Concorsi canori 2023: candidati ora

Vuoi affermarti come cantante professionista e fare del tuo amore per la musica un lavoro? Per affermarti in questo settore è richiesto tantissimo studio e dedizione, doti che è importante mettere alla prova anche dal vivo, approfittando delle tante competizioni nazionali a disposizione.

Sei ancora in tempo per iscriverti ai concorsi canori del 2023: ecco gli appuntamenti più importanti!

I concorsi canori da non perdere nel 2023!

Sanremo New Talent

Nato nel 2005, Sanremo Newtalent ha una lunga storia di successi, grazie all’ideazione del format creato da Devis Paganelli, già in passato Direttore Casting degli studi televisivi MTV – Studi Belli di Milano e attuale manager di svariati VIP nonché produttore di decine di format televisivi.

Ogni anno, il vincitore di Sanremo New Talent, ottiene un premio visibilità del valore di €20.000 che include la produzione di un inedito con la distribuzione mondiale e un intervista su periodico patinato distribuito nelle edicole di tutta Italia.

In tutta Italia si svolgono tutto l’anno sia audizioni online, sia audizioni territoriali, sia l’audizione nazionale diretta. Tutte iniziative alle quali possono partecipare candidati maschili o femminili con età dai 6 anni ai 70 anni, interpreti o cantautori (con cover di brano famoso o inedito), come solisti, duetti, terzetti o band, italiani o stranieri, con brani in lingua italiana o straniera, con o senza cori.

Puoi candidarti gratuitamente inoltrano la partecipazione online qui.

Il Cantagiro

Enzo De Carlo, patron del concorso, organizza l’edizione 2023 de Il Cantagiro, storico concorso canoro fondato nel 1962, e che nella scorsa edizione ha festeggiato il suo 60° Anniversario. Hanno partecipato a questa manifestazione molti dei grandi della musica italiana, da Celentano a Morandi, da Battisti a Rino Gaetano da Gino Paoli a Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Caterina Caselli, Rita Pavone, Little Tony, Jimmy Fontana, Domenico Modugno, etc..

Scopo della manifestazione è quello di scoprire e promuovere talenti e nuove opere musicali attraverso una serie di selezioni che si svolgeranno in Italia e all’estero. Le iscrizioni all’edizione del 2023 sono aperte e sarà una commissione di esperti scelti, unitamente, ai vari agenti, collaboratori, concorsi partner, scuole di canto, a seguire i candidati nelle fasi preliminari.

L’organizzazione, in questa edizione, ripropone il progetto musicale, volto alla rivalutazione della canzone napoletana classica e moderna, denominato Il Cantagiro Rivive Napoli, le cui regole e modalità di partecipazione sono riportate in questo regolamento nazionale. Sarà possibile, presentare la propria iscrizione a Il Cantagiro, a seconda della categoria di appartenenza, salvo eventuali proroghe, entro e non oltre il:

  • 1 giugno 2023 per le categorie Band, Junior e Baby;
  • 27 agosto 2023 per le categorie Cantautori, Interpreti, Lirico-Pop, Rap, Folk e New Voice.

Clicca qui per inoltrare la candidatura online allegando una tua performance.

XV Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”

Il 15° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso” è organizzato dall’Accademia Musicale “Studio Musica” di Treviso allo scopo di valorizzare i giovani musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.

Il concorso è aperto a giovani musicisti, singoli o gruppi, di ambo i sessi di nazionalità italiana e straniera. La Commissione Giudicatrice sarà composta da docenti di conservatorio, musicisti professionisti, Professori d’Orchestra, musicologi e giornalisti.

Per i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio assoluto più alto (comunque non inferiore a 98/100), sono previsti i seguenti premi che verranno assegnati dalla Direzione del Concorso su indicazione delle varie commissioni giudicatrici: 12 borse di studio, 7 registrazioni audio professionali, 7 concerti.

Clicca qui per visionare regolamento e modulo di iscrizione.

Concorso musicale Saverio Mercadante 2023

Il Concorso “Saverio Mercadante” 2023 si svolgerà dal 15 al 26 maggio 2023, al fine di promuovere la cultura musicale ed incoraggiare i giovani ad un serio studio della musica classica, leggera , jazz e canzone classica napoletana.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro il giorno 10 maggio 2023, compilando il modulo che troverete cliccando qui, caricando tutti i file richiesti (liberatoria, copia del bonifico, carta d’identità, copia spartiti in .pdf).

A tutti i concorrenti che riporteranno un punteggio:

  • non inferiore a 100/100 verrà assegnato un diploma di I Premio Assoluto.
  • da 95 a 99/100 verrà assegnato un diploma di I premio.
  • da 90 a 94/100 verrà assegnato un diploma di II premio.
  • da 85 a 89/100 verrà assegnato un diploma di III premio.

A discrezione delle commissioni potranno essere assegnati degli attestati di merito o dei premi in denaro.

ArsMusic Festival VIII 2023

ArsMusic A.M.C. (associazione musicale culturale) organizza l’ottava edizione di ArsMusic Festival, il concorso canoro discografico che ha come obiettivo divulgare e valorizzare la musica ed il canto, mettendoli a contatto con professionisti del settore in un ambiente internazionale e multietnico. ArsMusic Festival consente ai partecipanti una visibilità mediatica nazionale ed internazionale attraverso TV, Radio e la produzione e realizzazione del CD “ArsMusic Festival VIII. 

Sono ammessi al concorso canoro discografico ArsMusic Festival concorrenti di ogni nazionalità. I brani potranno essere editi e/o inediti, di ogni genere, presentati in lingua italiana, straniera o dialettale. In caso di lingua che non sia italiano, occorre presentare la traduzione del testo in italiano. I concorrenti dovranno presentare per la selezione un solo brano, che sarà lo stesso anche nelle eventuali fasi successive. I partecipanti, presenteranno il loro brano, su base musicale, sulla quale non dovrà apparire la traccia del canto, pena l’esclusione immediata senza che nessun rimborso sia dovuto al partecipante.  

Il concorso prevede una sola categoria a partire dagli 8 anni in su e ha come finalità la realizzazione del “CD ArsMusic Festival” 2022, quindi veranno selezionati i vincitori che ne faranno parte valutando non solo la loro bravura, ma anche l’originalità delle cover e soprattutto degli inediti che presenteranno.

Clicca qui per conoscere il regolamento del concorso e candidarti.

Fantastico Festival

Il concorso Fantastico Festival nasce con l’intento di valorizzare e promuovere i giovani in ambito musicale. La formula lo rende unico: Fantastico Festival inizia come Concorso, attraverso audizioni live e online, e si conclude come Festival, con una grande serata di musica, luci e ospiti, sopra un colorato e tecnologico palco.

Alla serata finale partecipano coloro che, passate le audizioni, superano anche la fase semifinale che comprende, inoltre, uno stage formativo gratuito.

Fantastico Festival coinvolge tanti giovani all’interno di una competizione sana, con regole precise e possibilità di farsi conoscere dagli addetti ai lavori in un ottica di inserimento nel mondo artistico professionale. Al Fantastico Festival i concorrenti diventano personaggi e tutto ruota intorno alla loro musica!

Una manifestazione ricca di ospiti, che ha visto, tra giurati e parterre, nomi come AldoDeScalziGiorgioUsaiSandro Giacobbe,FrancoFasanoDario SpadaMassimoMorini, Massimiliano Damerini, EnricoBianchi,  LazzaroCalcagnoe tanti altri.

Nell’ultima edizione, realizzata con una diretta video in streaming e postazione radio all’interno dell’arena, si sono collegate oltre 50.000 persone, che hanno seguito in diretta video lo spettacolo attraverso Youtube, Facebook e il sito web di Radio Vertigo One.

In palio un videoclip professionale dal valore di € 1.500, promozione discografica, diretta e interviste radio/TV, masterclass gratuita per i semifinalisti ed una grande finale live ricca di rinomati ospiti, luci e musica.

Clicca qui per iscriverti al Fantastico Festival 2023.

Concorso Canoro 26° Festival Voci d’Oro

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al 26° Concorso Canoro Festival Voci d’oro di Montecatini Terme (Pistoia), concorso canoro nazionale aperto a tutti i cantanti senza limiti di età e generi musicali, divisi in tre categorie junior dai 6 ai 15 anni di età giovani dai 16 ai 38 anni di età senior oltre i 38 anni di età, e poi  due sezioni “interpreti” e “cantautori”.

Il Festival è una grande vetrina artistica in contatto con le più grandi case discografiche major e radio nazional, trasmissioni televisive nazionali e locali. Tutti i finalisti verranno presentati a trasmissioni Rai e Mediaset e Sky come Xfactor – The voice – Sanremo young, i giovani che hanno i requisiti richiesti dal regolamento Rai verranno presentati al 74° festival di Sanremo 2024.

La giuria è formata da personaggi addetti ai lavori panorama musicale italiano, radio nazionali e produttori musicali. I vincitori porteranno a casa produzioni discografiche, video clip e book fotografici e tanta promozione artistica nazionale.

Il concorso si svolgerà il 7 – 8 – 9 luglio 2023 con serate di gala nella location prima in Europa per la sua bellezza: Terme Tettuccio di Montecatini (Pistoia) in Toscana.

Alla ricerca di visibilità?

Se vuoi iniziare a fare gavetta come cantante o vuoi espandere le tue possibilità professionali, puoi iscriverti gratuitamente come cantante su Showgroup!

Personalizza la tua vetrina con foto, video, link ai tuoi canali social, prezzo delle tue esibizioni o dei servizi che offri e una descrizione della tua attività. Per i tuoi clienti sarà facilissimo trovarti e richiedere in preventivo!

Il nostro servizio è facile, veloce e privo di costi di intermediazione!