Top location per matrimoni in Sicilia

La Sicilia è una delle regioni d’Italia dove vengono celebrati più matrimoni durante l’anno.
Questa regione mette a disposizione delle location da sogno dove poter celebrare le proprie nozze. Questa terra è  ricca di cultura, tradizioni, storia e panorami mozzafiato.
Qui è possibile trovare location affacciate su diverse tipologie di paesaggi, dal mare alla montagna, passando per la campagna, regalandoti scorci suggestivi dove poter vivere il tuo Grande Giorno.

Top location per matrimoni in Sicilia

I motivi per scegliere la Sicilia come regione dove celebrare e festeggiare le proprie nozze sono molteplici.
Ti presentiamo alcune top location per matrimoni in Sicilia da non perdere. Ti aspettano: ville, castelli, borghi, dimore storiche  e agriturismi speciali!

1.Castello Pupillo-Siracusa (SR)

Castello PupilloCastello Pupillo è situato a poca distanza dal mare. Si tratta di un’antica dimora di Federico Secondo di Svevia, oggi a disposizione per matrimoni.
All’interno troverete una meravigliosa sala ricevimenti, con uno splendido e autentico soffitto con travi a vista, ideale per ospitare i ricevimenti nuziali più numerosi.
All’esterno potrai ammirare il giardino storico e la raffinata corte interna perfetti per i matrimoni all’aperto nelle stagioni più miti.
Tutti gli spazi del borgo sono stati recuperati con maestria, riportando in vita il fascino che da sempre caratterizza il castello.
Il personale, altamente qualificato e la sua premurosa ospitalità, renderà il giorno delle tue nozze un evento davvero indimenticabile.
Se sei alla ricerca di una dimora storica suggestiva e romantica dove poter festeggiare il tuo matrimonio, allora il Castello Pupillo è la scelta adatta.
Clicca qui per dare un’occhiata al profilo Showgroup di questa location.

2.Palazzo Fatta-Palermo (PA)

Palazzo FattaPalazzo Fatta è una dimora storica di Palermo, edificata per la prima volta intorno alla fine del XVI secolo e situata in una delle piazze principali della città.
Il Palazzo posto al primo piano nobile, si compone di un ingresso, due ampie stanze di mq 35, adiacente un ampio salone di circa 140 mq, conosciuto come “La Galleria”, ed in tutta la sua estensione una terrazza di 110 mq che si affaccia sulla piazza, e un stanza adibita come angolo bar di 30 mq
Particolarmente suggestiva è la grande terrazza che si affaccia su Piazza Marina, ornata di eleganti balaustrate e che funge da sfogo per i grandi saloni del piano nobile.
All’interno, si possono osservare gli affascinanti affreschi eseguiti nel 1771 da Antonio Manno per conto di Salvatore Calderone, barone di Baucina.
Puoi visitare ora il profilo di Palazzo Fatta cliccando qua.

3.Villa Francesca-Piazza Armerina (EN)

Villa FrancescaVilla Francesca è la location ideale dove organizzare le proprie nozze.
La struttura offre spazi curati nei minimi dettagli, capaci di conferire a questo luogo una suggestiva atmosfera.
Il giardino idilliaco della tenuta è formato da una profumata vegetazione e un’illuminazione romantica che creano un ambiente riservato e intimo, perfetto per un banchetto sotto le stelle durante i mesi più caldi dell’anno. La terrazza regalerà a voi sposi e agli ospiti una splendida vista sul paesaggio intorno e sarà il luogo ideale per un romantico brindisi al tramonto.
Le sale all’interno della villa offriranno il massimo comfort per un ricevimento in grande stile, con una capacità di 250 persone.
I gestori con la collaborazione di uno staff specializzato saranno in grado di rendere il vostro evento memorabile, offrendovi vari servizi personalizzati.
Ulteriori punti di forza di Villa Francesca, sono il servizio di ristorazione e l’ottima posizione della location.
Per le tue nozze, non perderti il profilo di Villa Francesca qui.

4.Nuovo Castello Crisilio-Avola (SR)

Castello CrisilioNuovo Castello Crisilio, ad Avola, mette a disposizione l’intera location per il tuo grande giorno.
Su una superficie di 10.000 mq, dispone di due sale interne climatizzate, cinque aree esterne, due spazi cucina e un ampio parcheggio.
Lo staff si dedicherà all’accoglienza degli ospiti e all’organizzazione di ogni dettaglio, con cura.
Nuovo Castello Crisilio si avvale della collaborazione dei migliori catering per i quali mette a disposizione gli spazi cucina.
Lasciati conquistare dalla dimora storica Nuovo Castello Crisilio qui.

5.Castello Aragonese di Piazza Armerina-Piazza Armerina (EN)

Castello AragoneseLa costruzione del Castello Aragonese  risale al 1392. La fortezza fu voluta dall’allora Re di Sicilia Martino I.
Gli attuali proprietari hanno rivalutato l’esclusiva location adibendola a eventi più vari (tra gli ultimi, le “Giornate FAI” nell’autunno 2019), compresi matrimoni.
Nel 2020, il Castello Aragonese è entrato a far parte de “I Luoghi del Cuore” del FAI.
Tra gli spazi attualmente fruibili, il Castello Aragonese dispone di un ampio cortile esterno, spazioso e panoramico a 360°.
Su di esso, infatti, insistono le imponenti mura del Castello, che integrano:
– da un lato lo scorcio della splendida Cattedrale di Piazza Armerina, l’affaccio sulla storica Piazza Castello e sulle sue dimore storiche circostanti
– dall’altro lato, e a giro, la vista si perde, indisturbata, sui dolci declivi intorno, dominandoli dall’alto
Scopri più informazioni sul Castello Aragonese di Piazza Armerina cliccando qua.

6.Castello Petrarca-Grammichele (CT)

Castello PetrarcaIl Castello Petrarca è una location dalle atmosfere raffinate e fiabesche. Circondato dal rigoglioso paesaggio di Grammichele e dalla maestosità dell’Etna, ti accoglie nei suoi spazi permettendoti di organizzare il matrimonio dei tuoi sogni.
Con un servizio scrupoloso e un’attenzione personalizzata, il Castello sarà la cornice ideale del tuo matrimonio.
Il Castello Petrarca dispone di ambienti versatili e eleganti che permettono l’organizzazione di ricevimenti in ogni stagione.
Al suo interno troverai la grande Sala Armature mentre, all’esterno, saranno il magnifico belvedere sull’Etna e il rigoglioso bosco a fare da cornice al ricevimento, donandogli un’aura fiabesca e medievale.
Presso il Castello Petrarca troverai un personale altamente qualificato che affiancherà voi sposi con cortesia e professionalità nell’organizzazione e personalizzazione dell’evento, garantendovi la perfetta riuscita della festa.
Non perderti il profilo Showgroup di Castello Petrarca cliccando qua.

7.Ai giardini di Villa Maio-Palermo (PA)

Villa MaioAi giardini di Villa Maio è una location immersa nel verde nella città di Palermo, adatta all’organizzazione di matrimoni.
La location ha spazi esterni e interni circondati da un giardino e una piscina dov’è possibile allestire buffet. All’interno c’è una sala interna che ricopre fino a 150 coperti e una sala esterna, ma pur sempre coperta. La struttura mette a disposizione riscaldamento e refrigerio in entrambe le sale.
Inoltre, qui è possibile svolgere il rito civile in sede. La struttura possiede una cucina interna e non si appoggia a nessun catering. Lo staff è qualificato e professionale.
Guarda ora il profilo di Ai giardini di Villa Maio cliccando qui.

8.Agriturismo La Maddalena-Acate (RG)

Agriturismo La MaddalenaAgriturismo La Maddalena sorge tra Vittoria e Acate.
È dotato di due ampie piscine all’aperto circondate da una lussureggiante vegetazione, cornice magnifica per organizzare la propria festa di nozze.
Il ristorante e la pizzeria può contare su chef esperti, capaci di trasformare le migliori materie prime in preparazioni dal gusto unico, sempre accompagnate dagli ottimi vini del luogo.
Questa location unica, da cui potrai ammirare l’azzurro del Mare Mediterraneo e il verde dei Monti Iblei è anche dotata di un’ampia sala, dove potrai celebrare i tuoi eventi speciali.
Agriturismo La Maddalena è la location perfetta per ogni tipo di evento, matrimoni compresi. Vieni a scoprirlo sul profilo Showgroup qui.

9.Al Giandale-Santa Venerina (CT)

Al GiandaleAl Giandale è una location che ospita eventi di diverso tipo, ma soprattutto anche matrimoni. Lo staff di Al Giandale è pronto a rendere unico il tuo evento speciale grazie alla propria professionalità e alla buona cucina che caratterizza la struttura!
Nello specifico la cucina è specializzata in menù basati su ricette tradizionali, regionali e mediterranee.
In alternativa, è possibile anche affittare in esclusiva la struttura per il grande giorno.
Dai un’occhiata ora al profilo Showgroup della struttura al Giandale cliccando qui.

10.Eden Riviera-Aci Castello (CT)

Eden RivieraEden Riviera è un’elegante sala ricevimenti situata a pochi km da Catania. La caratteristica principale della struttura è la favolosa vista mare sui faraglioni di Acitrezza dove tu, la tua dolce metà e i tuoi ospiti potrete godere sia dal salone padronale che dalla terrazza panoramica. Gli ambienti sobri, eleganti, raffinati e moderni fanno in modo che la struttura si presti per qualsiasi tipologia di ricorrenza, matrimoni compresi.
Eden Riviera dispone di cucine interne e di abili chef, pronti a soddisfare anche i palati più esigenti grazie a una cucina tipica siciliana rivisitate in chiave moderna.
La nostra struttura può ospitare fino a 100 coperti, sia nel salone interno che all’esterno.
Guarda ora il profilo di Eden Riviera cliccando qui.

Sei ancora alla ricerca di idee e suggerimenti per il tuo matrimonio in Sicilia?

Non ti preoccupare, ti aiuta Showgroup.
Se hai bisogno di un professionista o di una location per il tuo grande giorno, sicuramente la troverai su www.showgroup.it
Potrai scegliere chi contattare tra dj, wedding planner, make up artist e altre centinaia di professionisti chi farà al caso tuo!