Matrimonio all’orizzonte? 12 trucchetti per risparmiare

State organizzando il matrimonio e il vostro obiettivo è quello di risparmiare? Beh dimentica tiare principesche, cambi d’abito e scenografie floreali in favore di una cerimonia più intima e sobria!

Sposarsi implica una miriade di costi, alcuni dei quali imprevisti: dalla location al catering, dagli addobbi agli allestimenti, fino all’intrattenimento e agli abiti da sposa. Questo è il motivo per cui è così importante conoscere le proprie priorità e allocare saggiamente i fondi del budget. Stabilire un elenco delle tue priorità e stabilire un budget dovrebbe essere il passaggio numero uno della pianificazione del matrimonio.

Queste strategie possono aiutarti a organizzare il tuo grande giorno mettendo da parte abbastanza per soddisfare le tue esigenze. La parte migliore? I nostri consigli possono farti risparmiare denaro senza sacrificare un grammo di stile!

Matrimonio per tutte le tasche: 12 consigli per risparmiare

Salvatore Ponessa Studio
Salvatore Ponessa Studio

1. Pensa “fuori stagione” per la data del tuo matrimonio

Chi dice che gli sposi che si sposano in un sabato di giugno si divertono di più? La bassa stagione nel settore dei matrimoni va in genere da novembre a marzo, quindi se hai un budget limitato potrai risparmiare una cifra sostanziosa organizzando il tuo grande giorno durante questo lasso di tempo.

Considera di organizzare la tua festa a dicembre e potresti essere sorpresa di quanto le location e i fornitori possano ridurre i preventivi. Inoltre, gli eventuali alloggi per gli invitati costeranno meno, così come i voli aerei. Assicurati solo di avere un piano di emergenza in atto per il tempo inclemente!

2. Dì “sayonara” al weekend

Poiché il weekend è il momento in cui si concentra la maggior parte degli eventi, è anche il più costoso per chi desidera sposarsi. Se il vostro obiettivo è risparmiare considera un matrimonio infrasettimanale! Per quanto riguarda il rito civile sarà molto più facile sposarsi in settimana a differenza di quello religioso, data su cui il sacerdote avrà sempre l’ultima parola.

Inoltre, sarà molto più facile trovare la disponibilità da parte dei fornitori in quei giorni, cosa che si traduce in un risparmio di tempo e stress! Per contro, dovrai considerare anche le esigenze dei tuoi invitati, perché non tutti potranno liberarsi dagli impegni lavorativi durante i giorni feriali.

3. Riduci la lista degli invitati

Valentino Sorrentino Films
Valentino Sorrentino Films

Inutile dire che una lista degli invitati più corte è più facile da gestire sia per il tuo budget che per la tua sanità mentale! Sebbene sia naturale voler avere con te quanti più familiari e amici possibile nel tuo grande giorno, una lista di ospiti sovradimensionata può porre molti problemi, soprattutto per quanto riguarda il budget, che può facilmente sfuggire di mano. Anche se non è realistico ridurre la tua lista a 20, tagliarla da 300 a 150 aiuterà comunque a trasformare le cose da travolgenti a gestibili.

Il più delle volte, una celebrazione intima richiede davvero meno soldi e meno lavoro, e porta con sé con un vantaggio inestimabile: più tempo di qualità con gli ospiti presenti! Un modo per gestire la tua lista degli invitati è estendere il +1 solo agli invitati al matrimonio che sono sposati o in una relazione seria a lungo termine. Oltre a ciò, non è necessario offrire un +1 a ogni singolo ospite! Se sei alla prese con un matrimonio affollato segui i nostri consigli per ridimensionare la lista degli invitati senza scontentare nessuno.

4. Organizza il tuo matrimonio in un unico luogo

Organizzando celebrazione e ricevimento nella stessa location, non dovrai preoccuparti della logistica e delle spese extra per il trasporto di tutti dal luogo della cerimonia al ricevimento. Per non parlare del vantaggio in termini di praticità e relax: svolgere tutto nello stesso luogo porta senza ombra di dubbio maggiore facilità nell’organizzazione perché, avendo tutto a portata di mano, sarà notevolmente più agevole gestire ogni cosa, il clima diventerà più informale e di conseguenza voi e i vostri invitati vi sentirete molto più rilassati.

Per trovare la location per il tuo matrimonio che ti consenta di risparmiare clicca qui!

5. Considera i pacchetti “All Inclusive”

Vuoi sfruttare al massimo il budget del tuo matrimonio? Tieni d’occhio le parole magiche “tutto compreso“. Le sedi con pacchetti all-inclusive offrono numerosi comfort e servizi oltre agli spazi per eventi, come coordinamento in loco, catering, alcolici, fornitori, torte, sistemazioni per gli ospiti e altro ancora. Raggruppando tutti questi servizi sotto lo stesso tetto, questi pacchetti possono permetterti di risparmiare molto.

6. Rinuncia alle partecipazioni…tradizionali

Angelo Dell'Aquila videografo
Angelo Dell’Aquila videografo

Quanto ci tieni a spendere soldi per inviare una partecipazione cartacea che, molto probabilmente, verrà buttata subito dopo l’evento? Se preferisci una scelta low budget e, al contempo, ecologica, approfitta delle partecipazioni digitali! Con il giusto approccio e l’attenzione ai dettagli, è possibile creare una partecipazione digitale che sia elegante quanto un invito tradizionale ad un costo significativamente inferiore. Esiste anche la possibilità di realizzare la partecipazione digitale su una pagina web che, attraverso le foto, i video ed i testi fornisce tutte le informazioni sul vostro matrimonio. E’ un modo innovativo di mostrare i dettagli del giorno più importante della vostra vita e per informare, in modo originale, i vostri invitati.

Se invece non vuoi rinunciare alla partecipazione cartacea puoi cimentarti tu stessa nel realizzarle al mano, magari realizzando una grafica accattivante tramite i diversi strumenti che puoi trovare online. Altrimenti, se stai organizzando un matrimonio eco-sostenibile, ti consigliamo di considerare gli inviti piantabili, composti da cotone tessile riciclato e semi di diverse piante o fiori. In questo modo, non solo i loro materiali sono riciclati ed ecologici, ma sono anche germinabili. Si tratta di un modo per dare una seconda vita alla partecipazione, piantando la carta e ricordando l’evento con il germogliare della pianta.

7. L’abito da sposa? Vintage o riciclato

Difficilmente riuscirai ad acquistare un abito da sposa per meno di 1.000 euro, e a sfruttarlo anche dopo il matrimonio. Fortunatamente, per risparmiare sull’abito del gran giorno hai diverse alternative a disposizione:

★ puoi acquistare un abito usato nei mercatini locali o online, dove puoi trovare anche molti modelli vintage che puoi far riadattare dalla tua sarta. Sarà un pezzo unico e lo avrai pagato pochissimo;

★ puoi acquistare un abito da un atelier estero, per far migliorare poi la vestibilità con l’aiuto di una sarta;

★ puoi riutilizzare l’abito da sposa di tua madre o tua nonna, riadattandolo ai tempi e al tuoi stile;

★ puoi noleggiare l’abito da sposa: l’affitto ti consente un risparmio considerevole, fino all’80% del budget necessario per l’acquisto.

A te la scelta!

8. Limita le foto alla celebrazione

Se ti sposi in settimana anche i fotografi saranno felici di farti uno sconto. Un’altra soluzione è quella di richiedere la presenza del fotografo solo per la cerimonia, in modo da ridurre il preventivo. In questo modo il fotografo sarà presente per immortalare i momenti salienti della celebrazione, concludendo con le foto di gruppo all’esterno della chiesa, o della location da te scelta. Clicca qui per richiedere info e preventivi ai fotografi presenti su Showgroup.

9. Catering alternativo ed economico? Contatta un food truck!

Mimì Street Catering
Mimì Street Catering

Se ti sposi in una location che permette di avere catering esterni, oppure se ti sposi in una casa privata, pensa ai food truck. Sono modi molto più economici per avere cibo di qualità e un’esperienza stupenda per i tuoi ospiti. I tuoi ospiti possono muoversi liberamente all’aperto invece di sedersi attorno a un tavolo, inoltre sono la soluzione più conveniente quando non si dispone di una cucina in loco. Infine sono perfetti per un evento a tema: pensa ad esempio a un matrimonio vintage con tanto di Ape Piaggio a servire l’aperitivo o l’intero pranzo. Clicca qui per scoprire i food truck più golosi su Showgroup!

10. Torta di nozze? Semplice e alternativa

Per avere una torta deliziosa e di bell’aspetto, non è necessario ricorrere a impressionanti torte scenografiche a più piani. Se consideri che per la torta nuziale si spendono mediamente 370 euro, hai molto margine di risparmio. Devi sapere che il prezzo va a fetta e più la torta sarà complessa più il prezzo salirà alle stelle!

Dettagli come la scultura a mano, la realizzazione di fiori di zucchero e altri dettagli intricati, sono assolutamente da evitare per contenere il budget. Le torte semplici possono essere molto eleganti e si prestano a soddisfare quasi tutti gli stili. Adotta alcuni trick per abbellire la torta, come ad esempio l’utilizzo di fiori freschi o finti, per fare un tocco ricercato. Non trascurare le alternative, come le torte di cupcake, buffet con mini-torte, biscotti, ciambelle e qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Vuoi una torta nuziale semplice ed economica senza rinunciare a un professionista? Trova il cake designer perfetto per il tuo budget su Showgroup!

11. Come risparmiare sull’intrattenimento musicale?

Carlo Calderano guitarist
Carlo Calderano guitarist

Per scegliere il sottofondo del vostro grande giorno non basta scegliere i brani e riprodurli con un lettore MP3! Scegliere la musica per il matrimonio può essere abbastanza complicato tra cantanti, musicisti, band e DJ. Per questo, eccovi alcuni consigli su come risparmiare sulla musica per il vostro matrimonio:

★ Limitare la durata dell’intrattenimento. La musica dal vivo di qualità è importante al vostro matrimonio. Non sarebbe un evento speciale senza dei bravi musicisti che accompagnano l’evento. Ma ricordate che non è necessario ingaggiare il gruppo musicale per l’intera durata del ricevimento, potete anche limitare il loro servizio ad alcune ore per risparmiare sul preventivo.  

★ Ingaggiare un DJ. Ingaggiare un DJ è in genere più economico che pagare un intero gruppo musicale. In più, il DJ ha il vantaggio di essere in grado di riprodurre tutti i vostri brani preferiti, se glieli comunicherete in anticipo.

★ Considerare un solo musicista. Una band di 6 persone costerà inevitabilmente di più di un singolo musicista, anche se questa regola non è sempre valida. Un organista, per esempio, può accompagnare in maniera meravigliosa i momenti più importanti della vostra cerimonia, mentre anche un duo può intrattenere benissimo i vostri invitati, soprattutto se si tratta di un ricevimento di piccole dimensioni.

Per trovare il sottofondo musicale perfetto per il tuo matrimonio, consulta le vetrine dei nostri professionisti!

12. Largo al fai da te!

Hai una vena creativa e ti senti portata per i lavori manuali! Metti a frutto questo tuo dono nel realizzare i dettagli che riguardano l’allestimento della sala ricevimento. Puoi cimentarti nella realizzazione dei segnaposto per i tavoli, nella creazione dei pensierini da regalare agli invitati, così come nella realizzazione delle bomboniere. Non solo risparmierai, ma potrai contare su elementi originali, personali e del tutto unici!

Manca poco al grande giorno?

Garneri Videografia
Garneri Videografia

Stai organizzando il tuo matrimonio ma non vuoi rinunciare a risparmiare? Inizia su Showgroup a pianificare il tuo giorno perfetto! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding, a tua disposizione per organizzare il matrimonio perfetto in grado di riflettere il vostro spirito e il vostro amore!