Location matrimoni Firenze e dintorni: le migliori del 2023

Ora che hai ricevuto la proposta di nozze, è giunto il momento di dedicarsi a uno degli obiettivi più divertenti dell’organizzazione di un matrimonio: la ricerca della location dove sposarsi!

Le migliori location dove sposarsi a Firenze e dintorni

Firenze è una delle città più amate d’Italia: ottimo cibo, paesaggi mozzafiato e persone uniche, con un accento e simpatia ben riconoscibili.
Perché non celebrare il proprio “grande giorno” a Firenze?
Per aiutarti nella selezione, ti suggeriamo 10 location, iscritte a Showgroup, su Firenze e dintorni, che dovresti valutare per il tuo matrimonio!

1.Villa Pitiana – Firenze

Villa Pitiana Firenze

Villa Pitiana si presenta come una struttura elegante che risalta, grazie alle sue pareti gialle, in un paesaggio boschivo, immerso nella vegetazione.
Il giallo è il colore dominante non solo della villa, ma anche della meravigliosa campagna da cui è circondata.
Inizialmente, nacque come fattoria fortificata, successivamente fu utilizzata come monastero benedettino e poi trasformata in elegante villa nobiliare nel IX secolo.
Solo recentemente è stata  rivista in residenza turistica.
Villa Pitiana ospita regolarmente gruppi privati e aziende in diverse sale private, dotate di tutti i servizi. Il personale è disponibile a ricevere richieste e a offrire suggerimenti per soddisfare le esigenze degli ospiti.
Grazie ai suoi spettacolari spazi, sia esterni che interni, Villa Pitiana si presta perfettamente per eventi come matrimoni.
Puoi dare un’occhiata al profilo di Villa Pitiana e contattarla gratuitamente cliccando qui.   

2.Castello di Tizzano – Bagno a Ripoli

Castello di Tizzano matrimoni ShowgroupIl Castello di Tizzano è situato a 12 km da Firenze, nel territorio del Chianti Classico.
Si tratta di una residenza d’epoca costituita da un ampio complesso comprendente la villa, la torre, il parco romantico, il giardino alla francese con una grande piscina a sfioro, con vista sulle morbide colline del Chianti.
Inoltre, si può avere accesso anche a una spettacolare terrazza panoramica.
Il castello in questione è un luogo dove regna il relax, favorito dal verde delle colline toscane.
Questa location si presta perfettamente per eventi privati indimenticabili come matrimoni.
Non perderti il profilo Showgroup del Castello di Tizzano cliccando qui.

3.Villa Monteverdi – Firenze

Villa Monteverdi ShowgroupSituata a Firenze, Villa Monteverdi è una dimora nobiliare dei Marchesi Incontri, un gioiello immerso nel verde, in un parco storico all’interno della Città.
Una location quattrocentesca incantata, lo scenario ideale per vivere il giorno delle proprie nozze.
La Villa mette a disposizione delle eleganti e prestigiose sale interne che conservano arredi e dettagli del passato: statue, colonnati, putti e quadri antichi offrono un’atmosfera calda e uno scenario nobiliare a banchetti di piccole e grandi dimensioni.
Punto sicuramente a favore della villa, la possibilità di poter riservare la location in esclusiva per il proprio matrimonio.
In questo modo tu, la tua dolce metà e i vostri ospiti avrete a disposizione il grande parco, l’ampio giardino esterno fronte villa, la bellissima corte con il portico e tutti gli spazi interni, che comprendono due bellissimi saloni, sale più piccole finemente decorate, l’elegante ballatoio e una sala american bar.
Visita ora il profilo Showgroup di Villa Monteverdi, cliccando qui.

4.Corte di Valle – Greve in Chianti

Corte di Valle ShowgroupCorte di Valle è una location per eventi, immersa nel cuore del Chianti Classico con agriturismo interno, piscina e bottega enogastronomica.
A Corte di Valle tu, la tua dolce metà e gli ospiti, potrete godere della fantastica natura che la Toscana offre, immergersi nelle secolari tradizioni del Chianti, farsi rapire dalle bellezze architettoniche delle numerose località d’arte a noi vicine (Firenze, Siena, San Gimignano,Volterra), il tutto accompagnato dal totale relax di un ambiente familiare e sereno. Una location ricca d’incanto, di storia e tradizione, luogo perfetto per celebrare le proprie nozze.
Inoltre, Corte di Valle mette a disposizione: la possibilità di poter usufruire di un catering esclusivo, pernottare e organizzare una cena in vigna.
Visita ora il profilo Showgroup di Corte di Valle cliccando qui.

5. Castello di Gabbiano – San Casciano in Val di Pesa

Villa di GabbianoIl Castello di Gabbiano è stato recentemente ristrutturato, cultura e tecnologia si fondono tra loro.
La location è aperta al pubblico e qui è possibile soggiornare in una delle 11 camere, nonché nei 5 appartamenti, ricavati dalla ristrutturazione delle case coloniche della tenuta.
La struttura è immersa in 100 ettari di vigneti, uliveti e bosco, in una posizione ideale, tra Firenze e Siena, per escursioni in tutta la Toscana.
Il Castello di Gabbiano, insieme al suo ristorante interno Il Cavaliere, ricavato da una colonica del XVI secolo, in posizione molto suggestiva, sono pronti a conquistare il tuo cuore.
Dai un’occhiata al profilo Showgroup del Castello di Gabbiano cliccando qui.

6.Villa Merlo Nero – Firenze

Villa Merlo Nero matrimoni ShowgroupVilla Merlo Nero è un’elegante dimora storica, immersa nel verde della campagna fiorentina a soli 3 km dal centro storico e da Piazzale Michelangelo.
L’edificio comprende la villa principale, un’antica limonaia e un country-lodge.
Inoltre, la proprietà possiede un bellissimo giardino all’italiana, una piscina esclusiva e un parcheggio interno utilizzabile dagli ospiti.
Il personale, altamente qualificato è a disposizione per offrirti consulenza e assistenza nella creazione di tutte le fasi del tuo evento.
All’interno della villa è disponibile un servizio di catering e sino a un massimo di 20 camere da letto per il pernottamento.
Non perderti il profilo Showgroup di Villa Merlo Nero, siamo certi che rimarrai stupito/a da questa location mozzafiato, clicca ora qui.

7. Villa Dianella – Vinci

Situata a Vinci, Villa Dianella è una splendida struttura medicea ideale per eventi e ricevimenti esclusivi.
Dispone di ampi spazi interni ed esterni sia per la cerimonia che per il ricevimento.
Il giardino, le cantine storiche, la sala limonaia ed i molteplici salotti del piano terra sono ideali per l’aperitivo di benvenuto mentre il salone principale, con 24 finestre sul giardino, si trova al primo piano assieme alla grande sala Granaio, adiacente e comunicante.
Ulteriore plus di questa location, è la possibilità di celebrare cerimonie civili ufficiali a cura del comune di Vinci.
Puoi dare un’occhiata al profilo Showgroup di Villa Dianella cliccando qui.

8.Villa Le Sorti – Lastra a Signa

Villa Le Sorti matrimoni ShowgroupVilla Le Sorti, immersa nella quiete del parco secolare, si trova a Lastra a Signa a 15 km da Firenze, sulle colline fiorentine famose in tutto il mondo per i bellissimi panorami. Recentemente ristrutturata, ha conservato intatte le sue caratteristiche di immobile toscano pre-rinascimentale e antico convento del XIV secolo, mantenendo uno splendido connubio fra l’antico fascino del luogo ed una moderna concezione architettonica, che ancora oggi colpisce i suoi visitatori.
Villa Le Sorti, inoltre, offre a te e alla tua dolce metà, su richiesta: cerimonia civile in loco, servizio di musica + intrattenimento e catering.
Non perderti il profilo Showgroup di Villa Le Sorti cliccando qui

9.Antico Mulino – Pontassieve

Antico Mulino matrimonio ShowgroupMatrimonio in stile “shabby chic?” L’Antico Mulino è la location che potrebbe fare al caso tuo!
L’Antico Mulino è situato all’interno di una bellissima fattoria posizionata in cima alle incantevoli colline del Chianti, location perfetta per il vostro memorabile.
Offre anche delle camere bellissime dove è possibile ospitare fino a 80 ospiti, il tutto circondato tutto da vigneti e uliveti, con vista mozzafiato e a solo 15 km dal centro di Firenze.
Il magico e antico cedro libanese, vecchio di oltre 250 anni, sarà testimone della vostra promessa di amore eterno. Si trova nel giardino del vecchio rudere della fattoria, vicino alle cantine del vino. La vista sul mulino a vento, sui vigneti e sugli uliveti stupirà te e i tuoi ospiti.
Per i matrimoni civili, la cerimonia può essere celebrata nella tenuta sotto il cedro o presso le cantine.
Il servizio è eccellente e lo staff vi garantirà la possibilità di vivere una giornata unica con una festa indimenticabile.
Puoi consultare il profilo Showgroup dell’Antico Mulino cliccando qui.

10.Villa i Morulli – Firenze

Villa i Morulli Showgroup matrimonioVilla i Morulli è una location perfetta dove festeggiare varie tipologie di eventi.
Può ospitare internamente sino a 80/90 ospiti.
Possiede anche un ampio terrazzo disponibile fino a un massimo di 200 ospiti.
Questa location si presta perfettamente anche per l’organizzazione di matrimoni romantici nella bellezza, nella tranquillità e nella natura delle colline di Firenze.
La loggia e la cappella interne alla villa, sapranno conquistarti, così come il fascino settecentesco fiorentino di questa struttura.
Il nucleo originario della location, infatti, faceva parte dei possedimenti della Famiglia Pazzi, passata poi alla Famiglia dei Medici.
Maria Isabella de’ Medici nel 1652 la lasciò in eredità ai figli di Roberto Papi e successivamente nel 1807 Bernardo Papi la vendette a Giulio Cesare Bertolini, dal quale passò per successione ai Carrega Principi di Lucedio, famiglia che ne è tuttora proprietaria.
Qui si respira, un’atmosfera affascinante e romantica, puoi dare un’occhiata a Villa i Morulli cliccando qua.

Non hai trovato la location perfetta per le tue nozze?

Su Showgroup  non avrai problemi a trovare la struttura più vicina a te e più adatta ai tuoi gusti!
Consulta le location presenti sul sito e contatta quella che desideri con pochi click!