Location matrimoni in Emilia Romagna: le migliori del 2023

Hai ricevuto la proposta di nozze da poco? Se la risposta è sì, sicuramente sarai alla ricerca di una location dove festeggiare il tuo Grande Giorno!
Analizziamo insieme alcune magnifiche strutture tra ville, castelli, palazzi storici in Emilia Romagna!

Le più belle location per matrimoni in Emilia Romagna

Su Showgroup puoi trovare tutto ciò che ti serve per rendere il giorno del tuo matrimonio, un evento indimenticabile da portare sempre con te.
Scopriamo insieme una selezione di location imperdibili in Emilia Romagna!

1.La Volta del Vescovo – Piacenza

La Volta del Vescovo ShowgroupSituata a Piacenza, La Volta del Vescovo è una tra le più affascinanti dimore storiche del territorio compreso tra Emilia e Lombardia, incastonata all’interno di due parchi secolari.
La Volta del Vescovo comprende una villa del ‘700 affiancata dalla Corte Emiliana, il parco principale e quello dei noccioli nel quale vengono ospitate le cerimonie civili.
Qui è possibile organizzare eventi di ogni genere, compresi matrimoni.
In particolare, troverete un maestoso salone con degli archi e una veranda ottenuti da un sapiente restauro delle scuderie settecentesche, in grado di ospitare in tutta comodità fino a 550 commensali.
Non perderti questa location così speciale, visita il profilo de La Volta del Vescovo cliccando qua.

 2.Villa Massei – Ozzano dell’Emilia (BO)

Villa Massei ShowgroupVilla Massei è un suggestivo edificioche apparteneva anticamente all’ordine dei Padri Celestini.
Nell’800, i Conti Massei lo ristrutturarono in stile neo-gotico e ancora oggi si possono ammirare le tracce di questo cambiamento.
Villa Massei è situata all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, circondata da un parco romantico di rara bellezza. La struttura si raggiunge attraverso un lungo viale di platani e castagni. In quest’oasi lussureggiante, irrorata da una limpida fonte e percorsa da vialetti ombreggiati, spicca un gigantesco cedro del Libano.
Recentemente aperta al pubblico per eventi, ti suggeriamo di non perderti il suo profilo Showgroup cliccando qua.

 3.Palazzo Guidi 1556 – Santarcangelo di Romagna

Palazzo Guidi ShowgroupPalazzo Guidi è una dimora storica risalente al 1556, si trova in un luogo tranquillo, inserito nel verde delle colline di Santarcangelo, a pochi chilometri da Rimini. Ideale per riscoprire le emozioni di un’epoca passata, per rivivere atmosfere suggestive dagli antichi sapori, sempre immersi nella natura dell’entroterra riminese.
Un luogo elegante ma non elitario, esclusivo e incomparabile.
La magia del passato rivive tra le mura di questa villa per rendere indimenticabile ogni attimo. Palazzo Guidi è su Showgroup, puoi visitare il suo profilo qui.

4. Relais Villa Valfiore – San Lazzaro di Savena (BO)

Villa Valfiore ShowgroupVilla Valfiore è la cornice ideale per ogni tipo di evento, in qualsiasi stagione, perché offre ottime strutture sia all’interno che all’esterno.
Tra la Villa stessa e la foresteria si trova la splendida Sala Valfiore, circondata, non da mura, ma da ampie finestre che riflettono la luce dei giardini su cui si affacciano.
La sala ha una capienza fino a 120 persone ed è stata appositamente studiata per integrarsi in modo fluido e gradevole con il resto della struttura alberghiera, formando un perfetto collegamento tra la piscina, i giardini, il ristorante e l’oratorio di San Rocco e San Sebastiano.
Relais Villa Valfiore si presta perfettamente per i matrimoni, siamo sicuri che la bellezza di questa struttura saprà conquistare te e la tua dolce metà.
Puoi dare un’occhiata ora al suo profilo Showgroup cliccando qua.

5. Palazzo Loup – Logliano (BO)

Palazzo Loup ShowgroupPalazzo Loup, più anticamente Villa delle Fratte, è un’antica dimora settecentesca che sorge in località Scanello (comune di Loiano) a 30 km da Bologna.
La Villa è circondata da uno straordinario parco plurisecolare. Il suo passato è ricco di storici eventi, come quello del Maggio 1805 quando Papa Pio VII, in viaggio verso Roma, sostò presso Villa delle Fratte nel suo viaggio di ritorno da Parigi, dopo aver incoronato Imperatore Napoleone I.
I moderni restauratori hanno attribuito a Palazzo Loup nuovo fascino, senza per questo cancellare la sua tradizione di ospitalità e cordialità.
L’ampia veranda panoramica, il gazebo, il meraviglioso parco con alberi secolari, la piscina arricchiscono la proposta per l’organizzazione di matrimoni e ricevimenti all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza.
Puoi visitare il profilo di Palazzo Loup cliccando qua.

6. Villa Manodori – Modena (MO)

Villa Manodori ShowgroupVilla Manodori è una location seicentesca ideale per realizzare matrimoni ed eventi di vario genere.
Le sue origini risalgono al 1500, come testimonia la cappella consacrata all’interno del parco.
La dimora fu restaurata nel tardo ‘700: i soffitti affrescati, stuccati, le pavimentazioni realizzate in terracotta conservate ancora oggi.
Abbandonata verso la prima metà del ’900, la villa torna a splendere durante gli anni ’60, di nuovo abitata da affetti e ricordi che puoi respirare tra i suoi spazi.
Le ampie stanze assecondano ogni esigenza di ospitalità.
Ogni spazio di questa struttura è elegante, accogliente, funzionale e con un fascino di altri tempi.
Puoi consultare il profilo Showgroup di Villa Manodori cliccando qui e contattare gratuitamente lo staff per un preventivo gratuito!

7. Villa La Personala – Modena (MO)

Villa La Personala ShowgroupVilla La Personala ed il suo Borgo Storico sono situati nella verde campagna del comune di Mirandola.
Divenuta nel corso dei secoli una residenza nobiliare di enorme prestigio, oggi la Villa, curata dalla famiglia Ferri Personali, si propone come luogo per eventi esclusivi e soggiorni di relax congiunti alla passione per la cultura del territorio dalla buona cucina ai motori.
Villa La Personala si offre come location esclusiva per eventi business e privati, matrimoni compresi. La bellezza della struttura, come anche quella della sua piscina, sapranno conquistarti.
Puoi dare un’occhiata al profilo Showgroup di Villa La Personala cliccando qua.

8.Delizia Estense del Verginese-Portomaggiore (FE)

Delizia Estense del Verginese ShowgroupLa Delizia Estense del Verginese, patrimonio UNESCO, è un castelletto bianco e rosso immerso nella campagna ferrarese, voluto da Laura Dianti, terza compagna del Duca Alfonso I d’Este come sia residenza estiva alla metà del ‘500, circondato dal giardino “rinascimentale”, il Brolo.
Il complesso, regolarmente aperto al pubblico, è composto da altri due stabili, la Vinaia del Sapere e la Foresteria, riservati agli eventi, in particolare ai ricevimenti di nozze, per i quali possono essere sfruttati sia gli spazi interni che esterni di pertinenza.
All’interno della struttura è presente la chiesetta cinquecentesca dove è possibile sposarsi con rito civile.
Puoi visitare il profilo di Delizia Estense del Verginese cliccando qui.

9.Castello Di Montechiarugolo-Montechiarugolo (PR)

Il Castello di Montechiarugolo è la location ideale per chi vuole creare un’atmosfera da fiaba e vivere momenti indimenticabili nel giorno più importante. Gli eleganti giardini all’italiana sono il luogo perfetto per l’aperitivo con musica dal vivo; le ampie sale interne e la corte sono la cornice ideale per il banchetto. Il loggiato diventa il palco perfetto per godere di fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici mozzafiato.
Tra affreschi cinquecenteschi e saloni rinascimentali, il Castello di Montechiarugolo ospita eventi pubblici e privati.
L’acustica della corte d’onore ne fa un luogo privilegiato per concerti ed esecuzioni dal vivo.
Non esiste location migliore di un castello per poter festeggiare il proprio grande giorno, puoi dare un’occhiata al profilo Showgroup di Castello Di Montechiarugolo cliccando qui.

 10. Palazzo del Poggiano-Poggio Torriana (RN)

A pochi chilometri dalla costa adriatica, su una delle prime colline della bellissima Valmarecchia, si erge il Palazzo del Poggiano, antica dimora nobiliare circondata dal suo parco secolare.
Nel XIV secolo questa casa fortificata e le sue terre, luogo di caccia e di villeggiatura , furono proprietà dei Malatesta di Rimini.
In seguito, divennero oggetto di conquista da parte di altre importanti dinastie che si succedettero nella proprietà.
L’antica dimora nobiliare è stata di recente sapientemente restaurata nel rispetto della sua storicità, sia nel ripristino dell’integrità della struttura, sia nell’arredamento e nel decoro dei suoi tanti ambienti.
Oggi Palazzo del Poggiano è una location versatile, ideale per eventi di natura diversa, compresi piccoli e romantici ricevimenti di matrimonio.
Puoi visitare il profilo Showgroup di Palazzo Poggiano cliccando qui.

Non hai trovato la location perfetta per le tue nozze?

Su Showgroup  non avrai problemi a trovare la struttura più vicina a te e più adatta ai tuoi gusti!
Consulta le location presenti sul sito e contatta quella che desideri con pochi click!