8 masserie a Lecce e dintorni da lasciare a bocca aperta

Stai organizzando un matrimonio nel Salendo, una fuga romantica o un weekend all’insegna del relax? 

Grazie alle tante bellezze paesaggistiche della Puglia, con panorami mozzafiato, grandi estensioni di ulivi e vigneti e meravigliosi muretti a secco, soggiornare in masserie e dimore storiche può essere la soluzione perfetta per una vacanza all’insegna del relax, della natura e del verde.

Per darti qualche spunto, abbiamo raccolto le 8 masserie di Lecce e dintorni disponibili su Showgroup dove trascorrere un soggiorno da sogno!

8 meravigliose Masserie a Lecce e dintorni

1. Antica Masseria Pescu, Presicce – Lecce

weekend in agriturismo Antica Masseria Pescu

A pochi chilometri dalle Maldive del Salento si trova quest’oasi di pace immersa nel verde della campagna Salentina, dove a dominare è il silenzio e la tranquillità. Qui potrai soggiornare in Junior Suite matrimoniali o triple indipendenti oppure appartamenti con angolo cottura con veranda attrezzata, con tanto di piscina a sfioro panoramica.

L’atmosfera informale e amichevole non rinuncia a tutti gli optional e i comfort necessari per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del benessere.

Vuoi trascorrere a alla Masseria Pescu un weekend diverso dal solito? Contatta qui la struttura.

2. Masseria dei Monaci, Otranto – Lecce

Quello che originariamente era l’antico dormitorio dell’Abbazia di San Nicola di Casole, oggi, dopo lunghi e continui restauri, è diventata una struttura ricettiva. Posizione strategica a pochi chilometri dal centro di Otranto, dai Laghi Alimini, poco distante dal Faro della Palascìa e dalla Cava di Bauxite nella Baia dell’Orte. Lontani dal clamore della mondanità, in un contesto dove la natura diventa respiro e dove ogni momento è scandito da storia e bellezza.

Immersa nel verde, è un invito al relax e al piacere di vivere a contatto della natura, godendo di un panorama privilegiato che lascia un segno di bellezza e pace che permane anche a vacanza finita. Un mix perfetto per ritagliarsi quel tempo “senza tempo” in cui rigenerarsi assaporando il ritmo lento dei giorni.

Ti immagini con il tuo partner nella piscina della Masseria dei Monaci? Richiedi info e preventivi cliccando qui!

3. Masseria Le Torri, Polignano a Mare – Bari

Siamo nella campagna di Polignano a Mare, fatta di muretti a secco, campi coltivati e ulivi a perdita d’occhio, dove le lancette sembrano essersi fermate e tutto si fa senza correre. Qui, tra ulivi, fichi d’India e piante di alloro grandi come alberi c’è la Masseria Le Torri, un casolare del 1600 passato di padre in figlio per generazioni, fino ad arrivare a Mimmo, che lo gestisce attualmente con la moglie Silvana.

Come una volta, le lenzuola profumano di fresco, i sapori veri escono dalla cucina e tutto è pervaso dal senso di accoglienza e generosità. Nella ristrutturazione sono state rispettate le caratteristiche della vera Masseria di campagna, con qualche comodità in più ma, volutamente, senza strafare, con l’intento di proiettare chiunque venisse, nell’autenticità della vita contadina, fatta di essenzialità e saggezza.

Clicca qui per richiedere info e servizi alla Masseria Le Torri.

4. Masseria Alchimia, Fasano – Brindisi

Masseria Alchimia è un piccolo Boutique Hotel dal design contemporaneo, situata tra Fasano e Savelletri, a pochi minuti d’auto della superstrada Bari – Brindisi e dal mare di Capitolo. Dispone di un bellissimo uliveto vista mare, delle terrazza panoramica, una piazza scenografica, un palco e un antico frantoio.

L’anima della masseria è antica, il giardino è incantevole, ma l’atmosfera è moderna e molto stylish. Infatti la masseria è arredata con mobili di design, con pezzi d’arte e con delle fotografie d’autore. In Alchimia la coppia trova una location decisamente diversa: elegante, eclettica, fashion e romantica nello stesso tempo. La masseria offre inoltre 8 stanze e suites, ognuna con ingresso indipendente, con il proprio spazio esterno attrezzato (patii esclusivi, giardini privati o balconi vista mare) e il proprio angolo cottura.

Vuoi trascorrere un weekend alla Masseria Alchimia per staccare dal mondo? Clicca qui per richiedere un preventivo!

5. Masseria Panareo, Otranto – Lecce

Tra Otranto e Santa Cesarea Terme, lungo un tratto di costa spettacolare, sorge Masseria Panareo. Potete soggiornare in una delle 18 camere o anche solo provare la cucina del ristorante che riserva piacevoli sorprese. Si respira un’atmosfera familiare e serena, piena di storia.

Il ristorante è in un’ex stalla d’inizio ‘900 con volte a stella e pareti in pietra leccese, ma con la bella stagione si mangia all’aperto, avendo davanti agli occhi il mare e la Torre di Sant’ Emiliano. Potete gustare le specialità del territorio, rivisitate dall’estro dello chef Alessandro Zezza.

Le camere sono immerse nel verde: alcune si affacciano nella corte interna vicino al ristorante e alla reception; altre sono pochi metri più in giù in diverse casette.

Vuoi trascorrere una serata indimenticabile a Masseria Panareo? Clicca qui!

6. Casino De Viti, Poggiardo – Lecce

Questa dimora storica nel cuore del Salento è ricca di particolari suggestioni, che uniscono il passato lontano all’ebbrezza di un magico presente. Le ampie sale sono una location ideale per qualsiasi tipo di evento: piccoli e grandi party, meeting e convegni, colazioni e cene, aperitivi e degustazioni, festival e concerti, arricchiti da raffiniti servizi di catering.

Se vuoi trascorrere un addio al nubilato all’insegna del relax, qui potrai condividere dei momenti speciali nello spazio wellness, dove personale specializzato mette a disposizione la propria professionalità con trattamenti termali e massaggi. La Dimora dispone di cinque appartamenti rifiniti con pregio, del tutto indipendenti e forniti di ogni comfort.

Clicca qui per contattare la struttura e ricevere un preventivo personalizzato!

7. Masseria Pozzo Tre Pile, Martina Franca – Taranto

Sei ti trovi in vacanza nella Valle d’Itria, non puoi perdere l’occasione di dormire in un trullo! Il fascino di svegliarsi sotto una cupola stretta e conica di vividi mattoni a vista è assolutamente da provare. Puoi vivere quest’autentica esperienza salentina soggiornando alla Masseria Pozzo Tre Pile, composta da un gruppo di 16 trulli risalenti al Seicento. Il tutto circondato da un verdeggiante terreno destinato a pascolo e da un grande bosco di querce.

Il restauro è stato condotto nel rispetto della tipologia costruttiva originale, conservando nei Trulli gli elementi autentici quali pavimenti in pietra, alcove, mangiatoie e particolari vari, valorizzandoli al fine di ottenere un risultato di grande interesse storico e  architettonico. La masseria dispone di una grande aia pavimentata e di una piscina con idromassaggio.

L’idea di dormire in un trullo ti stuzzica? Clicca qui per richiedere un preventivo a Masseria Pozzo Tre Pile!

8. Masseria Fragnale, Fasano – Brindisi

La Masseria Fragnale nasce circondata da ulivi secolari e fragni che danno il nome alla struttura. Ospitati in una casa colonica dei primi del ‘900, questi alloggi vantano mobili in stile, con la possibilità di godere di un antico e sontuoso salone con parquet, composto da tre ambienti aperti, tutti con volte in tufo leccese tipico della zona: ingresso, zona relax con angolo tv e sala colazione.

Masseria Fragnale, con i suoi ampi spazi verdi, è la giusta soluzione per chi vuole rilassarsi godendosi dei piacevoli momenti di relax nella meravigliosa piscina di recente costruzione, circondata dal silenzio della campagna.

Consulta la vetrina di Masseria Fragnale per contattare la struttura!

Dimore storiche e masserie a Lecce: trova quella dei tuoi desideri!

Masseria Le Torri

Sul nostro sito è possibile trovare la masseria o dimora storica più adatta alle proprie esigenze con pochi clic, selezionando dal menu una serie di servizi aggiuntivi che renderanno le vacanze in Puglia ancora più indimenticabile!

Puoi scegliere il tipo di esperienza che vuoi vivere, la località, la tipologia di struttura e il tipo di evento che vuoi organizzare. In pochi e semplici passaggi potrai richiedere un preventivo personalizzato, il tutto senza costi di intermediazione!

Se invece hai una struttura ricettiva, puoi iscriverti gratuitamente sul nostro sito e iniziare a ricevere richieste. Vuoi registrarti? Clicca qui!