Vacanza ecosostenibile? Ecco le migliori strutture “green”

Se il tuo obiettivo è quello di viaggiare rispettando l’ambiente, vivendo esperienze che non rischino di compromettere la salute del pianeta, puoi trovare una struttura ecosostenibile senza rinunciare al divertimento!

Una sensibilità maggiore verso il turismo responsabile ha portato alla nascita di molte strutture più attente verso le conseguenze sulla natura. Qui ne abbiamo selezionate 4, alimentate da energia rinnovabile, che servono cibo biologico e a km 0, che fanno la raccolta differenziata e che hanno un basso impatto ambientale, per una vacanza perfettamente ecosostenibile!

4 strutture ecosostenibili dove divertirsi riducendo l’impatto sull’ambiente

Il Paluffo, Certaldo – Firenze

Adagiato tra le colline del Chianti, il Paluffo è una villa toscana risalente al 1427, interamente ristrutturata nel 2010 secondo i criteri della bioedilizia e oggi ambientalmente sostenibile al 100%. Ciò rende il soggiorno degli ospiti ecologico senza sacrificare comfort, lusso e esclusività. Dunque è la location ideale se stai organizzando un evento ecosostenibile!

La villa padronale è composta da un bed and breakfast con quattro camere matrimoniali e bagni privati, arredate con mobili d’epoca e impreziosite da affreschi d’epoca originali. Fanno inoltre parte della villa quattro ampi appartamenti indipendenti, con interni unici e giardino privato. La sua piscina naturale, con le ninfee e le piante acquatiche, ti attende per regalarvi emozioni uniche tra cui godere di un panorama unico: di fronte San Gimignano, Certaldo e le colline di Siena.

Clicca qui per organizzare la tua vacanza ecosostenibile in questo paradiso naturale!

Etnella Eno-Agriturismo, Mascali – Catania

Davide Bentivegna, fondatore di Etnella, si dedica a tempo pieno alla attività agricola della sua azienda, specializzandosi nella viticoltura. Senza nessuna esperienza o senza poter partire da vigneti di famiglia, per Davide era tutto da creare da zero. Sin dall’inizio l’approccio era indirizzato a una agricoltura e una vinificazioni naturali guidato da forti principi etici.

L’avventura è cominciata con il “Notti Stellate” Etna Rosso, imbottigliato nel 2010 dal primo vigneto sito in Contrada Galfina a Linguaglossa .Da allora la azienda è cresciuta ed è diventata un gruppo che ha come guida l’idea di creare vini che toccano l’anima e che regalano un sorriso.​ Dal 2015 è stato anche inaugurato un enoagriturismo che completa l’idea di circolarità permettendo ai numerosi visitatori di poter godere della bellezza e della incredibile potenza dell’Etna e dei suoi meravigliosi prodotti agricoli.

Clicca qui per richiedere informazioni e preventivi a Etnella!

Fattoria La Maliosa, Manciano – Grosseto

la maliosa

Nell’incontaminata natura agreste della Maremma, circondata da tranquillità, natura e bellezza si trova la Fattoria La Maliosa, dove organizzare esperienze di degustazione uniche immersi tra vigneti e uliveti.

I prodotti che qui potrai degustare sono stati accuratamente selezionati da realtà locali a km zero, che garantiscono agli ospiti un’esperienza autentica e di qualità. Posto ideale per gli amanti della natura, che possono dedicarsi non solo alle degustazioni, ma anche al trekking, ai percorsi yoga, ai percorsi in e-bike e visite in cantina.

Clicca qui se vuoi contattare la Fattoria La Maliosa.

Casa sull’Albero Awen, Castiglione del Lago – Perugia

Awen Tree House è inserita in un piccolo bosco di lecci, affacciata su un laghetto che fa da richiamo alla fauna selvatica all’interno della proprietà di una Casa Vacanze. Siamo a due chilometri da Castiglione del Lago, uno dei Borghi più belli d’Italia e dal Parco del lago Trasimeno. Il contesto è fortemente ispirato ai Celti, popolo fortemente legato alla Natura e veneratori degli alberi. Awen è un luogo in cui lasciarsi ispirare dalla poesia ed entrare in connessione con la Natura.

Awen Tree House, situata all’interno di un giardino di 8000 mq di una casa per vacanze, è una casetta di legno di 20 mq rialzata da terra circa tre metri; la terrazza si affaccia sul laghetto, a circa 5 metri di altezza, che fa da richiamo di alcune specie di fauna e avifauna anche protetta. La casetta è stata realizzata con le tecniche della bioedilizia; l’isolante termoacustico è in fibra di canapa.

Se vuoi realizzare il tuo sogno di dormire su un albero, clicca qui per contattare Awen!

Hai una struttura ecosostenibile? Iscriviti su Showgroup! 

Gestisci una struttura ecosostenibile e vuoi trovare nuovi clienti? Puoi iscriverti su Showgroup ed ottenere maggiore visibilità creando una vetrina professionale sul nostro portale, in modo del tutto semplice, veloce e gratuito!

Se invece sei alla ricerca di una location immersa nella natura per organizzare una vacanza ecosostenibile, puoi consultare i profili dei professionisti presenti su Showgroup, accedendo con il tuo profilo Facebook o iscrivendoti con la tua email. Ti aspettiamo!