Festa a tema Hollywood: come organizzarla

Quando organizzi una festa, vuoi che i tuoi ospiti si sentano speciali e trascorrano una serata memorabile che non dimenticheranno facilmente. Ma avrai bisogno dei giusti riflettori per farli sentire come star del cinema hollywoodiano! Non solo questo tema è un’opportunità per organizzare una festa speciale, ma è anche un ottimo modo per condividere il tuo amore per i film e sentirti una diva del cinema per una sera!

Che si tratti di una serata in stile Gatsby o di una festa per gli Oscar, ci sono dozzine di modi per rendere la tua festa a tema Hollywood un successo. Dagli allestimenti scintillati all’abbigliamento glamour, dalle prelibatezze sofisticate agli inviti a tema, è ora di iniziare a pianificare la tua festa in stile Hollywood.

Suggerimenti prima di iniziare

Victoria Club
Victoria Club

Una festa a tema di Hollywood è un’ottima opzione se stai cercando un modo glamour per celebrare un addio al nubilato, una festa di compleanno, una festa di laurea, un baby shower o un evento di Capodanno. Questo tema sfavillante è l’ideale anche per una serata di premiazione o semplicemente per riunire i tuoi amici per una serata di divertimento.

A livello di budget le possibilità sono infinite: puoi organizzare una festa con decorazioni fai-da-te a casa o passare una serata sontuosa completa di veri paparazzi affittando un locale come il Victoria Club, con le sue atmosfere d’altri tempi, o lo Smaila’s Campoverde, ospitato in un ex cinema anni ’50.

Ospitare una festa a tema hollywoodiano ti offre anche molte opzioni se ti piace lo stile vintage: pensa, ad esempio, ad una festa in stile Il grande Gatsby, con vibrazioni Art Deco e abbigliamento stile flapper. Per qualcosa di moderno, organizza una festa degli Oscar o una serata di premiazione in cui i tuoi amici e la tua famiglia si travestono da star del cinema. Ecco alcune idee per le feste per ospitare una festa a tema di Hollywood considerando costumi, cibo e decorazioni glamour.

Inviti rigorosamente a tema

Prima di stendere il tappeto rosso e allestire le decorazioni per la festa a tema Hollywood, devi dire agli ospiti dove si tiene l’evento, quando arrivare e come vestirsi. Puoi farlo con straordinari inviti digitali che entusiasmeranno gli ospiti e stabiliranno da subito il mood della festa.

Con gli inviti online, non devi preoccuparti di pagare le spese di spedizione o di perdere i tuoi inviti nella posta. Con pochi clic, puoi personalizzare i tuoi inviti per feste a tema Hollywood e inviarli a tutti i tuoi ospiti. Inoltre, la dashboard online rende più facile che mai vedere chi ha aperto gli inviti e chi ha intenzione di partecipare.

Allestimenti sfarzosi

festa a tema hollywood

Nessuna festa hollywoodiana è completa senza decorazioni scintillanti. Accogli gli ospiti con un tappeto rosso tutto loro all’ingresso del tuo evento, anche se è solo la tua veranda. Puoi trovarlo in diverse metrature anche su Amazon, rendendolo più realistico delimitandolo con divisori in corda rossa. Per fare un salto di qualità, aggiungi stelle dorate di Hollywood intorno tappeto per imitare l’aspetto della Walk of Fame. Aggiungi i nomi dei tuoi ospiti sulle stelle e sfruttale per fare le foto, lasciando che le portino a casa come ricordino a fine serata.

Puoi acquistare uno sfondo fotografico, e allestire una sorta di photoset in un angolo della casa, o assumere un fotografo professionista o un amico per scattare foto all’arrivo degli ospiti. Lo sfondo può essere un semplice lenzuolo nero, da impreziosire con palloncini dorati e coriandoli. Se vuoi creare la giusta atmosfera, metti a disposizione degli ospiti accessori che possono utilizzare per fare le foto, come boa da diva, targhe premio, cineprese giocattolo, ciak da regia, scatole di popcorn o statuette dell’Oscar. Puoi anche ordinare uno sfondo a tema hollywoodiano, accessori che i tuoi ospiti possano indossare o cartonati di star del cinema a grandezza naturale!

Alcuni negozi vendono forniture per feste a tema Hollywood in versione kit, rendendo facile trovare tutto il necessario per ospitare una festa sul tappeto rosso. Per un’opzione fai-da-te più economica, puoi anche realizzare a mano molti oggetti di scena di Hollywood usando carta e cartone.

Se la festa è per una persona speciale, perché magari si festeggia un compleanno o un addio al nubilato, allestisci una sedia da regista dove possa essere la star dello spettacolo. Potresti anche noleggiare (o acquistare) un faretto per creare un riflettore che illumini direttamente l’ospite d’onore. Hai bisogno di aiuto per mettere in pratica tutti questi suggerimenti? Chiedi consiglio ai nostri addobbatori professionisti!

Dress code glamour

Il Costume di Giuseppina Angotzi
Il Costume di Giuseppina Angotzi

Vestirsi a festa è già metà del divertimento. Se poi si tratta di una festa stile Hollywood, glitter e glam sono le parole d’ordine! Se stai organizzando una festa vintage ispirata alla Hollywood dei tempi d’oro, cose come abiti flapper, perle, piume di struzzo e cerchietti con perline sono un’ottima scelta. Per gli uomini, abiti con giacche da smoking sono di casa con un tema Old Hollywood, così come fedora e papillon.

Se ti vuoi ispirare alla Hollywood moderna, non puoi sbagliare con paillettes, perline e scelte di moda audaci. Prova a replicare il tuo look preferito degli Academy Awards VIP o sii originale con un design unico che hai creato tu stesso. Bagliori metallici, bianco e nero sono tutte ottime scelte di colore per l’abbigliamento da festa di Hollywood. Puoi anche osare con ricchi toni gioiello come rubino, ametista, zaffiro e smeraldo. Per ulteriori spunti fashion, dai un’occhiata agli abiti più belli di sempre visti sul Red Carpet.

Buffet o menù sofisticato?

festa a tema hollywood

La scelta tra buffet informale o sofisticato menù servito, dipende tutta dal tono dell’evento. Se si tratta di una festa tra amici, via libera a sfiziosi stuzzichini (popcorn e salatini non possono mancare!) e deliziosi dessert, facili da mangiare anche con le mani. Anche bocconcini di formaggio, tartufi e salumi sono tutte buone opzioni.

Per qualcosa di un po’ più raffinato, includi nel menù il caviale, il cocktail di frutti di mare e le ostriche. Non dimenticare di proporre cocktail sofisticati o analcolici e deliziosi dessert americani, come velvet cake o cream pie. In questo caso, è necessario realizzare gli abbinamenti più adatti in linea con il tema della festa, cosa che può richiedere anche diverse ore ai fornelli. Se non vuoi trascorrere la serata in cucina, il nostro consiglio è quello di contattare uno chef a domicilio, che ti permetterà di vivere a pieno l’evento e di offrire ai tuoi ospiti piatti sensazionali!

Il cibo è, dunque, importantissimo, ma non dimenticare di vestire la tua tavola a tema! Usa piatti a forma di pellicola, stella o ciak cinematografico, utilizza mini statuette dell’Oscar come centrotavola, oppure opta per tovaglioli con motivi hollywoodiani. Non dimenticare di predisporre flutes di champagne e scatolette in cartone per i popcorn.

Attività e intrattenimento

Hollywood è la patria di alcuni dei più grandi film mai realizzati e di alcuni degli attori e attrici più famosi al mondo. Nessuna festa hollywoodiana è completa senza giochi e attività a tema. Ecco alcune idee che intratterranno gli ospiti per tutta la notte.

Indovina il film

Una persona dovrà mimare la scena di un film e gli ospiti dovranno indovinare il titolo, senza alcun aiuto. In alternativa, puoi assegnare ruoli ai tuoi ospiti e ricreare una scena specifica del tuo film preferito.

Sfilata di moda

Hollywood è sinonimo di moda, quindi non lesinare su questo elemento per la tua serata di divertimento. Invita gli ospiti a indossare i loro migliori abiti da tappeto rosso e a sfoggiare i loro accessori glamour lungo la tua passerella improvvisata. Per un tocco esilarante, puoi chiedere agli ospiti di disegnare il proprio look da tappeto rosso usando solo un sacco della spazzatura o un lenzuolo. Designa due o tre giudici per scegliere l’outfit migliore della serata.

Curiosità sul film

Se stai organizzando una serata al cinema a Hollywood, prepara un gioco a quiz in cui gli ospiti possono mostrare quanto sono esperti del grande schermo. Le domande possono riguardare citazioni famose, un tema specifico di un film o fatti casuali sui preferiti di Hollywood. Il vincitore può ricevere un premio speciale o una replica della statuetta dell’Oscar.

Caccia al tesoro

Fai una caccia al tesoro a tema cinematografico dividendo gli ospiti in squadre. Stampa un elenco degli oggetti che dovranno trovare: cose come l’anello d’oro del Signore degli Anelli, le ballerine color rubino di Dorothy o la penna pelosa rosa di Legally Blonde. Nascondi gli oggetti in tutta la casa o nello spazio dell’evento e dai a ogni squadra un determinato periodo di tempo per trovare il maggior numero possibile di oggetti. Consegna alla squadra vincitrice un premio che, per l’occasione, dovrà pronunciare un discorso di ringraziamento.

Atmosfera da Red Carpet? Ricreala trovando il fornitore perfetto su Showgroup!

Vuoi sentirti una star hollywoodiana per un giorno? Quale modo migliore se non contattando un make-up artist, un hairstylist oppure facendoti confezionare un abbagliante vestito su misura?

Iscrivendoti su Showgroup troverai tutti i fornitori per dar vista a una festa a tema Hollywood indimenticabile!