Matrimonio invernale: tutti i segreti per organizzarlo

Fino a pochi anni fa, proporre un matrimonio invernale avrebbe fatto storcere il naso, ma ora sempre più coppie lo preferiscono per coronare il loro sogno d’amore.

Il matrimonio invernale ha, senza dubbio, un grande fascino. Per chi non ama il caldo ma preferisce temperature più miti, un matrimonio nella stagione invernale è la scelta migliore. In questo modo potrete organizzare una cerimonia caratterizzata da ambientazioni romantiche, con richiami alla neve e al Natale, conquistando il cuore dei vostri invitati.

Inoltre, trasformerai il giorno del tuo matrimonio in un evento memorabile come nessun altro. Vuoi scommettere? Partiamo da ciò che può fare la differenza in termini di pianificazione.

Spera per il meglio ma pianifica per il peggio 

Non pianificare mai un matrimonio sperando di beccare una cristallina giornata di sole a dicembre o gennaio. Che sia a Milano, Palermo, Tunisi o Berlino, il tuo evento deve essere organizzato in modo da poter affrontare le sfide di pioggia, vento e neve. Dall’arrivo degli ospiti a quello degli sposi, ogni tragitto deve garantire la percorribilità e la sicurezza anche con tempo sfavorevole. Ogni location deve essere raggiungibile con le quattro ruote in cui sei arrivato.

Inoltre, ricorda sempre di verificare che il ristorante ti permetta di attuare un piano B. Ad esempio, in caso di imprevisti è possibile utilizzare gli spazi al coperto? Le strutture del nord sono generalmente ben fornite, rispetto a quelle del sud che solitamente sono più adatte per un bel matrimonio in primavera o in estate.

Qualunque sia il caso, tutto deve essere considerato. Questa è solo l’introduzione a ciò che potrebbe rivelarsi utile per definire il tuo matrimonio invernale. Puoi leggere il resto nei prossimi paragrafi dell’articolo.

Matrimoni invernale: cosa indossare?

Si tratta di punto decisivo per qualsiasi evento al di fuori dei mesi di luglio e agosto: se vuoi sposarti in inverno, dovrai scegliere degli abiti adeguati che ti proteggano dal freddo. Ma, allo stesso tempo, dovrai anche essere in grado di soddisfare tutti i tuoi gusti e desideri. Del resto ci si sposa una sola volta e per la coppia coinvolta non c’è spazio per compromessi!

Se la sposa desidera lasciare alcune parti scoperte con il suo abito da sposa, dovrebbe prendere in considerazione accessori come stole e mantelle, o forse un cappotto che si fonde con l’abito e diventa un pezzo unico. Anche le calzature devono essere studiate ad hoc per l’occasione. In ogni caso nessun problema, perché i negozi che vendono abiti da sposa sono ricchi di soluzioni; devi solo chiedere il consiglio dei consulenti.

Questo riguarda sia la sposa che lo sposo. Certo, quest’ultimo è meno incline a indossare abiti che lascino spalle e braccia nude, ma la scelta va considerata comunque. È meglio usare un tessuto più caldo per l’abito della sposa e magari accessoriare l’abito dello sposo; per esempio un bel cilindro dall’aspetto classico.

Dove sposarsi nei mesi invernali?

La regola di base è che il matrimonio deve essere al chiuso, ma questo dovrebbe essere ovvio. Quindi, la vera domanda è: come si organizza un matrimonio con successo assicurato a dicembre, gennaio o febbraio? La prima cosa è trovare un posto speciale, magari lontano dalla città.

Se vi piace la natura e siete una coppia sportiva, puoi pensare di organizzare il matrimonio in montagna. Magari in una baita di legno, un luogo caldo e accogliente. Oppure potresti optare per un hotel di lusso con SPA e ristorante stellato, un luogo dove trascorrere anche la tua luna di miele.

Il successo di un matrimonio invernale è legato al luogo in cui si sceglie di ospitare il pranzo o la cena del ricevimento. Qualche idea specifica? Ecco alcuni luoghi speciali per ospitare gli invitati e i protagonisti del matrimonio nei mesi più freddi dell’anno.

In un castello

Castello Bevilacqua
Castello Bevilacqua

Non c’è idea migliore per chi ha sempre sognato un luogo magico per coronare il proprio amore. Volete sentirvi protagonisti di una favola per il vostro grande giorno? Perfetto! Un castello è una scelta che può risolvere molti problemi di un matrimonio invernale, esaltandone il fascino. Non dimenticare l’importanza dell’allestimento: candele, arazzi e tendaggi possono diventare la cornice ideale per un matrimonio dal sapore medievale e classico.

Probabilmente puoi permetterti di affittare solo poche stanze, non l’intero castello: le spese sarebbero eccessive e non sempre hai bisogno di molto spazio. Non dimentichiamo, inoltre, che castelli e dimore storiche sono affiancate da ottime cantine dove è possibile trovare una speciale selezione di vini e grappe. Su Showgroup puoi scoprire il castello più adatto alle vostre esigenze, semplicemente sfogliando la categoria delle dimore storiche presenti da nord a sud Italia.

In una baita

Borgo Eibn Mountain Lodge
Borgo Eibn Mountain Lodge

Come immagini un matrimonio invernale in una baita? Senza dubbio questa soluzione funziona al meglio per chi ama un matrimonio intimo e riservato, ed è perfetta per chi ha pochi ospiti, anche se è possibile scegliere tra soluzioni più o meno ampie.

Il turismo ha portato albergatori e ristoratori a trasformare queste strutture in legno e pietra in piccoli, accoglienti e caldi rifugi. Celebrare un matrimonio in rifugio significa ritrovarsi con amici e parenti attorno a un tavolo per degustare un menù della tradizione, assaporare buoni vini e condividere un’esperienza unica. Forse mentre fuori nevica.

Considerando che i rifugi si trovano in un contesto alpino, potrebbe essere necessario pernottare in hotel per poi partecipare all’evento il giorno successivo, con la luce ideale e temperature favorevoli.

Un hotel di lusso

Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, Courmayeur - Aosta
Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc

Cambiamo prospettiva. Questa è la soluzione ideale per un matrimonio invernale con molti invitati (e con maggior budget). Ci sono hotel con camere e servizi specifici, dedicati a chi vuole sposarsi in montagna con tante persone da invitare. Il comfort qui è un requisito imprescindibile e i servizi sono pensati per coccolare gli ospiti.

Una sauna, un percorso Kneipp, un bagno turco, un massaggio: perché non accompagnare il giorno più bello della tua vita con benessere e cura del corpo? Questi grand hotel di montagna sono spesso perfetti per chi vuole delegare tutto ai wedding planner. Quindi, sposarsi in inverno diventa una passeggiata nel parco.

Inoltre, un matrimonio organizzato in un hotel consente molte più opzioni nella scelta del tema e nell’arredare le stanze con tutto il necessario. Ricorda che stai organizzando un matrimonio invernale, il che significa che menu, segnaposto e altri dettagli dovranno sempre riflettere questo. A meno che tu non abbia un piano e un tema diversi.

Mezzi di trasporto: stupisci i tuoi ospiti con nuove idee

Quando ti sposi in costiera amalfitana scegli come auto una decappottabile, magari una Fiat degli anni ’60, color ciliegia o gialla come i limoni di quelle terre. Per un matrimonio invernale, invece, la scelta deve andare in una direzione diversa.

In città puoi prenotare una limousine classica, comoda e spaziosa, con alcuni vantaggi se devi scendere dall’auto mentre piove. Invece, se il tuo matrimonio è in montagna, puoi fare delle scelte insolite. Ad esempio, che ne dici di arrivare su una slitta o una motoslitta? Quest’ultima è meno romantica ma altrettanto innovativa. Oppure, se il terreno lo consente, una carrozza trainata da cavalli è sempre un’opzione da considerare.

Menu: cosa mangiare durante un matrimonio invernale?

Catering Le Cirque Firenze
Catering Le Cirque Firenze

Un matrimonio invernale non è solo un’opportunità per godersi i mesi più freddi in un ambiente speciale. Puoi (o meglio, devi) selezionare un menù stagionale e approfittare di ciò che la natura ha da offrire in inverno. La carta dei vini va abbinata anche al pasto, senza dimenticare grappe e liquori.

Ovviamente qui non è possibile definire un menù completo, ma il consiglio che possiamo darti è semplice: sfrutta le tradizioni locali. L’inverno è il momento giusto per avere piatti più sostanziosi e corposi, senza aver paura di appesantire gli ospiti. L’estate porta naturalmente alla leggerezza, ma durante l’inverno possiamo osare di più. Forse un bel piatto di selvaggina o arrosto può fare la differenza, soprattutto perché il periodo da gennaio a marzo è il periodo migliore per assaggiare questi prodotti.

Poi ci sono le selezioni regionali che possono dare vita a dei veri e propri piatti d’autore per chi decide di sposarsi in inverno. Prendiamo ad esempio la Toscana: non sarebbe interessante organizzare un matrimonio in una dimora storica vicino a Siena o nel Chianti con una degustazione di vari formaggi e salumi, innaffiato da buon vino locale? Pensaci, perché tutto questo è perfetto per un matrimonio invernale.

Altro argomento: zuppa. Sicuramente un matrimonio invernale si presta a questo piatto, ma è sempre meglio prestare attenzione ai gusti e alle aspettative specifiche. Non tutti sono d’accordo sulla zuppa. Può sembrare una seconda scelta migliore rispetto a un bel piatto di carne o al pesce ben cucinato. Forse è meglio come antipasto, soprattutto se servito con crostini di pane.

E per dessert? Non limitiamoci, ma scegliamo comunque ricette in linea con la stagione. Non dimenticare di designare un piccolo angolo della stanza dove degustare cioccolato, whisky e sigari, a seconda dei gusti. A proposito, un assaggio della birra locale potrebbe essere una buona idea anche per un matrimonio in montagna.

Hai ancora dei dubbi sul matrimonio invernale?

Non è una scelta semplice, lo ammettiamo. Per questo, puoi trovare tutto il supporto logistico di cui hai bisogno su Showgroup! Qui potrai contattare i migliori professionisti del wedding, dagli animatori ai wedding planner, dai fotografi agli addobbatori e fioristi, passando per hairstylist e make-up artist.

Cosa aspetti a iscriverti? È facile, veloce e gratuito!