Bonus Sposi Lazio 2023: che cos’è e come funziona

Il grande passo è alle porte? Sappi che c’è una buona notizia per tutte le coppie che si sposeranno nel Lazio!

Anche per il prossimo anno torna una delle agevolazione più richieste dai futuri sposi: stiamo parlando del Bonus Sposi, finora confermato soltanto dalla Giunta Regionale del Lazio, con l’obiettivo di risollevare il settore wedding, penalizzato a causa della pandemia da Covid 19, attraverso la concessione di un contributo alle coppie che intendono sposarsi o contrarre unione civile nel Lazio.

Se vuoi approfittare di questo incentivo abbiamo creato una breve guida pratica per approfondire funzionamento e requisiti del Bonus Sposi Lazio 2023!

Bonus Sposi Lazio 2023: come richiedere l’incentivo fino a 2.000 euro

Il Bonus Sposi Lazio 2023 consiste in un incentivo che può ammontare fino a 2.000 euro a coppia, sotto forma di rimborso spese. Ciò significa che può essere richiesto soltanto dopo lo svolgimento della cerimonia, a fronte del pagamento dei fornitori di cui si richiede il rimborso.

Per questo, è importante presentare la documentazione che dimostri l’avvenuta celebrazione del matrimonio, religioso o civile, nonché le fatture che dimostrino le relative spese sostenute.

Disponibile fino ad esaurimento fondi, può essere richiesto per le spese sostenute nel periodo di tempo che va dal 14 dicembre 2021 al 31 dicembre 2023. Le domande devono essere presentate per via telematica e sono gestite dalla società in house LAZIO crea S.p.A.

Il limite economico complessivo del contributo stanziato dalla Regione Lazio è pari a 10 milioni di euro ma saranno accolte domande in overbooking fino a un fabbisogno totale pari a 1,5 volte la dotazione dell’intervento. Ulteriori informazioni saranno disponibili a seguito della pubblicazione del mando sul sito di LAZIOcrea.

Bonus Sposi 2023: quali spese copre?

Il Bonus Sposi Lazio 2023 copre tutte quelle spese riguardanti le nozze o l’unione civile. La coppia dovrà decidere quali rimborsi richiedere tra le seguenti voci, fino ad un massimo di cinque:

• Acquisto bomboniere
• Noleggio auto da cerimonia
• Acquisto abito e accessori da cerimonia sposo o sposa
Addobbo floreale
Servizi di catering e ristorazione (fino ad un massimo di 700 euro)
Servizi alla persona legati al giorno del matrimonio come acconciatura e trucco
• Viaggio di nozze (fino ad un massimo di 700 euro)
Affitto sale e location per cerimonia e banchetto
Servizi di riprese video e book fotografico
Servizi di animazione, intrattenimento e spettacolo
Servizio di wedding planner
• Acquisto di fedi nuziali
• Stampa partecipazioni

Nel caso in cui il rimborso richiesto non raggiunga i 2.000 euro, la coppia avrà diritto ad un rimborso pari a quello della spesa stessa; ma se il rimborso supera i 2.000 euro la coppia non potrà chiedere un rimborso maggiore. Non è previsto alcun rimborso nel caso di acquisti online, inoltre, le spese devono essere effettuate nel territorio della Regione Lazio.

Come richiedere il Bonus Sposi 2023?

Al momento la domanda non può essere presentata, perché la Regione non ha ancora pubblicato il bando. Quello che è certo è che le domande dovranno essere inoltrate per via telematica sul sito di LAZIOcrea, insieme a tutta la documentazione necessaria per richiedere il rimborso.

A differenza del Bonus Matrimonio istituito a livello nazionale, che è rivolto alle aziende del settore, questo aiuto invece riguarda proprio le coppie e le spese che sostengono per organizzare le proprie nozze.

Dove trovare i migliori fornitori per il matrimonio nel Lazio?

Ora che hai capito come risparmiare per il grande giorno, non ti resta che cominciare a cercare i fornitori per il tuo matrimonio!

Ma da dove iniziare? Navigare sul web può essere fin troppo dispersivo: per una ricerca facile e veloce puoi consultare le vetrine di Showgroup, che raccolgono i migliori professionisti del settore wedding. Sulla piattaforma potrai trovare fotografi e videomaker; wedding planner; aziende di catering; addobbatori e allestitori; ma anche splendide dimore storiche, e il tutto organizzato su base regionale per affinare la ricerca!

Ti basta accedere con il tuo account Facebook per iniziare a contattare qualsiasi fornitore, oppure iscriverti con la tua email. Il servizio è gratuito e senza costi di intermediazione!

Ti aspettiamo!