Matrimonio dark: come organizzare delle nozze in stile gotico

Se gli abiti da principessa, le palette pastello e i glitter non fanno per te, perché non organizzare un matrimonio a tema gotico?

Colori scuri, cibi eleganti, decorazioni e mobili antiquati e una sensazione di mistero sono tutte caratteristiche che troverai in un matrimonio gotico. Mentre i matrimoni gotici erano precedentemente considerati non convenzionali, sempre più spose vogliono questo tema nuziale oscuro ma sofisticato.

Alcuni potrebbero erroneamente pensare che un matrimonio a tema gotico sia strettamente correlato alle decorazioni e ai costumi di Halloween, ma questo è sbagliato! Inoltre, abbracciando questo tema puoi “infrangere” tantissime regole del matrimonio classico, dall’abito bianco fino alla scelta della location.

Per aiutarti a pianificare le tue nozze in stile gotico da sogno, abbiamo riunito alcune delle nostre idee di matrimonio gotico preferite. È tempo di creare un evento che tu e i tuoi cari ricorderete per sempre!

Partiamo però dall’abc: cosa si intende per matrimonio gotico?

Cos’è un matrimonio gotico?

I matrimoni gotici in genere sono incentrati su colori, temi e decorazioni che ruotano intorno alla sensibilità gotica: pensa al pizzo nero, alle rose rosse e ai luoghi di una bellezza d’altri tempi.

L’estetica gotica deriva dall’omonima architettura popolare in Europa durante il Medioevo dal XII al XVI secolo. Nota per il suo stile ornato con soffitti a volta e archi a sesto acuto, ha una bellezza quasi inquietante. Allo stesso modo, la letteratura gotica trasuda un certo “lato oscuro” con elementi lunatici, misteriosi e persino soprannaturali.

Un matrimonio gotico devia dalla tavolozza dei colori tenui e bianchi di un matrimonio tradizionale, per abbracciare tonalità più cupe e seducenti, impreziosite dal pizzo, per non parlare di dettagli glam e non convenzionali.

E come con qualsiasi matrimonio, puoi divertirti a creare le tue regole. Forse vuoi dare il massimo con un matrimonio a tema Halloween di ispirazione gotica e spettrale o forse preferisci un matrimonio in stile gotico più sobrio ed elegante, che dia un velato senso di mistero a tutta la celebrazione.

A prescindere dalla tua idea di matrimonio dark, come pianificare l’organizzazione di un matrimonio gotico?

Come creare il tuo matrimonio in stile gotico da favola

Sei convinta di organizzare una celebrazione a tema gotico, ma come concretizzare il tutto? Ecco come prendere le tue idee e trasformarle in realtà nel tuo giorno speciale.

Decidi cosa significa per te il gotico

Ognuno ha una visione leggermente diversa di come possa essere un matrimonio a tema gotico. Potresti immaginare un dresscode total black, una colonna sonora misteriosa e un luogo che possa rivaleggiare con la più spaventosa casa infestata. O forse preferisci un tocco gotico su un matrimonio vintage con bouquet dai colori pastello, perle nere ed eleganti candelabri.

Trova la location ideale per un matrimonio in stile gotico

Castello BevilacquaCastello Bevilacqua

Non devi scegliere un luogo per il giorno del tuo matrimonio che sia apertamente gotico se non lo desideri, ma puoi dare a qualsiasi luogo un’atmosfera gotica con i giusti elementi decorativi. Tuttavia, se vuoi abbracciare a pieno il tuo tema, cerca luoghi che accrescano l’atmosfera gotica, come ville storichecastelli medievali, ambientazione perfetta per ricreare un matrimonio in stile gotico.

Prediligi una location per matrimoni che abbia un’atmosfera con un arredamento che già ami o che potresti adeguare per riflettere la tua idea di matrimonio in stile gotico, come nell’esempio del Castello Bevilacqua di Verona. Concediti la licenza per essere creativo nella scelta del luogo e usa l’allestimento per amplificare il tutto. Ad ogni modo, puoi trovare il castello perfetto per il tuo evento su Showgroup, contattando la struttura presente nella tua regione per richiedere un preventivo senza impegno.

Scegli la tua combinazione di colori

Ciò che spesso distingue un matrimonio gotico è la sua splendida tavolozza di colori. Mentre il rosso sangue e il nero opaco creano una combinazione di colori sorprendente, puoi abbinare tessuti bianco sporco e pizzi delicati con sfumature di nero, grigio, rosso intenso e viola scuro per un look elegante.

Aggiungi alcuni toni più morbidi attraverso composizioni floreali e accessori per capelli per un tocco più vintage, oppure scegli un tema nuziale tutto nero se vuoi osare. Una volta che hai finalizzato la tua tavolozza di colori scuri, puoi quindi iniziare a scegliere gli abbinamenti perfetti per gli abiti delle tue damigelle d’onore, i tuoi mazzi di fiori, gli abiti da sposo e le decorazioni del tuo locale.

Stupisci i tuoi ospiti con un abito insolito

Quando si tratta di abbigliamento gotico, non devi scegliere per forza un abito da sposa nero. Mentre il rosso e il nero sono scelte gotiche popolari, puoi scegliere un abito da sposa grigio scuro, con accenti di pizzo nero o rosso, o anche optare per un colore scuro, come il viola. Se vuoi fare osare, guarda gli abiti da sposa rossi con perline intricate e accenni di pizzo nero.

Quando scegli l’abbigliamento per il tuo matrimonio dark, assicurati che il tuo vestito sia l’attrazione principale e scegli abiti che integrino il look che stai cercando. Se ami ancora quegli elementi classici, dai loro un tocco gotico, come un corsetto vintage, un delicato velo di pizzo o una camicia damascata che non sembrerebbe fuori posto in un romanzo gotico. Infine, non dimenticare di leggere la nostra guida per sapere quando acquistare l’abito da sposa!

E cosa dire del dress code per gli ospiti? La maggior parte dei matrimoni ha un codice di abbigliamento e il tuo matrimonio gotico non deve essere un’eccezione. In effetti, è un’opportunità per invitare i tuoi invitati a unirsi al divertimento e scegliere un outfit non convenzionale.

Crea degli inviti gotici

Per un matrimonio dal tema così particolare, avrai bisogno di inviti di nozze abbinati. Se hai dimestichezza con la grafica puoi progettarli anche online, tramite appositi tool, per poi stamparli o inviarli via e-mail. Su Canva, ad esempio, trovi tantissimi template già pronti da personalizzare, se non vuoi creare la partecipazione da zero. Trova un design che ti piace e personalizzalo con tutti i dettagli per il tuo grande giorno speciale.

Chiaramente, il supporto di una wedding planner potrà essere prezioso per trasformare in realtà le tue partecipazioni di nozze! Trova una wedding planner scegliendo tra i tanti professionisti a disposizione su Showgroup!

Cura l’allestimento

Ci sono tante direzioni che puoi seguire con il tuo allestimento gotico: pensa a tessuti pesanti (come il velluto o il ricco broccato), colori scuri, alti candelabri e specchi medievali per un’aura decisamente goth. Se non vuoi esagerare, potresti anche optare per un look molto semplice e classico e aggiungere solo accenni di tocchi gotici. Se il tuo matrimonio è all’aperto, prendi in considerazione un gazebo in ferro battuto nero sotto cui sposarti e adornalo con pizzo.

Niente come una composizione floreale azzeccata può aiutare a ricreare la giusta atmosfera! Rose, dalie e garofani in tonalità scure sono una scelta popolare per un matrimonio stile gotico. Sfrutta alcuni delicati fiori in toni pastello per aggiungere contrasto e far risaltare maggiormente le tonalità più cupe, oppure opta per rose completamente nere per una versione alternativa dei classici fiori nuziali.

Inoltre, un tema di matrimonio gotico ti dà molto spazio per giocare con l’allestimento e liberare la tua creatività. Rendi la location inquietante con finte ragnatele, zucche e mistici wall art. Dai uno stile ai tuoi tavoli con bellissime tovaglie in seta con applicazioni in pizzo e stoviglie da tavola con accenti metallici, quindi illumina lo spazio con i candelabri per una luce soffusa.

Hai bisogno di aiuto per l’allestimento e di addobbi? Trova il professionista che ti serve su Showgroup!

Servi un menu nuziale di ispirazione gotica

Il menu del giorno del tuo matrimonio è un altro modo per aggiungere il tuo tocco personale. I frutti di mare funzionano molto bene con un tema gotico, in particolare aragoste e gamberetti. Anche la bistecca funziona bene, così come le costolette di agnello o un carré di agnello.

Collabora con i tuoi ristoratori per vedere se un menu di matrimonio medievale funzionerebbe. Intreccia elementi di ispirazione gotica o spettrali, come macedonie di frutti di bosco, cocktail affumicati o una torta nuziale sormontata da una coppia di scheletri.

Per le bevande, puoi servire Bloody Mary e vin brulé. Inoltre, non dimenticare il cioccolato! Quasi tutti amano il cioccolato ed è un’ottima aggiunta al dessert per un matrimonio gotico.

Pianifica un intrattenimento insolito

Con un matrimonio in stile gotico puoi osare di più con le tue scelte di intrattenimento. Chiedi a qualcuno di eseguire la lettura dei tarocchi, assumi artisti circensi, sand artist o chiedi ai tuoi ospiti di organizzare dolcetto o scherzetto. Quando si tratta della pista da ballo, scambia le luci luminose della discoteca con un’atmosfera soffusa riscaldata da un caldo bagliore e scegli una playlist che sia in equilibrio tra romanticismo gotico e canzoni che tutti conoscono.

Sbizzarrisciti con le bomboniere gotiche

Le bomboniere per le feste di matrimonio sono sempre più originali e personalizzabili, per potersi adattare al meglio al tema della celebrazione. Decanta vino o cocktail d’autore in fiale giganti come regalo da portare a casa, o procurati bellissime chiavi vintage di grandi dimensioni da regalare ai tuoi ospiti come un sorprendente pezzo di arredamento per la casa.

Ricorda che tutti i tuoi elementi devono fondersi insieme per avere il massimo dal tuo matrimonio gotico. Ciò include tutto, dal tuo allestimento al tuo abbigliamento, dalle tue bomboniere alla tua musica. Se qualcosa “non è goth” o non funziona con un tema gotico, risalterà, e non in senso positivo.

Dovresti anche tenere a mente che, anche se la tua famiglia e i tuoi amici più stretti potrebbero capire la tua stranezza e pensare che un tema di matrimonio gotico sia divertente e originale, non tutti i tuoi affetti potrebbero capirlo allo stesso modo. Aspettalo e preparati per questo, in modo che non incupisca il tuo grande momento.

Vuoi celebrare il vostro amore con un matrimonio in stile gotico?

Non è una scelta semplice, lo ammettiamo. Per questo, puoi trovare tutto il supporto logistico di cui hai bisogno su Showgroup! Qui potrai contattare i migliori professionisti del wedding, dagli animatori ai wedding planner, dai fotografi agli addobbatori e fioristi, passando per hairstylist e make-up artist.

Cosa aspetti a iscriverti? È facile, veloce e gratuito!