Matrimonio celtico: tutti gli step per organizzarlo

An nglacfaidh tú liom mar chéile?“. Questo è l’equivalente in gaelico scozzese per “Vuoi sposarmi?“. Se il tuo fidanzamento è iniziato in questo modo, è certo che dovrai pianificare un matrimonio celtico!

Non sono poche le coppie che decidono di sugellare la loro unione con un tradizionale matrimonio celtico: che tu sia di origine irlandese o scozzese o che tu abbia solo un’affinità per la storia e la magia di una cerimonia celtica, possiamo aiutarti con alcune idee per organizzare il tuo matrimonio, ma anche alcune tradizioni (e credenze) che dovresti conoscere.

Matrimonio celtico? Ecco le superstizioni da conoscere!

Ci sono così tante superstizioni legate ai matrimoni celtici che è impossibile elencarle tutte! Qui ci sono solo alcune delle più popolari:

  • È considerato sfortunato indossare il velo da sposa nel grande giorno. 
  • Il maltempo può portare fortuna, secondo la tradizione. Non preoccuparti di un po’ di pioggia nel grande giorno. Secondo la leggenda irlandese, questa è la garanzia di un matrimonio felice!
  • Puoi mettere un penny irlandese nella tua scarpa per augurare alla vostra storia ancora più fortuna.
  • Un ferro di cavallo dovrebbe essere ricamato sull’abito da sposa o inserito nel bouquet come piccolo porta fortuna.
  • Ogni coppia dovrebbe ricevere una campana come regalo di nozze, dove può essere collocata in casa e suonata per porre fine alla discordia di una discussione da parte di uno dei coniugi.
  • Il canto del cuculo la mattina del matrimonio rappresenta un buon presagio.
  • Gli orecchini che indossi il giorno del tuo matrimonio ti porteranno fortuna e felicità in seguito.
  • Porta fortuna strappare il tuo vestito accidentalmente il giorno del tuo matrimonio.
  • Mai sposarsi a maggio: potresti rimpiangere quel giorno! La tradizione celtica prevede di sposarsi lunedì per avere ricchezza e di martedì per avere salute, ma è fortemente sconsigliato il sabato. 

Anelli nuziali celtici: quali scegliere?

Nella tradizione celtica c’è più di una scelta per quanto riguarda l’anello nuziale. La proposta più classica è rappresenta dall’Anello di Claddagh (fáinne Chladaigh), un anello di fidanzamento irlandese, composto da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di lealtà e il cuore dell’amore. Questo anello deve l’origine del suo nome ad un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway, in Irlanda, chiamato proprio claddagh (parola che in gaelico indica la sabbia rocciosa tipica di quella zona).

È tradizione che l’anello viene consegnato di madre in figlia e utilizzato sia come come anello di fidanzamento che come fede nuziale. Ma con una differenza: durante il fidanzamento deve avere la corona rivolta verso l’interno della mano e, dopo il matrimonio, la corona viene rivolta all’esterno. Oggi è ancora usato come anello nuziale ed è considerato improprio che una persona ne compri uno per sé; deve essere regalato.

Un’alternativa può essere quella di donare un anello che riproduce il Serch Bythol, il nodo celtico che simboleggia l’unione di due anime nel suo perfetto nodo d’amore. Questo simbolo celtico dell’amore eterno è formato da due triskeles, o tre nodi ad angolo che denotano il corpo, la mente e lo spirito. I due triskeles, uniti insieme, mostrano un cerchio, il cerchio eterno dell’eternità. Quindi la figura rappresenta due persone, unite nel corpo, nella mente e nello spirito in un amore eterno.

Infine, è di buona fortuna per la sposa avere la sua pietra portafortuna nell’anello di fidanzamento.

Come scegliere l’intrattenimento musicale per il matrimonio celtico

Highland Aire Celtic Band
Highland Aire Celtic Band

Un modo meraviglioso per aggiungere una nota celtica al tuo matrimonio è assumere qualcuno che suoni l’arpa celtica, la cornamusa o i dei flauti Uillean durante la cerimoni, come Highland Aire Celtic band. Possono fare da colonna sonora per l’ingresso della sposa o per l’uscita della coppia dalla chiesa, ma anche come intrattenimento durante il ricevimento.

Oppure potresti scegliere un cantante specializzato in musica folk, come Ixia, già conosciuta in veste di seconda voce nella Tribute Band dei Blackmore’s Night.

Cerimonia celtica: dalla scelta della location ai riti simbolici

La prima cosa che devi decidere è se ti sposerai in un ambiente naturale o in chiesa. Come potrai immagine gli antichi Celti celebravano le loro unioni all’aria aperta, dove potevano avere più di una connessione con la natura.

Inoltre, le cerimonie tradizionali celtiche venivano eseguite in una disposizione a cerchio, poiché i cerchi rappresentavano l’intreccio di tutti gli elementi naturali. Una volta che la sposa raggiungeva il suo sposo, veniva disegnato un cerchio attorno a loro per simboleggiare l’unione che aveva inizio quel giorno. Le coppie che si sposano al chiuso dovranno usare un cerchio di petali di rosa o un lungo filo di edera invece di un cerchio disegnato nella sabbia o nella terra.

Puoi, ovviamente, avere una cerimonia cristiana pronunciata in gaelico, oppure puoi avere un officiante druido (sebbene questi possano essere notoriamente difficili da trovare!). Infine, non la secolare tradizione dell’handfasting, che può far parte della cerimonia nuziale religiosa o civile.

In questo rito simbolico le mani degli sposi si uniscono mentre l’officiante chiede “Chi dà in sposa questa donna?” e poi toglie la mano della persona che porta la donna in sposa, e la stringe a quella dello sposo. L’officiante avvolge quindi le mani giunte all’estremità della sua stola per simboleggiare la trinità del matrimonio; uomo e donna uniti da Dio. È possibile anche avvolgere le mani con una corda, un panno ricamato o un pezzo di edera.

Se ti sposi in chiesa, assicurati che il tuo sacerdote approvi questo rituale, visto che ha delle origini pagane che non sono ben viste dalla Chiesa.

Abito da sposa di un matrimonio celtico: cosa prevede la tradizione?

Ci sono diversi modi per ottenere un look distintamente celtico con entrambi gli abiti nuziali. Questi possono andare dai tradizionali kilt celtici e merletti irlandesi allo splendore di un completo d’epoca, fino ai design fantasiosi di un matrimonio fatato.

Per la sposa

Mentre il verde è certamente un colore con forti connotazioni irlandesi, una sposa irlandese del passato avrebbe evitato quel colore nel suo giorno speciale. Si pensava che il verde attirasse il popolo delle fate che, affascinato dalla sposa, le avrebbe causato guai. Tradizionalmente, le spose irlandesi indossavano abiti da sposa blu invece che bianchi. Il blu era un simbolo di purezza per gli antichi Celti. In effetti, fu solo nel 1499 che Anna di Bretagna rese popolare l’abito da sposa bianco.

Se il blu non fa per te, pensa a un abito da sposa realizzato o abbellito con pizzo irlandese. Ci sono anche molti designer che offrono autentici abiti medievali o d’epoca per dare vita a un adorabile abito da sposa.

Inoltre, le spose irlandesi portavano un fazzoletto il giorno delle nozze per simboleggiare la fertilità. Di solito veniva infilato nella manica dell’abito da sposa o portato con il bouquet. Al termine del matrimonio, la sposa usava il fazzoletto per realizzare una cuffia per il battesimo del suo primo figlio.

È importante sottolineare che la maggior parte delle spose sarebbe stata a piedi nudi per essere in stretto contatto con Madre Terra e in segno di semplicità e umiltà.

Per lo sposo

Naturalmente, lo sposo doveva indossare un kilt con il plaid di famiglia. Sebbene i testimoni dello sposo non abbiano il kilt, è possibile coordinare gilet o fusciacche. Se lo sposo non ha un plaid di famiglia, potrebbe considerare di indossare anche un gilet scozzese. Un’altra opzione per lo sposo è quella di indossare un abito d’epoca o un completo tradizionale medievali.

Come scegliere i fiori per un matrimonio celtico?

In epoca celtica, la lavanda inglese era il fiore preferito nei bouquet per il suo profumo dolce e per testimoniare l’amore e la devozione reciproca della coppia. Molte spose gaeliche indossavano una corona di fiori di campo al posto del velo e portavano mazzi di erbe e fiori di campo da abbinare.

Un’altra usanza era quella di nascondere un rametto di trifoglio in un bouquet irlandese o un ramo di erica bianca poiché si pensava che portassero fortuna al portatore. Ghirlande floreali e rami sempreverdi sono tradizionali dal 19° secolo e sarebbero una bella aggiunta all’altare e ai banchi della chiesa, nonché come decorazione per i tavoli durante il ricevimento.

Matrimonio celtico: come rendere unico il ricevimento?

Può essere divertente aggiungere tocchi celtici al tuo ricevimento con cibi e bevande tradizionali, decorazioni e musica. Questi elementi possono davvero catturare lo spirito della cultura celtica, offrendo allo stesso tempo agli ospiti un’esperienza indimenticabile.

La musica celtica, da violini, flauti, arpe e cantanti folk al moderno pop o rock celtico, può essere un’ottima scelta per il tuo ricevimento. La musica che ispira la danza dovrebbe essere il tuo obiettivo.

Per aggiungere un tocco celtico alla tua sala ricevimenti, prendi in considerazione tartan scozzesi, macchie di verde smeraldo, vasi di quadrifogli o erica scozzese su ogni tavolo, o anche simboli celtici ricamati sui tovaglioli.

La tradizionale coppia irlandese si sarebbe sposata nel fienile dei genitori della sposa e la famiglia avrebbe provveduto al cibo e alle bevande. Per catturare questa atmosfera storica, prendi in considerazione la possibilità di selezionare un luogo rustico per il tuo ricevimento e di prevedi piatti tradizionali irlandesi nel tuo menu.

Negli antichi matrimoni irlandesi, lo sposo e la sposa si proteggevano dal male consumando sale e farina d’avena prima dell’inizio del banchetto nuziale. Durante la festa, ai nuovi sposi veniva offerto e bevuto un grande calice a due manici chiamato “quaich“, come simbolo dell’unione delle loro famiglie. Il quaich era molto probabilmente riempito con un vino al miele chiamato “Bunratty Meade“.

Le patate sono la pietra angolare della cucina celtica, soprattutto quando servite in modi tradizionali come il colcannon (patate e cavoli) e il boxty (frittelle di patate). Uno stufato irlandese o una porzione di brodo scozzese riscalderebbe le ossa e delizierebbe il palato, così come qualsiasi piatto sostanzioso di manzo o agnello. Altri cibi che si adattano bene a una festa nuziale irlandese includono pane, salmone e gamberi.

Tradizionalmente, una torta nuziale irlandese è una torta alla frutta a tre strati, con bagna al whisky e pasta di mandorle spalmata su ogni strato. Se desideri optare per un sapore di torta più tradizionale, come vaniglia o cioccolato, decoralo con trifogli di zucchero o aggiungi rose selvatiche o fiori di erica scozzese per un tocco celtico.

Per le bevande, considera di servire idromele o whisky insieme al tradizionale tè irlandese, per coloro che si astengono.

A chi rivolgersi per organizzare un matrimonio celtico?

Ora che hai trovato le giuste idee per un matrimonio celtico, non ti resta che cominciare a cercare i fornitori per il tuo grande giorno!

Ma da dove iniziare? Navigare sul web può essere fin troppo dispersivo: per una ricerca facile e veloce puoi consultare le vetrine di Showgroup, che raccolgono i migliori professionisti del settore wedding. Sulla piattaforma potrai trovare fotografi e videomaker; wedding planner; aziende di catering; addobbatori e allestitori; ma anche splendide dimore storiche, e il tutto organizzato su base regionale per affinare la ricerca!

Ti basta accedere con il tuo account Facebook per iniziare a contattare qualsiasi fornitore, oppure iscriverti con la tua email. Il servizio è gratuito e senza costi di intermediazione!

Ti aspettiamo!