Catering per eventi? Contattalo su Showgroup!

Che si tratti di organizzare un evento aziendale, oppure un battesimo o un anniversario in famiglia, la scelta del catering è molto importante per dare vita a una giornata piacevole e ben riuscita. Cosa non facile, perché occorre scegliere un menù adatto a tutte le esigenze ed eventuali intolleranze alimentari, oltre a selezionare piatti sorprendenti e particolari.

Come garantire, quindi, che il menu scelto sia perfetto per tutti? Semplice: affidandosi a un catering professionale! Su Showgroup puoi trovare tutti gli strumenti necessari per fare la scelta giusto, in perfetto equilibrio tra convenienza e qualità!

Perché affidarsi a un catering per eventi professionale?

Le Cirque Firenze
Le Cirque Firenze

Spesso si sottovaluta l’importanza di professionisti qualificati in grado di aiutare a pianificare e realizzare un evento. Quando le persone pensano alla ristorazione, di solito pensano unicamente alla preparazione del cibo. È vero che il catering comprende la pianificazione del menu, la cucina e la consegna dei pasti; tuttavia, questo servizio offre molto di più, perché dovrebbe essere in grado di adattare i propri servizi alle tue esigenze.

Ecco in che modo un servizio di catering può venirti incontro:

  • Aiutandoti a progettare e sviluppare un menu che soddisfi le tue aspettative
  • Fornendo attrezzature che possono aiutarti a ospitare l’evento
  • Fornendo le giuste bevande di accompagnamento per il cibo
  • Sviluppando una gradevole presentazione che faccia un’impressione positiva sui tuoi ospiti
  • Aiutandoti a ripulire dopo l’evento
  • Aiutandoti a coordinare altri professionisti che potrebbero essere richiesti, come un servizio di accoglienza, coordinatori e persino professionisti audio o video

Il tuo team di catering dovrebbe essere al centro della pianificazione del tuo evento, perché può fornirti le loro conoscenze, le loro attrezzature e la loro esperienza per aiutarti a realizzare il tuo evento.

Come scegliere il giusto catering per eventi su Showgroup?

MZ Catering
MZ Catering

La pianificazione di un evento di successo richiede molto lavoro e attenzione ai dettagli, e uno dei dettagli più importanti di ogni evento è, ovviamente, il cibo. Ecco perché trovare la giusta azienda di catering è così importante. L’azienda di catering che fa per te e il tuo evento non sarà necessariamente quella con le migliori recensioni o il cuoco più esperto, ma quella in grado di soddisfare tutte le tue esigenze e le tue aspettative. Ci sono molte cose che dovrai prendere in considerazione e a cui prestare attenzione.

Per rendere le cose un po’ più semplici, di seguito troverai 7 consigli su come scegliere la migliore azienda di catering per il tuo prossimo evento.

1. Pianifica sempre una degustazione

La prova del nove sta nel testare personalmente il livello gastronomico del catering. Anche se un ristoratore millanta innumerevoli meriti e viene altamente raccomandato, è comunque sempre una buona idea provare il cibo che verrà servito in anticipo. Questo è l’unico modo per assicurarti che potrai essere soddisfatto quel giorno.

2. Controlla referenze e recensioni

Qualsiasi buon ristoratore dovrebbe avere recensioni e referenze in grado di attestare il grado di soddisfazione della clientela. Cercare recensioni è una buona idea per avere una panoramica generale sull’azienda, ma parlare con qualcuno che ha lavorato con il ristoratore in passato ti darà un quadro molto più chiaro di come lavorano e se valgono l’investimento.

Le società di catering per evento aziendale hanno anche un elenco di location in cui hanno lavorato, quindi potresti contattare la sede e verificare se la società di catering è già stata lì prima o meno. Queste cose ti daranno un’idea di quanto sia professionale l’azienda e se sarà in grado di soddisfare le tue richieste.

3. La familiarità con la sede è un vantaggio

Non sottovalutare mai il livello di familiarità del ristoratore con la location per eventi. Questo previene qualsiasi tipo di problema e aiuta a prevenire potenziali imprevisti. Tuttavia, la situazione non sarà problematica se il ristoratore scelto non ha lavorato prima nel tuo spazio eventi, ma è senza dubbio un vantaggio significativo se già lo conosce.

4. Cerca la flessibilità

A volte, gli chef possono essere riluttanti ad accettare suggerimenti in cucina. Nonostante siano loro gli esperti, la tua azienda di catering deve essere disposta a lavorare con te in modo collaborativo, accettando tutti i tuoi suggerimenti, affinché che tu possa ottenere ciò che desideri per il tuo evento.

5. Considera la tua situazione specifica

Un ristoratore perfetto per un lavoro potrebbe non essere adatto per un altro. Questo non dice nulla sulla qualità del suo lavoro; solo che diverse società di catering potrebbero avere altre specialità o aree di competenza. Considera l’evento che stai pianificando – le dimensioni, il tema, l’atmosfera generale – e scegli un’azienda di catering per evento aziendale che ritieni sia adatta per quella tipologia.

6. Chiedi di vedere le certificazioni

Dal momento che organizzerai una festa con tantissimi invitati in cui verrà servito il cibo, è importante assumere un’azienda di catering che sia pienamente consapevole della sicurezza alimentare e aderisca alle pratiche igieniche. Naturalmente, nessuno vuole avere a che fare con cibo contaminato o cibo cucinato in condizioni non igieniche.

È del tutto nel tuo diritto conoscere le certificazioni e gli attestati posseduti dall’azienda di catering. La salute e la sicurezza alimentare sono della massima importanza, quindi è sempre una buona idea ricontrollare che qualsiasi azienda di catering tu scelga abbia certificazioni aggiornate e pratiche accettabili.

7. Valuta offerte e servizi

Assicurati di sapere cosa può fornire la società di catering per il tuo evento. Diverse aziende offrono servizi diversi. Alcuni potrebbero fornire solo menu fissi mentre altri possono anche pianificare menù personalizzati per i propri clienti. Se vuoi organizzare un evento in cui gli ospiti saranno liberi di scegliere quello che vogliono, la società di catering deve avere una vasta gamma di opzioni.

Inoltre, le aziende di catering offrono diversi tipi di servizi, come l’organizzazione dei tavoli e il noleggio delle attrezzature. Alcune aziende applicano costi aggiuntivi per queste voci, mentre altri li includono nel costo del catering. È importante che tu sappia la presenza di eventuali costi extra.

Come contattare un catering per eventi su Showgroup?

Stai organizzando un evento aziendale o un battesimo e hai bisogno di un catering per eventi? Ti spieghiamo come fare!

Per richiedere informazioni e preventivi su Showgroup hai due diverse opzioni a disposizione:

★ accedere alla piattaforma con il tuo profilo Facebook;

★ registrarti con la tua email per poi accedere con le tue credenziali.

La registrazione è semplice, veloce e, soprattutto gratuita! Inoltre, non è previsto alcun costo di intermediazione per il servizio.

Una volta effettuato l’accesso, puoi trovare i profili di tuo interesse in due modi:

★ Utilizzando il motore di ricerca interno, specificando cosa cerchi e in quale luogo.

★ Navigando nella categoria catering.

A questo punto dovrai circoscrivere la ricerca nell’area geografica di tuo interesse (se non l’hai già fatto), specificando regione e provincia. Per affinare la ricerca puoi anche impostare il genere di servizio, il genere di eventi e la tipologia di pubblico.

I risultati comprendono i profili della categoria nella regione che hai cercato e delle altre regioni d’Italia che sono disposti a raggiungerti e a fare trasferte. Accendendo alle singole vetrine potrai leggere le informazioni principali del professionista, la descrizione corredata da foto e video, il range di prezzo, un piccolo FAQ informativo e le eventuali recensioni.

Infine, non ti resta che cliccare sul tasto “Scrivimi“, (posizionato sotto la foto profilo dell’artista/operatore/location) che apre un servizio di messaggistica interna per scambiare comunicazioni tra utenti e professionisti in modo del tutto gratuito e autonomo.

In questo modo potrai trovare tutti i catering per eventi di cui hai bisogno in maniera sempliceveloce e senza costi aggiuntiviCosa aspetti a iscriverti?