Guida per gestione budget matrimonio

Finalmente hai ricevuto la tanto desiderata proposta di nozze, tra non molto tempo potrai pronunciare le promesse davanti al tuo partner.
Probabilmente, insieme all’entusiasmo dei preparativi, c’è una domanda che ti risuona in testa: quale sarà il budget che dovrete spendere per il matrimonio?

Quanto costa sposarsi?

In Italia, si stima che il costo medio di un matrimonio, si aggiri tra i 15.000 e i 30.000€, cifra che varia seconda delle proprie possibilità economiche e desideri.

Dove si spende di più?

Le differenze tra Nord e Sud si possono notare anche nel settore del wedding. Mediamente al Sud, gli sposi spendono molto di più rispetto al Nord.
Il costo medio per invitato al Nord è leggermente maggiore rispetto che al Sud, ma la vera differenza la fa il numero di invitati, numero che nelle zone meridionali arriva persino a raddoppiare rispetto a quelle settentrionali.

Paura di spendere troppo per il matrimonio?

Ci sono coppie che non hanno paura di spendere determinate cifre anche molto elevate per un matrimonio.
Per altri futuri sposi invece il discorso è diverso, sia perché probabilmente non dispongono di un budget molto ampio, oppure, perché semplicemente non vogliono spendere grandi cifre per questo evento.
Ecco svelati i motivi per cui un numero sempre maggiore di coppie è alla ricerca di trucchetti per risparmiare.
Pianificare un matrimonio low cost non è sicuramente facile, esistono però alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a organizzare le nozze dei tuoi sogni senza spendere troppo.
Scopriamo insieme i costi medi di un matrimonio e alcuni tips per risparmiare!

Prima di iniziare: definisci le tue priorità con una checklist

Le checklist sono strumenti efficaci per aiutare a definire quali aspetti saranno fondamentali, per te e il tuo partner, il giorno delle nozze.
Prima di entrare nel vivo dell'”argomento checklist” e condividere un giochino interessante che ti aiuterà a scegliere quali aspetti saranno prioritari e su cui varrà la pena investire maggiormente, ti consigliamo di delineare un budget che tu e la tua dolce metà non vorreste superare per il giorno delle nozze.
Una volta fatto questo, potrai salvare l’immagine che trovi qui sotto.
Si tratta di una
checklist con diverse voci a cui assegnare un punteggio da 0 a 5.

Come funzionano i punteggi

Ecco il significato del punteggio:

0: assolutamente superfluo
1: non necessario
2: da valutare se necessario
3: mediamente necessario
4: necessario
5: assolutamente necessario e non trascurabile

Accanto a ogni voce, puoi segnare un voto, quest’ultimo ti aiuterà a mettere “nero su bianco” quali aspetti sono per te e il tuo partner davvero fondamentali e in base a questo, come distribuire il budget di partenza.

Come calcolare il costo del tuo matrimonio?

Analizziamo voce dopo voce, tutti gli elementi di un matrimonio e il loro prezzo.

1.Lista degli invitati

Creare la lista degli invitati è un passo fondamentale per iniziare a dare forma al proprio evento.
Più il numero degli invitati sarà ristretto, minori saranno i costi per l’affitto della location e del menù. Se non disponi di un grande budget, ti suggeriamo di restringere il numero dei tuoi ospiti, creare un evento più intimo, con le persone a cui tieni maggiormente.
Se invece non hai problemi di budget e desideri un “matrimonio in grande”, il tuo unico limite sarà quello di trovare una location disponibile ad accogliervi tutti!

2.La scelta della location

Villa Rezzonico ShowgroupIn quanto a location, oggi esistono infinite soluzioni tra cui scegliere (agriturismi, ristoranti, castelli, ville, palazzi storici e chi più ne ha…più ne metta!).
In base al budget che hai a disposizione, puoi optare per una o l’altra struttura, valutando anche se desiderate uno spazio con la cucina annessa o se preferite affidarvi a un catering.
Ovviamente è bene ricordare che il periodo in cui deciderai di sposarti, influirà sul prezzo di affitto della location. L’affitto in settimana e in bassa stagione avrà un costo sicuramente minore rispetto che in altri periodi.

3.Menù, catering e torta

Catering Showgroup

Solitamente il prezzo per una cena o un pranzo in una location va da un minimo di 80 fino a un massimo di 200€ a persona.
Il prezzo solitamente varia a seconda delle portate, ovviamente se desiderate inserire nel menù specialità gourmet, pesce fresco, crostacei o frutti di mare, il prezzo lieviterà incredibilmente.
Se invece nella location non è presente un servizio di ristorazione, puoi contattare un catering esterno. Per questo genere di servizio, il prezzo si aggira tra i 60 e i 120€ a persona.
Per quanto riguarda la torta nuziale il prezzo oscilla solitamente tra i 25 e i 50€ al kg, con una cifra complessiva tra i 250 e i 600€.
Se preferisci risparmiare, ci sono delle valide alternative che potresti tenere in considerazione, per esempio, delle torte realizzate con waffle, brownies, ciambelle, macarons e cupcakes.
Inoltre, è bene ricordare che solitamente le torte guarnite con frutta costano di più, dal momento che quest’ultima aumenta il peso del dolce che viene calcolato al kg.

4.Bomboniere e partecipazioni

La scelta delle bomboniere non è così difficile come si potrebbe pensare, l’offerta è molto ampia e si possono spendere mediamente da 1 a un massimo di 25€ cad.
Se decidi di acquistare le bomboniere all’ingrosso il prezzo finale sarà minore, così come anche se opterai per quelle fai-da-te (come:piantine, candele o marmellate fatte in casa).

5.Fiori e allestimenti

Kambe allestimenti ShowgroupIl prezzo dei fiori è senza dubbio uno di quelli più dispendiosi quando si organizza un matrimonio.
In media, si spende per il bouquet da sposa tra i 50 e i 100€, mentre per gli allestimenti tra i 1.500 ai 3.000€.
A seconda del proprio budget a disposizione è possibile spendere maggiormente, o meno, rispetto a queste cifre.
Per esempio, tra i fiori più costosi per i matrimoni ritroviamo: rose, peonie e ortensie, ma, anche tutti quelli che non sono di stagione (se hai intenzione di sposarti in inverno, probabilmente i costi aumenteranno a causa della difficoltà nel reperirli).
Esistono, però, anche fiori più economici come: garofani, lavanda, gerbere, camelie, fiori d’arancio e narcisi.
Un’alternativa per spendere ancora meno, può essere quella di sostituire le decorazioni floreali con delle piante verdi, come per esempio l’edera o il muschio che se abbinati con delle candele garantiranno un effetto davvero wow a poco prezzo!
Per quanto riguarda gli allestimenti, più grande sarà l’evento e più probabilmente aumenteranno i costi per le decorazioni.
Il prezzo medio per le decorazioni di un matrimonio, archi/centrotavola/illuminazione/fondali ecc, si colloca tra i 200 e i 5000€.
Inoltre aggiungiamo anche una piccola nota relativa agli spettacoli pirotecnici, il cui prezzo in media è tra i 250 e i 300€.

6.Abito da sposa e da sposo

Abito da sposaL’abito da sposa è un elemento immancabile durante le nozze, il suo prezzo si aggira tra i 2000 e i 6000€.
Cifra che cresce a seconda dei dettagli, del tessuto e dell’atelier dove lo si acquista.
Per quanto riguarda invece l’abito maschile, i prezzi sono inferiori, mediamente si aggirano tra i 500 e i 1200€.
Se si desidera spendere meno per l’acquisto dell’abito da nozze, è possibile ricorrere ad alcuni semplici trucchetti.
Per esempio, puoi scegliere di riadattare, grazie all’aiuto di una brava sarta, l’abito da sposa di tua mamma.
In alternativa, puoi pensare di acquistarne uno usato, direttamente in un mercatino specializzato, oppure, tramite app come Vinted.

 7.Intrattenimento musicale

Fab quartet ShowgroupL’intrattenimento musicale è fondamentale durante le nozze!
Già, perché il giorno del matrimonio è un momento di festa e non c’è niente di più triste che vedere i propri ospiti scontenti o annoiati.
A seconda del budget che hai a disposizione, puoi scegliere se contattare un dj, una band, un cantante o persino un coro.
Il prezzo di ciascun artista viene calcolato in base all’evento durante il quale dovrà esibirsi. Ci sono dei fattori che influenzano il prezzo come, per esempio, il numero di invitati, la data (se bassa o alta stagione) e la durata dell’esibizione.
In ordine di prezzo, solitamente costa meno ingaggiare: un dj, un cantante e un musicista, una band e un coro.
Se desideri risparmiare su questo aspetto, ti suggeriamo di fare attenzione a scegliere un professionista della tua città, in modo da non dover aggiungere ulteriori costi di trasferta.

8. Fotografo

Fotografo per matrimonioIl prezzo medio di ingaggio di un fotografo si colloca tra i 1200 e i 3000€.
Ovviamente, per spendere una cifra minore, è possibile ricorrere a fotografi amatoriali o alla prime esperienze, con però il rischio che il risultato finale delle foto non rispecchierà le aspettative dovute dalla poca esperienza nel settore.
Ti suggeriamo di analizzare attentamente il portfolio del professionista prima di confermargli l’ingaggio, in modo da fare la scelta più giusta.

 9. Noleggio auto

Noleggio auto matrimonio Esistono svariati motivi che determinano e influenzano il prezzo di un noleggio auto per il giorno delle nozze, come il modello di automobile, il tempo di cui si usufruirà del servizio e i km da percorrere e anche un eventuale supplemento dovuto dalla presenza di un conducente.
Inoltre, richiedere il noleggio auto durante un giorno feriale, avrà un prezzo differente rispetto a uno festivo.
Mediamente i prezzi variano dai 200 ai 2000€.
Se desideri risparmiare su questa spesa, puoi utilizzare la tua autovettura o quella di qualche amico, decorandola apposta per l’occasione (es.con fiori, nastri, coccarde e palloncini).

10.Make up e acconciatura

Make up matrimonioTrucco e parrucco sono fondamentali per il grande giorno.
Un numero sempre maggiore di spose decide di fare in autonomia, sia per risparmiare, sia perché reputa questa spesa superflua.
Il nostro suggerimento, specie se non te la cavi benissimo, è di chiedere comunque supporto a un/a make up artist oppure a un/a hairstylist che sapranno guidarti nella scelta del look perfetto per le tue nozze.
Per quanto riguarda il make up, i prezzi mediamente si collocano dai 100 ai 600€. Questa cifra aumenta in base all’esperienza del make up artist che si contatta, ma anche a seconda dei prodotti a lunga tenuta che vengono usati, garantendo, così, un effetto perfetto e durevole per tutta la giornata.
L’acconciatura, realizzata da un hairstylist, invece costa mediamente tra i 100 e i 350€, anche qui il prezzo varierà notevolmente a seconda delle proprie esigenze e desideri.

Ora tocca a te!

Attraverso questo articolo, ti abbiamo offerto molte delle informazioni necessarie gestire al meglio il tuo budget.
Mancano fedi, regalo testimoni e viaggio di nozze, ma siamo sicuri che per questi aspetti saprai prendere le decisioni migliori anche senza il nostro aiuto.
Su Showgroup.it puoi trovare tutto ciò che ti servirà per l’organizzazione del grande giorno.
Centinaia tra location, allestitori, make up artist, hairstylist, cake designer, fotografi e artisti ti stanno aspettando, non perderti l’occasione di contattarli gratuitamente sul nostro portale!