Carton Boat: la frontiera avventurosa del team building!

Pensi che una barca di cartone non possa stare a galla? Allora non conosci il carton boat! Una sfida all’aria aperta divertente, strategica e creativa, pensata per incentivare i colleghi di lavoro nel rafforzare la partecipazione e la collaborazione semplicemente divertendosi! 

Tutto ciò che serve per partecipare è cartone e nastro adesivo e…tanta determinazione per non affondare! Sei pronto a raccogliere la sfida?

Carton boat: qual è l’obiettivo di questa originale attività di Team Building?

gara di carton boatL’obiettivo di ogni team partecipante è quello di costruire barche in cartone, con tempo e risorse limitate. Si tratta di una prova di abilità sportiva e, soprattutto, tecnica che implica anche un uso creativo dell’intelligenza dei partecipanti. 

I giocatori devono progettare le barche seguendo un’idea originale, quindi costruirle e decorarle magnificamente per renderle anche belle da vedere. Ma, soprattutto, le barche devono essere in grado di navigare!

La squadra vincente sarà infatti quella che porterà a termine la propria missione senza affondare! Per questo, la corretta progettazione e realizzazione della carton boat è fondamentale per sfidare e sconfiggere gli avversari in una regata. Proprio l’utilizzo di materiali non convenzionali induce i partecipanti a ricorrere alla fantasia e alla creatività per battere i competitor: la perfetta metafora per il successo di un’azienda.

È possibile rendere l’attività di team building carton race ancora più creativa fornendo ai partecipanti tutti i materiali per dipingere l’imbarcazione e/o lasciandoli liberi di andare alla ricerca di materiali decorativi.

Come si svolge il carton boat?

gara di carton boat

Quest’attività di team building si svolge attraverso diverse fasi. I partecipanti delle varie squadre dovranno collaborare tra loro, ma a dover emergere sarà anche il talento individuale. In questo modo, il lavoro singolo e il lavoro di squadra si uniscono e, di conseguenza, possiamo ottenere un’efficace attività di team building.

Prima di tutto, c’è la fase di costruzione della carton boat. I partecipanti devono innanzitutto realizzare un progetto su carta e poi, con il solo utilizzo di cartoni e scotch, farlo diventare realtà. Solitamente, in alcuni casi viene fornito ai partecipanti anche il progetto, che loro possono modificare a proprio piacimento. Fondamentalmente, le barche devono avere una caratteristica semplice: devono essere abbastanza grandi da adattarsi alle persone all’interno, cioè devono avere dimensioni reali

Solitamente, la giornata dedicata al carton boat inizia con un briefing in cui vengono fornite tutte le informazioni necessarie insieme ai materiali per poterlo realizzare. Non sono così tanti e quindi sono facili da ricordare: cartone, scotch, forbici, pennelli e colori.

Il team procede quindi a raccogliere tutti i materiali necessari, pianificare le fasi di lavoro e costruire la vera barca utilizzando i pochi strumenti che abbiamo menzionato sopra: cartone e nastro adesivo.

Per questo, hanno a che fare con un’impresa apparentemente impossibile: una barca fatta di cartone. Metteranno alla prova il principio di Archimede, secondo il quale i corpi possono galleggiare nell’acqua. Successivamente, a seconda delle condizioni meteorologiche, la gara può svolgersi in una piscina così come in un fiume. 

La sfida inizia: cerca di non affondare!

gara di carton boat

Dopo la fase ingegneristica inizia la gara vera e propria. Le barche si sfidano due alla volta e si procede per eliminazione, ma le regole possono variare. Naturalmente, tutti navigano in sicurezza grazie all’utilizzo di giubbotti di salvataggio. 

Poiché queste barche sono fatte di cartone, la vera sfida non riguarda la velocità ma, invece, riguarda la sopravvivenza delle barche stesse! Successivamente, dopo questa prima fase eliminatoria, vengono messe a confronto le squadre ancora in regata, cioè quelle che possono ancora utilizzare la barca.

Qui la gara si fa serrata: tutti sono bravi, tutti remano furiosamente, e la vittoria sarà per chi meglio approfitterà della forma della barca e dei remi fatti a mano per tagliare per primo il traguardo.

Inoltre, non c’è un solo vincitore. I possibili premi che vengono messi in palio per le squadre possono essere diversi e possono anche essere scelti dall’azienda stessa:

barca più veloce;

barca con la migliore tecnica;

barca con il miglior design;

barca con il miglior equipaggio ecc…

Questa attività di team building creativa e d’azione è un‘esperienza incredibilmente stimolante per il gruppo soprattutto quando, una volta realizzata la barca di cartone, sarà in grado di galleggiare e le squadre potranno navigare a bordo! Una giornata di lavoro di squadra è utile per rafforzare il gruppo di lavoro, ma deve prima di tutto intrattenere chi partecipa, lasciando loro un piacevole ricordo e la sensazione di aver fatto qualcosa di costruttivo.

Carton Boat: quali sono i vantaggi per il team?

gara di carton boat

L’attività di team building di carton boat stimola le nostre capacità di:

★ progettazione

★ creatività

★ lavoro manuale

★ divisione dei ruoli

★ impegno

★ sana competizione

★ coordinamento degli sforzi…

Questi tipi di eventi di team building danno alle persone il tempo di concentrarsi sull’importanza del lavoro di squadra e su ciò che è necessario per lavorare meglio. Imparare a lavorare insieme in modo efficace consentirà ai partecipanti di crescere e imparare a gestire i punti di forza e di debolezza reciproci. 

Inoltre, gli eventi di carton boat aumenteranno il livello di entusiasmo sul posto di lavoro contribuendo al raggiungimento di importanti risultati. Questo vantaggio viene spesso ignorato, ma crediamo che sia uno dei più essenziali da avere in qualsiasi posto di lavoro

Qual è il periodo migliore per praticare il carton boat?

gara di carton boat

Trattandosi di una gara in acqua, è consigliabile organizzare una gara di carton boat durante la stagione calda. La fine della primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno sono i periodi più adatti per organizzare questo tipo di attività di team building, sempre nel rispetto degli impegni lavorativi che non devono essere trascurati.

Una buona idea sarebbe quella di far seguire all’attività una cena aziendale o anche un fine settimana fuori. Inoltre, aiuterà tutti a socializzare tra loro e sarà un’opportunità per trascorrere del tempo insieme. Il weekend è il momento ideale per organizzare tutto questo, perché ti permette di dare ai tuoi dipendenti più tempo per conoscersi più a fondo.

Pronto a salpare?

gara di carton boat

Su Showgroup trovi tutte le location per organizzare un evento aziendale e gli event planner più adatti per renderlo un successo! Ti aspettiamo!