Halloween 2022: tutti gli eventi imperdibili in Italia

Dove festeggiare Halloween 2022?

Non c’è bisogno di andare fino a Salem per incontrare streghe, maghi e morti viventi! Halloween è diventata una festa celebratissima anche in Italia: castelli, locali e piazze di paese si affollano di adulti e bambini in maschera riuniti per trascorrere una serata all’insegna del brivido.

Tante le iniziative a tema, da nord a sud. Ecco i 10 eventi più inquietanti dove trascorrere la notte di Halloween!

Halloween eventi in Italia: 10 imperdibili appuntamenti con la paura

eventi halloween

1. Gardaland Magic Halloween

A Gardaland la notte del terrore dura quasi un mese! Tutti i weekend dal 7 Ottobre al 6 Novembre, vampiri, streghe, zucche, pipistrelli, fantasmi e ogni essere raccapricciante di questo e dell’altro mondo ti aspettano per farti urlare dal divertimento! Tra decorazioni a tema, show imperdibili e proposte culinarie mostruose verrai trasportato in un mondo…da brividi! Inoltre, ogni venerdì è un venerdì da paura con l’horror DJ set, il ritorno dei morti viventi, il Carrozzone degli Orrori e la Foresta Maledetta, popolata da strane presenze.

2. La Festa delle Streghe di Corinaldo

Quale migliore ambientazione di un pittoresco borgo medievale per la nottata più spaventosa dell’anno? Lo splendido borgo medievale di Corinaldo, in provincia di Ancona, dal 1998 celebra quest’occasione con la Festa delle Streghe. Una festa anche per i più piccini, che partecipano sia ai laboratori sia alle tante animazioni anche se l’attenzione rimane per ®Zucchino mascotte dell’evento. La Festa di Halloween da sempre attira centinaia di famiglie, con tanto di streghette, piccoli scheletri e mostriciattoli a colorare uno dei borghi più belli d’Italia. Non resta allora che attrezzarsi con cappelli a punta, risate agghiaccianti e tanta voglia di divertirsi per un’altra edizione della festa delle streghe più famosa d’Italia!

3. Halloween a Borgo a Mozzano

Da oltre 28 anni Borgo a Mozzano si tinge di mistero per la festa di Halloween più grande di tutta Italia. Questo piccolo borgo della media valle del Serchio in provincia di Lucca, celebre per la presenza del Ponte del Diavolo, si anima con concerti dal vivo e spettacoli di magia, grazie a un programma ricchissimo adatto a grandi e piccini. Le contorte vie del paese saranno animate da una misteriosa maghi, mercanti dannati, saltimbanchi e musici viandanti, streghe, sciamani e chissà cos’altro. Ad arricchire il tutto, punti ristoro e street food. A fine serata andrà in scena “L’ira di Lucifero”, il tradizionale e spettacolare show pirotecnico che prenderà il via proprio dal Ponte del Diavolo.

4. Cinecittà World Halloween 2022

I brividi saranno i protagonisti a Cinecittà World per festeggiare il mese di Halloween, in sicurezza ma con esperienze da paura: a partire dal 2 Ottobre il Parco divertimenti del Cinema di Roma si trasforma con zombie, vampiri e fantasmi, circondati da zucche e pannocchie, covoni e ragnatele. I più famosi film dell’orrore prendono vita con 9 nuove attrazioni a tema! L’Halloween Show e la Zombie Walk daranno il benvenuto agli ospiti del Parco e per gli amanti del Cinema Gangs of Halloween, uno spettacolo live con i più famosi film horror della storia. Menù dedicati, truccabimbi e tante soprese completano l’esperienza da brividi nel parco. La sera del 31 ottobre sono attesissimi dalla Generazione Z i rapper Noyz Narcos e VillaBanks, accompagnati da tantissimi altri guests.

5. Halloween a Comacchio

L’ultimo fine settimana di ottobre Comacchio diventa “dark”, per un lunghissimo fine settimana all’insegna del divertimento per tutte le età. Il 29, 30 e 31 ottobre, fin dal pomeriggio, il borgo ferrarese si animerà con spettacoli, concerti ed esibizioni pensate per famiglie e bambini, senza dimenticare giovani ed adulti. Quest’anno, Comacchio diventerà una città giurassica, “Jurassic Town“, con tanto di decorazioni e costumi a tema. Con allestimenti pensati “ad hoc” i visitatori saranno catapultati in una località spettrale dove tutto può accadere. Oltre all’animazione storica della città, anche Dark Valley, una serie di concerti con artisti di fama nazionale organizzati da Comacchio Festival. Per la serata conclusiva ospiti Gabry Ponte e Il Pagante.

6. Spiriti in Castello a Fontanellato

Halloween 2022 torna in grande stile alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) domenica 30 ottobre dalle 15 alle 18 con un evento pensato proprio per bimbi e bimbe con i loro genitori! Si tratta di una festa diversa dalla solita sfilata in maschera: all’interno di una dimora senza tempo, elegante e stregata, viene organizzata una visita in compagnia di personaggi, in stile cosplay, liberamente ispirati ad una delle più celebri famiglie della storia della televisione e del cinema: la famiglia Addams. E, per i genitori, vale la pena partecipare al tuor Spiriti in Castelloorganizzato domenica 30 ottobre, dove a guidarvi in una vera e propria experience sarà un “nocchiero delle anime” del tutto particolare: un mentalista, esperto di spiritismo e storia della magia, con un tocco un più, l’arte dell’illusionismo, tra tavolini, carte, strane cassettine.

7. Halloween Night al Castello di Rivalta

Un altro dei castelli più belli d’Italia, il castello di Rivalta in provincia di Torino, apre i suoi oscuri saloni e gallerie, prigioni e cantine. Qui aleggia lo spettro del cuoco e del duca, vecchio proprietario del maniero, ma non è raro incontrare nei suoi cunicoli ombre fugaci che non incontrano pace, raccontano la loro spaventosa storia, gridano, cercano aiuto vogliono uscire, ma sono intrappolate. Una storia dalle oscure tinte gotiche, in cui voi stessi, in prima persona, sarete i protagonisti, vi attende sabato 31 ottobre.

8. Cena medievale di Halloween 2022 al Castello di Malpaga

Il Castello di Malpaga, alle porte di Bergamo, ospita una suggestiva cena medievale di Halloween, venerdì 28 ottobre 2022. La cena è a base di pietanze tipiche dell’epoca, insieme ad arredi e stoviglie storiche. Quale migliore occasione per venire catapultati nel cuore del Medioevo, tra cavalieri, tra dame e servitori che accolgono gli avventori per un’autentica cena medioevale servita nel Salone dei Banchetti. Ad ogni servizio, il Gran Siniscalco spiega l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi.

9. Festa di Halloween nel castello infestato di Bardi

Preparatevi a vivere una serata all’insegna della paura e dell’orrore: potrete scoprire le sette paure dell’uomo tra i bui corridoi del castello di Bardi, in provincia di Parma. Storia, divertimento ed un po’ di paura sono gli ingredienti essenziali per festeggiare Halloween con tutta la famiglia. Questo bel castello, tuttavia, è infestato dal fantasma dello sventurato Morello, il comandante delle guardie che serviva la famiglia Landi, la leggenda, nata nel XV secolo, racconta che la sua amata Soleste, credendolo morto, si gettò dalle mura ed egli decise di togliersi la vita per seguirla. Da allora il fantasma vaga tra i corridoi di pietra per cercare la sua innamorata.

10. Monsterland Halloween Festival 2022

Dopo i successi delle edizioni 2019 e 2021 con oltre 15mila presenze, il più grande Halloween Festival d’Italia torna a Ferrara nella maestosa location del Ferrara Fiera Congressi, per una notte unica nel suo genere. Al Monsterland vi attenderanno 20.000mq di area festival, 5 stage musical al coperto, artisti nazionali e internazionali, Horror Luna Park, magia e stregoneria, zombie walk e molto altro.

Festa di Halloween “all’americana”? Trova quello che cerchi su Showgroup!

Hai sempre sognato di trovarti negli Stati Uniti per festeggiare come si deve la festa di Halloween?

Organizzare un party delle streghe all’americana non è poi così difficile, specie con il supporto organizzativo di addobbatori professionisti, maghi e illusionisti, truccabimbi, catering e make up artist! Puoi trovare questi e altri professionisti della tua zona su Showgroup, dove potrai richiedere informazioni e preventivi. Il tutto senza impegno e costi di intermediazione!