai contattare senza impegno i nostri artisti e professionisti del settore eventi e cercare con loro l’idea giusta per le vostre esigenze.

Se invece sei un mago, un clown, un truccabimbi, un cosplayer o un animatore, iscriviti al nostro sito! Apri gratuitamente la tua vetrina e proponi i tuoi servizi. Bastano davvero pochi click per iniziare a farti notare!