Weekend in Agriturismo in Toscana: 8 location circondate dalla natura

L’immagine pittoresca del classico casale in pietra circondato da filari di pini rispecchia a pieno la tua idea di pace? Non è un caso che la Toscana sia tra le regioni più gettonate da chi vuole trascorrere un weekend all’insegna del turismo lento, circondato dalla natura.

Qui potrai rinfrescarti dal caldo tra un tuffo in piscina e una passeggiata in pineta, dedicarti alla scoperta dei piccoli borghi medievali, rilassarti alle terme oppure approfondire i sapori locali durante le degustazioni in cantina. Qualsiasi sia il tuo desiderio è sempre un buon momento per trascorrere un weekend in un agriturismo in Toscana!

Dai boschi della Maremma alle colline della Lunigiana: 8 splendide location per un weekend in agriturismo in Toscana

1. La Valle di Anna, Lastra a Signa – Firenze

La Valle di Anna si trova all’interno di una casa colonica del ‘700 inserita all’interno della meravigliosa cornice naturale delle colline toscane. La Valle di Anna è dotata di piscina con ombrelloni e lettini-sdraio ad uso gratuito ed esclusivo dei suoi clienti, parco giochi per bambini, spazi verdi e terrazza solarium dove potersi rilassare, un’ampia sala dove si possono gustare colazioni a km 0.

Tutti gli alloggi mantengono alcune caratteristiche di pregio dell’antica colonica, come le travi a vista ed il pavimento in cotto toscano. Ogni stanza è dotata di: aria condizionata, riscaldamento, Wi-Fi e TV satellitare. Alcune stanze dispongono di cucina completa con frigorifero e fornelli, altre hanno una terrazza, alcune perfino la macchina del caffè!

Pronto/a a partire? Prenota qui il tuo soggiorno alla Valle di Anna!

2. Le Ginepraie, Volterra – Pisa

le ginepraie

Sulle dolci colline tra San Gimignano e Volterra in posizione assai strategica per visitare, Siena, Firenze, Pisa e il mare, sorge Villa Le Ginepraie, casale in pietra del 1600, circondato dal verde e dall’oro di un affascinante paesaggio.

La villa può ospitare gruppi di 10 – 12 persone che vogliono trascorrere con gli amici o la famiglia una vacanza in totale tranquillità a contatto con la natura praticando sport quali equitazione, trekking, yoga, ciclismo, ma anche per coloro che desiderano andare alla scoperta dei luoghi colmi di arte e di storia e, perché; no, di cultura dei sapori. Tra i servizi offerti cuoca privata, massaggi e lezioni di yoga.

La natura incontaminata di Villa Le Ginepraie ti ha conquistato? Contatta qui la struttura e prenota il tuo weekend in agriturismo in Toscana!

3. Agriturismo Fattoria Cintoia, Pontassieve – Firenze

La Fattoria Cintoia risale al lontano 1400, è immersa nel verde, circondata da dolci colline con un paesaggio incontaminato del Chianti Rufina e si estende lungo la riva destra del fiume Sieve a solo 30 Km da Firenze. Recentemente restaurata nel totale rispetto dello stile e mantenendo l’eleganza dell’architettura tipica toscana è una vera oasi di pace e quiete per chi desidera respirare i profumi della natura e rilassarsi in totale tranquillità.

L’azienda agricola si trova in una zona isolata e tranquilla ma ideale per rapide escursioni nelle città d’arte e nelle località più importanti. Gli amanti del trekking potranno seguire i percorsi segnalati dal CAI che la collegano con il Mugello o fare escursioni intorno alla proprietà circondati dalla natura. A pochi Km si trova un centro ippico con la possibilità di fare lezione o passeggiate a cavallo. La struttura è pet friendly e ospita gratuitamente tutti gli amici a 4 zampe.

Clicca qui per trascorrere una full immersion nella natura presso la Fattoria Cintoia!

4. Fattoria La Maliosa, Manciano – Grosseto

la maliosa

Nell’incontaminata natura agreste della Maremma, circondata da tranquillità, natura e bellezza si trova la Fattoria La Maliosa, dove organizzare esperienze di degustazione uniche immersi tra vigneti e uliveti.

I prodotti che qui potrai degustare sono stati accuratamente selezionati da realtà locali a km zero, che garantiscono agli ospiti un’esperienza autentica e di qualità. Posto ideale per gli amanti della natura, che possono dedicarsi non solo alle degustazioni, ma anche al trekking, ai percorsi yoga, ai percorsi in e-bike e visite in cantina.

Clicca qui se vuoi contattare la Fattoria La Maliosa.

5. Podere Conti, Filattiera – Massa Carrara

Circondato da uliveti, l’agriturismo è immerso nella campagna toscana ai piedi degli Appennini e offre splendide viste panoramiche sulla Lunigiana. Di proprietà e gestito da una coppia italiano/inglese, il borgo in pietra del 17° secolo è stato restaurato in un lussuoso hotel in stile rustico di campagna completo di biolago e ristorante e una scelta tra lussuosi appartamenti con angolo cottura e lussuose camere doppie.

Podere Conti è un’azienda agricola biologica certificata che si estende su 200 acri con ampi uliveti, alberi da frutta e castagni, orto, pecore e galline. Tutti i prodotti agricoli e il foraggio sono utilizzati esclusivamente nel ristorante. Inoltre, produce olio extra vergine di oliva biologico certificato principalmente da alberi di Lecchini e Frantoio che forniscono un sapore saporito ma bassa acidità e gusto leggero

Se vuoi trascorrere un weekend circondato dai suono della natura, ma senza rinunciare ai comfort di casa tua, clicca qui per contattare Podere Conti.

6. Podere Salicotto, Buonconvento – Siena

A cavallo tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, Podere Salicotto gode di una vista a 360° in una posizione strategica in cima alla collina. Un paesaggio incantato che continua a stregare per le sue atmosfere lunari. A nord-ovest il profilo di Siena si fonde all’orizzonte mentre il cielo si incendia dei colori del tramonto, a sud le luci di Montalcino sulla collina e il Monte Amiata, a est i colori dell’alba e il borgo di Chiusure, vicino all’abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Nella casa principale ci sono 6 camere matrimoniali con bagno privato, aria condizionata e riscaldamento. La cucina è completamente attrezzata e l’attigua sala da pranzo è con camino funzionante, mentre all’esterno è presente il pergolato con tavoli. La cantina è disponibile 24/7 ed è rifornita di Rosso e Brunello di produttori di nicchia di Montalcino. In giardino potete godere di una cucina con barbecue, di una piscina a sfioro di acqua salata con solarium e di ampi spazi per il relax.

Vuoi richiedere un preventivo a Podere Salicotto? Clicca qui per contattare la struttura.

7. Relais Ciavatta Country Hotel, Manciano – Grosseto

Un’antica Residenza Toscana immersa nel verde delle colline, punteggiata da alberi secolari, che vi permetterà di trascorrere le vostre vacanze all’insegna del relax in un’esclusiva cornice raffinata e bucolica. La proprietà si sviluppa su 15 ettari e comprende l’Hotel, i Cottage e il Bio-Ristorante Osteria la Frasca che propone specialità della cucina maremmana utilizzando ingredienti freschissimi e biologici, alcuni dei quali prodotti all’interno della stessa azienda agricola a metri 0!

A vostra disposizione la piscina con sdraio ed ombrelloni, circondata dal fresco parco e sommersa dai suoni della natura. Relais Ciavatta è l’ideale per una tranquilla vacanza: passeggiate lontane dal caos della città sommersi dai profumi della vegetazione, una piacevole lettura all’ombra di un albero, il relax di un bagno in piscina o alle terme e il buon cibo.

Clicca qui per trascorrere un weekend a pochi passi dalle Terme di Saturnia.

8. Boschi di Montecalvi, Suvereto – Livorno

Se sei alla ricerca di una location immersa nel verde della maremma e a due passi dal mare, Boschi di Montecalvi è il luogo ideale. La proprietà domina un panorama mozzafiato, tra mare e collina, tutelato da norme molto severe per la sua unicità, immerso nella sempreverde macchia mediterranea della Maremma Toscana e circondata dagli uliveti, che coltiviamo con metodi rigorosamente biologici.

Il resort si trova a 16Km dal mare e 6km da tutti i servizi. E’ composto da meravigliosi casali in pietra che raccontano a prima vista l’autenticità della tradizione toscana, un parco enorme che oltre al giardino include uliveti e percorsi nel bosco, una piscina a sfioro con un panorama mozzafiato e un ristorante che regala ai suoi ospiti quei vecchi sapori genuini che il nostro territorio ancora conserva gelosamente.

Per avere ulteriori informazioni e ricevere un preventivo per il tuo weekend in agriturismo in Toscana clicca qui!

Non hai trovato la struttura più adatta a te? Consulta la nostra piattaforma per cercare hotel, dimore storiche e agriturismi semplicemente selezionando la tua regione!