Festa di compleanno per il tuo bambino: 5 idee originali

Dalla torta alle decorazioni per la casa, ai giochi da organizzare: il mondo delle feste di compleanno per i propri bambini è sempre pieno di nuove e coloratissime idee.
Insomma, se tra poco è il compleanno del tuo bambino e vuoi organizzargli una festa che lo lasci a bocca aperta, ma senza troppo stress, in questo articolo troverai la guida che fa per te. Tanti consigli, suggerimenti e almeno 5 idee originali e divertenti per una festa a dir poco indimenticabile.
Affinché tutto riesca al meglio, si parte sempre da una lista delle cose da fare! Vediamola insieme.

La check-list della perfetta festa di compleanno per il tuo bambino

Non dimentichiamoci che la cosa più importante è che è proprio il nostro bambino il centro della giornata. Anzi, se il tuo bambino non è poi così piccolo, organizzare una festa di compleanno prendendo spunto dalle sue idee sarà un ottimo modo per passare del tempo insieme divertendosi.

Dove organizzare la festa di compleanno: in casa o fuori?

Festa di compleanno locationPer rispondere a questa prima domanda, è necessario farne una in precedenza, rivolta proprio al festeggiato. Chi desidera invitare? Qualche amico del cuore oppure tutta la classe?
A seconda della sua risposta, seguirà a cascata tutto il corollario di azioni da svolgere per la festa.
Ad esempio, potresti pensare di organizzare la festa nel giardino di casa (o in quello di qualche familiare) e farti aiutare da un mago o da un animatore che intrattenga i bambini, mentre ti occupi di organizzare il resto. In effetti, oltre all’intrattenimento, di cose da organizzare ce ne sono molte!
Oppure, se il beltempo non ti assiste, potresti chiedere la disponibilità di uno spazio coperto al patronato o alla sala parrocchiale o addirittura ad una palestra o ad un asilo. Volendo, anche molte associazioni, circuiti sportivi, ristoranti e location per eventi mettono a disposizione i loro spazi per feste private.

I biglietti di invito alla festa di compleanno: occasione perfetta per il fai da te!

Inviti festa di compleanno bambiniIl momento della preparazione degli inviti sarà anche il primo vero momento in cui il tuo bambino si sentirà davvero coinvolto nell’organizzazione della sua festa.
Ecco quindi che può essere l’occasione perfetta per creare dei biglietti di compleanno fai da te completamente a misura di bimbo. Potrete divertirvi insieme immaginando la carta, i colori e anche il tema. Il tuo bambino potrà colorare, disegnare e dare sfogo a tutta la sua creatività.
Naturalmente non dimentichiamoci di segnare un indirizzo preciso del luogo della festa oppure, tra tutte le cose da fare quel giorno, ci sarà da rispondere anche a un bel po’ di chiamate!

La torta di compleanno: l’ingrediente irrinunciabile di ogni festa

Cake designer festa per bambiniIn realtà i bambini che mangiano buffet e anche torta di compleanno non sono poi tanti.
La cosa migliore da fare è concentrarsi su ciò che piace al tuo bambino e su quello che possa davvero lasciare a bocca aperta sia il festeggiato sia gli invitati!
Scegliete insieme il menù della festa: pizzette, patatine, salatini e ogni genere di bevanda saranno la felicità di ogni bimbo. Per quanto riguarda la torta, libero sfogo alla fantasia.
Si può considerare qualcosa di semplice perché magari vuoi dare più risalto all’intrattenimento, oppure qualcosa che lascia stupefatto ogni invitato. A questo proposito, pasticceri e cake designer sono al giorno d’oggi dei veri scultori, in grado di trasformare ogni sogno di bimbo in una golosa realtà. Mai Cake & Art Corner con i suoi Minions, Mickey House ed animaletti di zucchero è senz’altro una dolcissima ispirazione.
Ed ora che gli elementi principali della festa sono stati sondati, vediamo 5 idee per trasformare la festa in un’esplosione di creatività e divertimento!

5 idee originali per la festa di compleanno fai da te del tuo bambino

1. Maghi, Prestigiatori e Illusionisti per una festa fatata

Mago festa per bambiniIn fin dei conti, non è tutto quello che desideriamo? Che i sogni del nostro bimbo diventino realtà?
Ecco che un mago, un illusionista o un prestigiatore sapranno incantare i tuoi piccoli invitati con spettacoli in bilico tra magia e verità. Non ci sarà niente di più bello che lasciarti meravigliare a tua volta dal genuino stupore che colorerà i loro visi.
Potrai trasformare casa tua nel palcoscenico di un piccolo teatro contattando Mago Sebastian, oppure lasciare che i bimbi si divertano pazzamente con il Cappellaio Matto Show!

2. Un tripudio di colori scegliendo un Clown

Clown festa per bambiniGiochi, musica, colori e risate: gli ingredienti perfetti di qualsiasi festa.
In realtà, se tra le idee per il compleanno fai da te del tuo bambino c’è anche quella di chiamare un clown, avrai davvero molto di più! Non si tratta soltanto di tanti giochi, ma anche di uno spettacolo che i piccoli invitati ricorderanno per sempre.
Insomma, un clown è un professionista che riesce a parlare il linguaggio dei tuoi bambini, e riuscirà a coinvolgerli in così tante attività che la festa sarà un arcobaleno di emozioni. Dopotutto, la terapia del sorriso non è di gran beneficio anche per gli adulti?
Su ShowGroup, troverai tantissimi professionisti che potranno arricchire la tua festa: ad esempio, Giulivo Clown, oppure Bingo, entrambi esperti clown e giocolieri!

3. Cosplayer per una festa di compleanno da eroi!

Cosplayer festa per bambiniRiesci ad immaginarti Jack Sparrow che irrompe nella sala della festa con il suo passo malfermo facendo una battuta di spirito? Oppure Superman, Batman, una sirena o addirittura Malefica.
Contattando un cosplayer potrai far conoscere al tuo bambino l’eroe dei suoi sogni.
Anni di studio e performance in ogni angolo d’Europa hanno permesso agli artisti che sono presenti in ShowGroup di realizzare dei meravigliosi spettacoli a misura di bambino.
Contatta, ad esempio, Luce Cosplay, una Belle perfetta, o Alessandro Basta, impeccabile Cappellaio Matto: la magia è servita!

4. Protagonisti di una favola per un giorno: i truccabimbi

Truccabimbi festa per bambiniUna delle idee più apprezzate per una festa di compleanno fai da te è da sempre quella di invitare un truccabimbi.
In effetti, questi artisti riusciranno a far vivere ai bambini l’emozione di trasformarsi per un giorno nei propri personaggi preferiti. Make-up artists e face painters riusciranno infatti a trasferire sulla pelle dei vostri bimbi un quadro di emozioni e di fantasie. Un momento a dir poco incredibile che potrai rivivere con il tuo bimbo quante volte vorrai grazie a video e foto che non mancherai di fare!
Nel sito di ShowGroup, troverai tantissimi professionisti che sapranno creare sui piccoli visi farfalle, animali, fiori e trucchi più elaborati usando materiale adatto, lavabile con acqua e atossico. Prova, ad esempio, a consultare i profili di FesteTruccaBimbi e di Ilaria Camplani PaintArt per lasciarti ispirare dalle foto delle meravigliose opere che hanno creato.

5. Animatori per bambini, perché divertirsi è una cosa seria!

Organizzatore eventi per bambini

Sia che di idee ce ne siano a profusione, sia che invece ne manchi qualcuno, un animatore è il professionista perfetto per la tua festa.
Che sia una festa a tema, una caccia al tesoro o un pigiama party oppure che si desideri intrattenere i propri ospiti con un’infinità di giochi, nel nostro sito abbiamo gli artisti che possono fare al caso tuo.
Troverai, ad esempio, SOS Festa, un vero concentrato di energia e voglia di risate, ma anche L’Isola di Peter, che tra zucchero filato, danze e palloncini, saprà trovare la chiave giusta per una festa di compleanno spettacolare!

Sei alla ricerca di altre idee per il compleanno del tuo bambino?

Nel sito di ShowGroup troverai tante altre soluzioni per creare la perfetta festa di compleanno del tuo bimbo. Potrai contattare senza impegno i nostri artisti e cercare con loro l’idea giusta per le vostre esigenze.
Se invece sei un mago, un clown, un truccabimbi, un cosplayer o un animatore, iscriviti al nostro sito! Apri gratuitamente la tua vetrina e proponi i tuoi servizi. Bastano davvero pochi click per iniziare a farti notare!